Questa settimana non ci sarà nessuna recensione da parte mia, ma una piccola sorpresa!
Ormai sono anni che esiste la rubrica del Venerdi’ del libro. E’ già da parecchio che penso ad un modo pratico e veloce per archiviare e poter consultare tutte le recensioni dei partecipanti. Avevo provato un po’ di tempo fa con Anobii, ma l’aggiornamento della pagina richiedeva troppo tempo, cosi’ come la creazione di un nuovo sito.
Pensa che ti ripensa, finalmente ho trovato una soluzione ottimale per rendere le recensioni visibili a tutti e di immediato utilizzo, favorendo ancora di piu’ la condivisione e lo scambio tra i blog partecipanti (e non solo).
Cosa ho fatto? Ho creato una pagina su Pinterst ad hoc in cui tutti i partecipanti del Venerdi’ del libro possono accedervi per archiviare le loro recensioni. Perchè proprio Pinterest?Perchè permette
Ho organizzato la pagina in categorie (una board per categoria) per una facile catalogazione dei libri e un’altrettanto facile consultazione. La scelta delle categorie è stata del tutto arbitraria: ho scelto poche categorie perchè, se parteciperete, vi ritroverete tutte le boards sulle vostre bacheche e, sinceramnete non volevo intasarvele!
Lunedi’ vi spieghero’ in dettaglio come potrete archiviare i vostri libri. E si’ perchè sarà un lavoro di squadra!!
Ora non mi resta che aspettare i vostri suggerimenti! Eccoli:
Qui trovate tutti libri degli scorsi Venerdi’ del libro.
Buon fine settimana a tutti voi! Il nostro sarà creativo: andremo infatti alla Fiera di Zurigo a sbirciare qua e là la creatività svizzera!
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Paola, ma tu sei un vulcano di idee!!! Io l'ho sempre detto :)
Oggi io sono ben lieta di proporre non uno ma due romanzi davvero appassionanti (che poi sono l'uno la continuazione dell'altro) di un autore sconosciuto al grande pubblico che ho avuto la fortuna di "incontrare" tramite un contatto su anobii:
http://caralilli.blogspot.it/2013/09/i-venerdi-del-libro-147-il-dio-sordo.html
Buon weekend a tutte :)
Mi hai davvero incuriosito: mi sono segnata entambi i libri. Grazie!
Io l'avevo creata già da un pò "Friday's book advices" ma non avevo mica pensato che se potesse creare una condivisa. Grande Paola.
Oggi sul blog racconto come è andata a finire il pomeriggio in libreria di venerdì scorso e cosa abbiamo effettivamente acquistato.
http://suegiuperlapianura.blogspot.it/2013/09/i-venerdi-del-libro-gli-animali-degli.html
Meraviglioso il vostro libro e soprattutto l'idea della conferenza sugli animali!
Devo assolutamente averlo!!
Che bella idea! Ora vado subito a curiosare. Intanto ti lascio la mia recensione per questa settimana, sulla Famiglia Winshaw di Jonathan Coe.
Ovviamente ho dimenticato il link: http://nemoinslumberland.wordpress.com/2013/09/27/la-famiglia-winshaw-2/
Ok! devo mettermici di impegno allora: ho iniziato "la famiglia Winshaw" almeno 5 volte e non sono mai riuscita a finirlo.
Non c'è una ragione particolare, ma dopo un po' mi prendeva la noia e lo abbandonavo.
Appena torno in Italia, lo recupero!
Che bell'idea!!! Io adoro Pinterest! ;-)
Pure io :-D Mannaggia!!
Ciao che bella iniziativa!!!! Complimenti!!!
Lascio il link del mio libro Nel buio c'è...
http://mammacantastorie.com/2013/09/15/nel-buio-ce/Spero vi piaccia.
A presto
Arianna :)
Bellissimo il tuo libro e meravigliosa la tua recensione!!
Grazie mille :)
Ecco io Pinterest proprio non ho idea di come funzioni. È che ultimamente nel mondo virtuale rimango sempre un po'indietro... anche dei due libri sul bilinguismo che vi presento oggi, era da un po'che ve ne volevo parlare:
http://italianoamanoamano.blogspot.de/2013/09/prepariamoci-scalare-una-montagna-e.html
Quello in italiano, Paola, l'hai letto e recensito anche tu; l'altro, invece, te lo consiglio vivamente perché fa spesso riferimento ad un bilinguismo italiano/tedesco (essendo quello che ha vissuto in prima persona l'autrice con i suoi figli). Inoltre ha anche un bel capitolo con tanto di vantaggi e svantaggi su quale tipologia di scuola sia meglio far frequentare per un'educazione bilingue.
A presto su Pinterest, allora! ;-)
Ti ho lasciato un commento.
Vedro' di recuperare il libro che consigli, anche se faccio ancora molta fatica a legegre in tedesco. Ma io ci rpoco lo stesso :-D
Che bella idea Paola! Sei una grandissima fonte di ispirazione :-)
Io non riesco a partecipare a tutti i VdL e quindi le boards Pinterest penso saranno un modo per recuperare in maniera facile i post sui libri di mio interesse!
Spero che questo tipo di archiviazione risulti piu' facile di quella di Anobii. Ho fatto un po' di prove e mi sembra funzioni. Me lo auguro, perchè mi piacerebbe avere sott'occhio tutte le recensioni e consultarle a piacimento :-D
E brava Paola sempre al lavoro! Onestamente non sono proprio aggiornata sull'uso di Pinterest, ma può essere l'occasione per capirci qualcosa!
Ecco la mia proposta di oggi, un intervista resa libro fatta a un cantante che mi piace tanto: Jovanotti! :)
http://frascafresca.wordpress.com/2013/09/27/venerdi-del-libro-unintervista-a-jovanotti-ti-porto-via-con-me/
Buon fine settimana a tutti, a presto, ciao ciao!
Confesso che Jovanotti non è uno dei miei cantanti preferiti anche se apprezzo molti suoi singoli. Mi segno pero' il tuo libro in lista perchè mi hai davvero incuriosita
Che fantastica idea l'archiviazione su Pinterest... è un social che mi piace moltissimo! Aspetto le delucidazioni la settimana prossima. Nel frattempo lascio un libro per bambini: "A cosa pensi?" Ciao! http://www.goccedaria.it/item/a-che-pensi.html
Che bellissimo libro. Mi sono piaciute tantissimo le illustrazioni: fantastiche!!