Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.
Virginia Woolf
Questo Venerdi’ del libro cade proprio nel giorno di san Valentino, quindi auguri… comunque… a chi è pro, a chi contro e a chi sta nel mezzo!
All’inizio avevo pensato di postare un libro che parlasse d’amore, quello con la A maiuscola, ma poi mi è capitato in mano (o tra gli occhi) questo di Andrea Camilleri e cosi’ oggi dovrete sopportarmi.
Di sicuro non è un libro che parla d’amore, anzi è a tinte nere, nerissime.
L’ho apprezzato non solo perchè amo i noir ma anche (e soprattutto) perchè amo come scrive (questa volta in italiano) l’autore; mi ha lasciata un po’ perplessa invece il fatto che la storia non porti a nulla, non lasci nulla, una specie di “gioco di scrittura”di quelli che piacciono ora a PF: scrivere per il gusto di scrivere.
Un libro sicuramente per chi ama il genere!
Il mio suggerimento di oggi quindi è…
Il tuttomio era una specie di buca in un masso grossissimo, rotolato giu’ chissàquando dalal vicina montagna. L’entrata era invisibile perchè completamente coperta da una macchia d’erbaspada.
Dentro ci aveva portato una candela e una scatola di cerini rubate a nonna, anche se ci si vedeva benissimo, ma faceva segreto e magia, e il libro degli gnomi che le aveva regalato lo zio Arturo.
Ora aspetto con ansia i vostri consigli! Eccoli:
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per accedervi. Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Buon fine settimana! Il nostro sarà tutto itliano!
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
oggi un consiglio di lettura per noi donne, un consiglio di lettura forte che fa capire xché vale la pena vivere ogni giorno alla grandissima
http://www.ideamamma.it/2014/02/14/wondysonoio/
Ecco il mio suggerimento, dopo tanto tempo partecipo nuovamente al vdl... più tardi torno con calma a vedere tutte le proposte.
Buon fine settimana
http://un-conventionalmom.blogspot.it/2014/02/venerdi-del-libro-la-vita-moderna.html
Ciao Paola
ciao a tutti
torno dopo tempo e segnalo un libro che mi ha emozionata, non so se è già stato proposto... ultimamente sto in rete così poco che mi perdo un sacco di cose!
La prima volta che sono nata
http://www.mestieredimamma.it/14/02/2014/letto-visto-ascoltato/la-prima-volta-che-sono-nata/
Ciao e buon fine settimana!
Oggi baro un po' e per il venerdì del libro condivido due post pubblicati in realtà non di venerdì... ma parlano pur sempre di libri: uno per piccolissimi in italiano e uno per meno piccoli in tedesco.
http://italianoamanoamano.blogspot.de/2014/02/non-e-mai-troppo-presto-per-un-libro.html
http://italianoamanoamano.blogspot.de/2014/02/cera-posta-per-noi.html
Ora scappo (ché oggi pomeriggio abbiamo la prima lezione di acquaticità della Fragola)ma stasera con più calma tornerò a leggervi tutte!
Confesso che amo i film di Montalbano, ma non ho mai letto finora un libro di Camilleri! Questo che proproni tu, Paola, è particolare...chissà che non lo prenda in considerazione. Grazie del suggerimento!
Io parlo invece di un successo di Haruki Murakami:
http://caralilli.blogspot.it/2014/02/venerdi-del-libro-163-norvegian-wood.html
Un saluto a tutte, buon weekend!
Non é che mi hai fatto proprio venire voglia di leggere il libro che proponi: 2 suicidi, una storia che non decolla, l'antipatia per uno dei protagonisti...
Dieri che me lo segno, ma con riserva!
A dirla tutta i suicidi sono ben 4!! E ho scoperto che un paio di anni fa anche la nostra 'povna ne ha parlato in termini poco entusiatici. Però c'è a chi è piaciuto tantissimo....si sa che i gusti son gusti :)
Ciao, oggi ho pensato di proporre un libro illustrato per bambini che è diventata anche un'app. Per me è un mondo nuovo quello dei libri digitali interattivi ed è stato interessante ricostruire la storia di.. una storia! E' una storia sull'inclusione e sulla diversità che è molto utilizzata nelle scuole materne all'estero per lavorare con i bambini su questi temi. Ecco il link alla mia "recensione"..
http://vogliounamelablu.blogspot.it/2014/02/four-little-corners-un-libro-digitale.html
Di Camilleri ho amato Montalbano, non l'ho mai letto in italiano e non mi piacciono in genere gli esercizi di scrittura.. però però magari mi tenti...
Ciao!!!
Bello il vostro libro/app!! Me lo tengo a poratata di mano per quando PF inizierà a studiare il francese. grazie!
Grazie per il consiglio, Camilleri mi piace molto, ora mi segno questo titolo.
In modo assolutamente casuale, proprio nel giorno di S.Valentino propongo un romanzo che è anche una storia d'amore:
http://viverealmare.blogspot.it/2014/02/venerdi-del-libro-la-cena-delle-bugie.html
Buon weekend
Arrivo al pelo, puff, puff. Mi incuriosisce l'esercizio di stile di Camilleri, devo dire. Anche perché il meta-noir è abbastanza conforme alla sua scrittura e al poliziesco contemporaneo.
Io parlo di Ieri di Agota Kristof, e lo faccio anche per parlare di uno spettacolo in scena ora al CRT di Milano, L'insonne, che invito tutti, se hanno occasione, ad andare a vedere, perché davvero bello.
http://nemoinslumberland.wordpress.com/2014/02/14/ieri/
Avevo segnato il libro già al tempo della recensione fatta da Towritedown, ma non ho ancora avuto il coraggio di prenderlo in mano: troppo tosto per il periodo.
Per il teatro invece sono un po' lontana :-C Peccato!
P.S.
E' da due settimane che mi riprometto di scriverti in privato per "Harry Quebert" ma non ho ancora trovato un attimo. Ma ce la faro'... prima o poi!
Ciao, dopo diversi venerdì in cui non sono riuscita a partecipare mi ripresento con una carrellata di titoli dedicati alla festa che meno amo dell'anno, ma sempre festa è,. mi dicono.
Letture romantiche, quindi, l'amore da leggere. Se conoscete qualche titolo ne discuto volentieri con voi. Ecco il link:
http://towritedown.com/2014/02/14/lamore-da-leggere/
Bella la tua proposta Paola: la tengo da parte per una lettura estiva, se non altro per quel che mi ispira la copertina.
Buona serata
Grazia
In ritardissimo arrivo anch'io... ci tenevo a postare del libro che ho liberato oggi: La piccola guida al consumo critico dell'acqua http://www.goccedaria.it/item/libro-liberato-2.html
Invece neppure io ho mai letto Camilleri e in effetti non è il mio genere... Buon fine settimana e spero che la giornata sia stata buona sia per chi festeggia che per chi non lo fa...
Bello il libro sul consumo critico dell'acqua e bella l'idea di donare il libro in biblioteca. Io ho un sacco di libri in italiano che ormai pF non legge piu' perché sorpassati come età: potrei regalarli alla nostra biblioteca svizzera!