Sabato mattina, due disperati (io e PF), salgono in fretta le scale della biblioteca. Mancano 15 minuti alla chiusura e devono farne di cose: restituire una vagonata di libri, recuperare alcuni giochi e prendere in prestito un’altra vagonata di libri e se riescono pure dei cd di Natale! Il tutto salendo e scendendo tra 3 piani di scale: la biblioteca infatti è fatta a livelli!
Ce la faranno? Certo!
Escono esattamente da quella porta 15 minuti dopo, sudati come delle bestie, ma con una borsa piena, anzi strapiena.
Si sono divisi i compiti, i due: mentre una si fermava al tavolo “restituzioni”, l’altro recuperava un po’ a casaccio dei libri nel reparto “prime letture”; mentre una cercava cd natalizi ascoltabili, l’altro raccattava (a caso) giochi di varie forme e dimensioni, incurante dell’età consigliata sulla scatola e negli ultimi 2 minuti di tempo la donna, che sarei io, riusciva perfino a passare davanti allo scaffale dei libri in italiano e mettere in borsa qualcosa che fosse non troppo voluminoso (la borsa già era piena) e che dalla copertina (non aveva tempo di leggere i titoli) sembrasse “carino”!
Vi racconto tutto questo per dirvi che il libro che vi presento oggi, non l’ho scelto volutamente, è capitato! Me lo sono ritrovata in borsa e vi confesso che Papà Ema (e pure io, a dire il vero) ha fatto una faccia stranita appena ha letto il titolo.
La sua reazione è stata piu’ o meno questa: “I maaaaammmmmiferi felici ridono fino a tarda notteeeeee? E che è?” detto con occhi sgranati e un’aria dubbiosa!
Nel tentativo di darmi un tono, me ne sono uscita: “Certo! L’ho scelto tra mille! Vedrai è bellissimo!”
E in effetti non mi sbagliavo di tanto! Forse bellissimo non è l’aggettivo che userei dopo la lettura, ma sicuramente un libro piacevole da leggere e con un’idea narrativa intrigante. E’ un libro di esordio e come tale deve essere preso con i suoi pro e i suoi contro! La scrittura è scorrevole ed elegante e l’ironia pungente, a tratti il ritmo rallenta di colpo e forse è proprio questo che stona un po’. Si sa come la storia tra i protagonisti finirà, visto che il libro inizia proprio da li’, e la bravura della scrittrice a mio avviso è proprio quella di tenerti comunque attaccato alle pagine, anche se sai già come andrà a finire.
Il libro che vi consiglio oggi è quindi…
Ora accanto a me, ho una ragazza irriconoscibile. Le guance arrossate per il sole che infuoca dagli scogli. Gli occhi luminosi. Il sorriso aperto, sincero, diretto. La battuta pronta. Un talento smisurato nell’adttare lo scorrere del tempo alla sua gioia di vivere. Sbocciata cosi’, come un fiore sopra una pietra che prima era ricoperta di muschio. Dentro di lei è compraso un giardino. Di cui nessuno le aveva rivelato l’esistenza, Qualcosa che poteva morire da un momento all’altro.
Ora non mi resta che attendere i vostri suggerimenti! Eccoli:
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per accedervi. Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Buon weekend a tutti voi! Noi lo passeremo in viaggio… Italia aspettaci!!
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
L’Avvento è il momento perfetto per prepararsi al Natale e condividere momenti di gioia e…
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
View Comments
Oggi vi propongo un post che riassume i libri più belli delle mie case editrici per l'infanzia, ma in una veste, nuova...
Diciamo che si son vestiti a festa...
http://mammamogliedonna.it/2013/12/libri-in-festa.html
e per le mamme, la mia recensione di La mia mamma sta con me, che consiglio a tutte, qualunque cosa vogliano fare da grandi
http://mammamogliedonna.it/2013/12/la-mia-mamma-sta-con-me.html
Ciao Paola: per cominciare ti faccio gli auguri di buone feste! E poi ti lascio il link al mio post che parla di un classico (o forse due!) per la vigilia di Natale, L'incredibile storia di Lavinia di bianca Pitzorno, che finalmente è arrivato anche alle orecchie dei miei bambini http://www.lasolitamamma.it/2013/12/lava-lincredibile-storia-di-lavinia.html
Un abbraccio fortissimo a te e a tutte le amiche del Venerdì :)
Tanti auguri di Buone Feste, la rubrica del venerdì del libro andrà in vacanza in questo periodo?Non conosco il libro di cui parli, ma vorrei un tuo parere sul nostro primo librino in tedesco, lo abbiamo preso sul tema del Natale durante un viaggio, e all'inizio avevo tradotto Gesù con Babbo Natale perchè porta i regali, forse nella loro tradizione sono accostati? http://www.lamiadolcebambina.blogspot.it/2013/12/venerdi-del-libro-un-librino-in-tedesco.html
Carinissimo! Noi ci siamo buttati sui libricini con i canti di Natale, ma alcuni sono un po' complicati!
Per Le Nuove Mamme ho avuto il piacere di intervistare la scrittrice Raquel Martos sul suo emozionante romanzo "I baci non sono mai troppi" che mi ha fatto piangere e commuovere per la storia di grande amicizia che racconta: http://www.lenuovemamme.it/2-10/
Buon weekend!
Buongiorno! Qualche settimana fa Alfredo Stoppa è venuto nella nostra biblioteca a presentare questo suo delicatissimo racconto: http://lacasadihilde.blogspot.it/2013/12/amico-dacqua-amico-di-terra-i-venerdi.html
A presto!
http://supermamma.mammacheblog.com/2013/12/20/per-sempre-e-tutto/
oggi vi propongo due libri bellissimi per bimbi piccoli.
E visto che siamo in tema:
http://www.blogfamily.it/15524_racconti-di-natale/
buone feste a tutti!
Ciao, io oggi consiglio un libro per appassionarsi alla matematica
http://scuolainsoffitta.com/2013/12/20/il-matematico-continua-a-curiosare/
http://mammeneldeserto.blogspot.com/2013/12/la-biblioteca-di-federica-voglio-un.html
ci siamo anche noi, con la nostra segnalazione. L'amicizia resta un grande valore da trasmettere ai propri figli, ma occorre pure insegnarli cosa significa essere un amico. Ecco una lettura adatta,
questa e' la mia proposta di oggi sul primo dentino caduto http://mammaemamme.blogspot.it/2013/12/langolo-della-biblioteca-libri-bambini.html?m=0