Questa settimana non ci sarà nessuna recensione da parte mia, ma una piccola sorpresa!
Ormai sono anni che esiste la rubrica del Venerdi’ del libro. E’ già da parecchio che penso ad un modo pratico e veloce per archiviare e poter consultare tutte le recensioni dei partecipanti. Avevo provato un po’ di tempo fa con Anobii, ma l’aggiornamento della pagina richiedeva troppo tempo, cosi’ come la creazione di un nuovo sito.
Pensa che ti ripensa, finalmente ho trovato una soluzione ottimale per rendere le recensioni visibili a tutti e di immediato utilizzo, favorendo ancora di piu’ la condivisione e lo scambio tra i blog partecipanti (e non solo).
Cosa ho fatto? Ho creato una pagina su Pinterst ad hoc in cui tutti i partecipanti del Venerdi’ del libro possono accedervi per archiviare le loro recensioni. Perchè proprio Pinterest?Perchè permette
Ho organizzato la pagina in categorie (una board per categoria) per una facile catalogazione dei libri e un’altrettanto facile consultazione. La scelta delle categorie è stata del tutto arbitraria: ho scelto poche categorie perchè, se parteciperete, vi ritroverete tutte le boards sulle vostre bacheche e, sinceramnete non volevo intasarvele!
Lunedi’ vi spieghero’ in dettaglio come potrete archiviare i vostri libri. E si’ perchè sarà un lavoro di squadra!!
Ora non mi resta che aspettare i vostri suggerimenti! Eccoli:
Qui trovate tutti libri degli scorsi Venerdi’ del libro.
Buon fine settimana a tutti voi! Il nostro sarà creativo: andremo infatti alla Fiera di Zurigo a sbirciare qua e là la creatività svizzera!
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Grande Paola!!! C'è sempre qualcosa da imparare da te. In qusti ultimi tempi mi sto appassionando sempre di più a Pinterest. Sono curiosa di vedere la nuova catalogazione.
Arrivo in ritardo, ma ci tenevo a pararvi di questo libro di cui ho seguito la presentazione ieri sera a Milano.
Il suo autore si chiama Massimo Canuti, è al suo esordio come scrittore, ma so che ha già pubblicato qualcosa per bambini, un libro illustrato, devo prendere info su quello.
Questo è un libro per ragazzi e si intitola Contro i cattivi funziona: a me è piaciuto, mi piacerebbe poterne parlare con altre di voi che lo conoscono.
Qui la mia recensione:
http://towritedown.com/2013/09/28/contro-i-cattivi-funziona/
E veniamo alla splendida idea di Paola: grande! Effettivamente ci voleva una soluzione per non perdere tutte le utili informazioni che ci scambiamo.
A lunedì quindi per cominciare a capire cosa dobbiamo fare.
Un abbraccio a tutte e buon we
Grazia
Ottima, veramente ottima idea, bravissima e grazie. Vado sempre a cercarmi se il libro di cui voglio parlare è stato segnalato... cioè, ci andrei, ma a volte non trovo niente anche quando ricordo benissimo che... e insomma i motori di ricerca sono simpatici ma anche loro non contengono la soluzione di tutti i problemi.
Attendo istruzioni, io con gli archivi dovrei avere un certo feeling... :)
A me viene un nervoso quando cerco qualcosa e non lo trovo, per questo ho pensato a lungo a come archiviare in modo facile e pratico le vostre recensioni.
Conto su di te!! :-)