Casa P. si sta riempiendo a vista d’occhio di libri in tedesco, sono per lo piu’ di PF che tra biblioteca scolastica, biblioteca “paesana” e librerie varie ne sta facendo una scorta.
Una delle ultime scoperte è la collana LeseFrosch pensata per bambini dai 5 agli 8 anni. PF si è innamorato letterlamnete delle avventure della piccola strega (hexe) Peperina anche se non disdegna anche le avventure degli indiani e degli altri personaggi che popolano questa collana.
A PF piacciono particolarmente i libri scritti in stampatello minuscolo a caratteri grandi e con immagini nel testo che ne semplificano la lettura, arricchiscono il vocabolario e rendono le storie divertenti. Questi libri gli piacciono acnhe perchè si trasformano in un gioco: di norma uno di noi legge la parte scritta e l’altro deve indovinare le parole rappresentate dall’immagini (la soluzione si trova alla fine del libro). Ne vengono fuori di belle, soprattutto quando sono io a dover indovinare le parole!
Consiglio questa collana a chi vuole introdurre il tedesco a bimbi piccoli o per chi, come PF, è alle prime armi con la lettura in questa lingua. I testi sono simpatici, veloci da leggere e con immagini accattivanti!
Il libro di oggi quindi è…
“Hexe Peperina und die grosse Ueberraschung” (La strega Peperina e la grande sorpresa) di C. Ondracek e J. Birck
Ora non mi resta che aspettare i vostri suggerimenti! Eccoli:
- Mammamogliedonna
- Lekemate
- Lamiadolcebambina
- Quandofuoripiove
- Lascuolainsoffitta
- Officinadellefavole
- Lasolitamamma
- Ilmondodici
- Patatofriendly
- Ascuolaconmatilde
- Supermamma
- Blogfamily
- Lacasadihilde
- Ufomom
- SuegiuperlapianuraPadana
- Madrecreativa
- Squittydentrolarmadio
- Traboccante d’azzurro
- Lenuovemamme
- Un’altracosabella
- Towritedown
- Saporedimamma
- MammaClaudia e le avventure del Topastro
- VerdeAcqua
- Vogliounamelablu
- Mammainverde
- Libri ed emozioni
- Caralilli
- Italianoamanoamano
- Mammavvocato
- Frascafresca
- Mammaorachefaccio
- Improntadimamma
- All’ombra
- Ideamamma
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per accedervi.
Chi vuole fare un tuffo nel passato, qui puo’ rileggere invece tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Buon weekend a tutti… il nostro sarà sicuramente di corsa!
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!