Rodari è sempre Rodari e PF lo sa bene, visto che abbiamo la casa invasa di libri di Rodari. Una new entry per PF, ma non per me, è il libro che vi presento oggi.
Ho aspettato un po’ a proporlo a PF per via della lunghezza del racconto, ma ora è abituato a leggere storie piu’ lunghe e come immaginavo, ha potuto apprezzarlo. Di che libro parlo? Ma de “le avventure di Cipollino” di Gianni Rodari.
Chi conosce già la storia di Cipollino, saprà che è un libro perfetto per riflettere su alcuni temi importanti come l’amicizia, la giustizia e l’ingiustizia, ma in modo allegro, visto che le vicende di Cipollino sono divertenti e a tratti esileranti.
Il linguaggio utilizzato risulta forbito e molto ricco, ideale per imparare nuovi vocaboli e arricchire il proprio vocabolario.
Vi sono in commercio un sacco di edizioni, io ho scelto il libro con le illustrazioni di Francesca Ghermandi perchè mi piace molto il suo tratto. Se volete dare un’occhiata al suo blog troverete tutti i suoi lavori, comprese le illustazioni per Cipollino.
Cipollino era figlio di Cipollone e aveva sette fratelli: Cipolletto, Cipollotto, Cipolluccio e cosi’ di seguito, tutti nomi adatti ad una famiglia di cipolle. gente per bene, bisogna dirlo subito, pero’ piuttosto sfortunata. Cosa volete, quando si nasce cipolle, le lacrime sono di casa.
Non mi resta che aspettare i vostri suggerimenti! Eccoli:
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per accedervi.
Chi vuole fare un tuffo nel passato, qui puo’ rileggere invece tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vi auguro un buon fine settimana. Spero che il nostro non sia sotto la neve, come dicono le previsioni!
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
Se siete alla ricerca di un’attività divertente che alleni la concentrazione e l’attenzione, il Gioco…
Spesso i bambini si chiedono perché i numeri siano così importanti. Come possiamo, da educatori…
View Comments
Buon giorno e buon venerdì.
Oggi vi presento un libro che racconta di Ignazio un bambino che non ci vedeva bene, prima dei suoi splendidi occhiali rossi...
http://mammamogliedonna.it/2013/10/ignazio-che-non-ci-vedeva-bene.html
Buona lettura e buon week-end!
Bellissimo libro! e se lo dice una che da una vita porta gli occhiali"??!! ;-)
Sai che ho adorato Rodari da bambina?
Mi hai fatto venir voglia di riprenderlo in mano!
Io invece oggi parlo di un libro che parla di viaggi ma non solo e lo fa con il sorriso.
Un libro da "maneggiare con cura" e da proporre con attenzione perché... I sogni sono pericolosi!;)
http://www.patatofriendly.blogspot.it/2013/10/luoghi-sotto-spirito-e-regali-pericolosi.html#.UlecFkVyyAg
Sono d'accordo con te: i libri sono un'arma molto potente... per quedsto mi sono segnata il tuo libro!
Rodari è nella mia lista per la libreria! grazie di avermi fatto ricordare Cipollino! io oggi invece propongo dopo tanto tempo un libro per ragazzini a partire dagli 8 anni...un paio di fratelli, un museo magico quanto può esserlo il Metropolitan Museum di NY! buon fine settimana!http://disoleediazzurro.wordpress.com/2013/10/11/il-venerdi-del-libro-fuga-al-museo/
Bello! Non lo conoscevo!! Devo averlo!
Buongiorno!Simpatica questa famiglia di Cipollotti, non la conoscevo proprio. Noi siamo nella fase dei perchè alla scoperta del mondo con un bellissimo libro pop-up pieno di curiosità e finestrelle che incantano: http://lamiadolcebambina.blogspot.it/2013/10/venerdi-del-libro-il-libro-pop-up-dei.html
buon weekend a tutte!
Che belle illustrazioni! Noi abbiamo un sacco di libri sui perché ma questo ci manca. Ottima idea per un regalo!
Ciao Paola, che bello il libro che proponi, non conosco la storia di Cipollino quindi me lo segno tra i libri da comprare o prendere in biblioteca al più presto. Io oggi propongo un libro che parla di diversità in maniera delicata e con immagini bellissime. Sono stata alla presentazione del libro e ho anche ripreso alcune parti della lettura.
http://pollon72.blogspot.it/2013/10/venerdi-del-libro-noi.html
Di corsissima oggi, ma ti consiglio un libro veramente bello, almeno a me è piaciuto e sembrato utile, per imparare a scrivere bene, strutturato come un videogioco:
http://scuolainsoffitta.com/2013/10/11/scrivere-bene-e-un-gioco-da-ragazzi/
Noi adoriamo Rodari ma questo libro ci manca, dovrei acquistare una libreria più grande... io propongo un libro sui bambini un po più grandi:
http://www.blogfamily.it/14555_cosa-sapere-su-tuo-figlio-10-11-anni-e-12-14-anni/
http://supermamma.mammacheblog.com/2013/10/11/giro-ghirotondo-e-altre-storie-ortografiche/
un libro un po didattico insegna le regole ortografiche mentre si leggono le storie, molto carino.
Ciao a tutti Rodari è sempre Rodari, non c'è che dire! Oggi spero di non rattristare nessuno ma voglio parlare di morte ai bambini
http://officinadellefavole.blogspot.it/2013/10/mio-nonno-era-un-ciliegio-venerdi-del.html
Buon week
Per Le Nuove Mamme ho scelto un libro bellissimo sulla maternità, la libertà e l'amicizia, scritto da Banana Yoshimoto: http://www.lenuovemamme.it/delfini-banana-yoshimoto/