Il libro che vi presento oggi non ho ancora finito di leggerlo. E’ per me, stranamente, una lettura lenta. Io sono una lettrice “famelica”: leggo molto velocemente e se una storia mi prende di solito la divoro in pochissimo tempo a discapito anche del sonno! Le mie nottate insonni sono proverbiali in casa P.
Quando un libro va via lento ci sono di solito solo due ragioni: o non mi piace, ma incuriosita continuo a leggerlo per vedere dove vuole andare a parare, o al contrario mi piace, ma ho bisogno di digerirlo lentamente… solo alcune pagine al giorno! “Educazionee siberiana” rientra in questa seconda categoria.
Era da un po’ che Papà Ema voleva acquistarlo, ma solo dopo aver letto alcune delle vostre recensioni (Ma la notte no e Mamma Avvocato) mi sono decisa a prenderlo in mano. Ammetto: soldi spesi bene!
E’ un libro forte, anche troppo per i miei gusti, ma leggerlo ne vale davvero la pena. Lo sto assaporando pezzettino per pezzettino perchè di piu’ non riesco a fare e mi accorgo che questo è anche il bello dei libri: ti cambiano e riescono anche a cambiare il tuo modo di leggere.
Mi sono già segnata in lista il seguito “Caduta libera” che Mamma Avvocato ha consigliato. Intanto pero’ devo finire questo.
Il libro di oggi quindi è:
Educazione siberiana – Lilin Nicolai
Ora aspetto i vostri suggerimenti. Eccoli:
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per accedervi. Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Buon fine settimana a tutti voi! Questa volta il nostro sarà tutto francese!
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Lo sta leggendo mio marito, potrei farlo anche io - ebook su account condiviso - ma non me la sento ora, ho sentito tante interviste, ho ben presente cosa mi aspetterebbe.
Io vi presento, insieme a 'povna, che vedo è già passata, un libro che vorrei aprisse un dibattito sulla scuola http://ilmondodici.blogspot.it/2013/11/libri-l-iguana-non-vuole.html
vi aspetto!
Buon fine settimana!
Tu e la povna parlate dello stesso libro, questo venerdì: vi leggerò con molto piacere.
un baciotto
Grazie cara! Baciotti e sorrisi anche a te :) ( ;) )
Ho risposto su a 'povna... Spero di riuscire a recuperarlo!
Oggi due consigli di lettura, uno per grandi e uno per piccoli. "In nome della madre" e "Voglio una mamma robot". Due libri sulle mamme per Natale.
http://mammaorsacuriosona.blogspot.it/2013/11/libri-per-natale-sulle-mamme.html
Molto incuriosita da questo libro :)
Non conoscevo né uno né l'altro libro. Avere una " mamma robot" sarebbe il sogno di mio figlio :-S
Ciao a tutte!
Oggi non ho un libro da proporvi (sigh!) ma voglio segnalare a chi abita a Milano e dintorni, una bella mostra dedicata ai libri per bambini e in particolare allo storico catalogo di EMME Edizioni.
Nei week-end da qui al 1° dicembre è possibile partecipare a visite guidate con laboratorio di creazione di un libretto per bambini dai 4 ai 7 anni.
http://murasakinonikki.blogspot.it/2013/11/un-sabato-tra-ragazze-inventario-la.html
Caspita che bella iniziativa! Peccato essere cosi' lontani :-S
Sai, Paola, io sono ancora combattuta riguardo a "Educazione siberiana", non mi sento di approcciare questo libro così "tosto". Ma prima o poi lo farò.
Oggi scusami se salto l'appuntamento del venerdì sul mio blog per lasciare spazio al ricordo del mio papà, che è mancato giusto 4 anni fa.
Leggerò di certo però tutti i preziosi suggerimenti delle altre partecipanti al Vdl :-)
Buon weekend!
Ciao cara. Ti abbraccio forte forte forte!
libro pesante, allora non è per questo periodo, magari più avanti
io vi propongo( ancora, lo so non odiatemi) un libro per aiutare i bimbi nelle prime letture, quindi in stampato maiuscolo
http://ateaforu.blogspot.it/2013/11/lalfabeto-dei-mostri-per-il-venerdi-del.html
buon w.e.
Natascia
Scherzi?? Noi siamo sempre a caccia di libri per le prime letture!
Eccomi qui.
Bello questo romanzo, l'unico che mi è piaciuto veramente di Lilin. Capisco la lettura rallentata, anche a me capita con certi romanzi di comportamri così.
Io parlo dell'ultimo romanzo di Elizabeth Strout, una storia che parla di famiglia, di relazione tra fratelli, di ricordi con cui è difficile convivere e di un presente molto attuale: il link è questo http://towritedown.com/2013/11/15/i-ragazzi-burgess-di-elizabeth-strout/ .
Buona lettura!
Grazia
Libro segnato! Dopo Educazione siberiana pensavo di buttarmi in letture piu' soft... e il tuo libro mi sembra un po' "peso". lo terro' per tempi migliori.
E' in lista d'attesa ma la lista è troppo lunga e manca il tempo.
Questa settimana parliamo del metodo Munari:
http://lekemate.blogspot.it/2013/11/vdl-giocare-con-tatto.html
Devo averlo!!!:-D
Buongiorno a tutti. E' la prima volta che partecipo, vi seguo da qualche tempo e l'iniziativa mi incanta.
Il libro è 'Tutte le famiglie sono psicotiche' Douglas Coupland
http://iomemestessa.wordpress.com/2013/11/15/on-the-bookshelf-tutte-le-famiglie-sono-psicotiche-douglas-coupland/
Ciao! Benarrivata nel gruppo!
Noemi.
Benvenuta tra noi! :-D
Il tuo libro mi ispira molto. Temo solo uno dei due aggettivi con cui l'hai identificato: ipnotico! Me lo sento che sarà uno di quei libri che poi mi tengono sveglia di notte! Me lo segno in lista!
oggi vi consiglio un libri scritto interamente in bambinese dai bambini con all'interno illustrazioni sempre realizzate da loro... semplicemente bellissimo!
http://www.ideamamma.it/2013/11/15/torta-casa-razzo-ul-libro-scritto-e-illustrato-dai-bambini/
Noi adoriamo i libri di ricetti pensati per i bimbi! Questo mi sembra stupendo!
Educazione siberiana è uno di quei libri che anch'io vorrei leggere da un po' ma sto aspettando il momento giusto.
Comunque ne hanno da poco tratto anche un film, vero? In questo caso dovrò proprio leggerlo, prima di vederlo sul grande (o piccolo, dipende) schermo...
Questa settimana, invece,io racconto di come alcuni libri per i più piccoli siano utili persino per fare attività fisica:
http://italianoamanoamano.blogspot.de/2013/11/signora-sua-figlia-gattona.html#more
Oggi mi hai fatto imparare vocaboli nuovi: non sapevo che "gattonare" si dicesse cosi' in tedesco! Mi dovresti fare un corso accellerato: imparerei un sacco di cose in un lampo!