PF ha iniziato quest’anno scolastico senza dizionari. Una rivelazione che magari a voi lascia indifferenti, ma che è stata frutto di estenuanti discussioni in casa P.
Se per il dizionario di italiano le preoccupazioni erano poche (c’eravamo comunque noi a poter aiutare PF nella compresione di vocaboli difficili) per quello di tedesco è stata una scelta piu’ sofferta. Per noi sarebbe stato complicato spiegargli vocaboli in questa lingua: non la padroneggiamo cosi’ bene e tradurglieli in italiano non avrebbe alcun senso visto che lui ormai è bilingue. Inizialmente abbiamo fatto un’indagine di mercato alla ricerca del vocabolario di tedesco migliore, ma ci siamo imbattuti in una brutta sorpresa: i dizionari per i bambini della sua età erano troppo semplici per lui, mentre quelli per bimbi piu’ grandi erano troppo complessi. Mentre noi discutevamo, il maestro di PF ci è venuto in soccorso dotando PF di un quadernetto in cui annotare le parole sconosciute che poi gli venivano spiegate in classe. Un quadernetto che è diventato per lui motivo di grande orgoglio!
La ricerca del dizionario “perfetto” pero’ è continuata finchè 15 giorni fa l’ho trovato inaspettatamente, mentre cercavo un regalo per un’amica.
Entrando in casa quello di tedesco, non poteva che fare la sua comparsa anche quello di italiano. Ecco che allora PF si è ritrovato in mano, ormai alla fine dell’anno scolastico, due dizionari in un colpo solo.
Entrambi hanno delle caratteristiche comuni:
Oggi quindi vi voglio consigliare:
Il dizionario illustrato di Giunti Junior e
Wörterbuch für di primarschule – Duden
Ora attendo i vostri suggerimenti! Eccoli:
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per accedervi. Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Buon weekend! Il nostro sarà di tutto riposo, schiena permettendo!!
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
Se siete alla ricerca di un’attività divertente che alleni la concentrazione e l’attenzione, il Gioco…
View Comments
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Ma lo sai... che per la figlia lo ha scelto la maestra?!?!? Nel senso che la maestra ha chiesto che tutti acquistassero il dizionario e lo tengono a scuola e lo consultano. Ha anche un eserciziario. Poi noi le abbiamo regalato lo scarabeo e quando lo riporta a casa lo usiamo ancora:-)
Mi sa che ci compreremo quello tedesco quando andremo in Germania la prossima volta! Il Duden è una garanzia:-)
E invece io... partecipo con un libro di una collana che avevo già presentato, ma talmente diverso e ricco di bei sentimenti senza essere sdolcinato, non necessariamente di genere, anche se la protagonista è femminile, che non ho resistito: http://mimangiolallergia.wordpress.com/2014/05/23/allergie-e-dermatite-atopica-ma-qual-e-il-problema-un-libro-un-pretesto-per-far-circolare-i-pensieri-di-una-mamma/
e... ti ho "booknominata"!
A prestooooo
Anch'io avevo chiesto al maestro di PF, ma noi avevamo un problema: PF è in prima elementare e per ora non viene usato il dizionario perchè i testi di lettura sono facilitati, con un piccolo vocabolario alla fine di ogni libro. Tuttavia PF legge i libri di terza e di quarta in cui invece il dizionario vero e proprio è necessario. Quello usato normalmente dai bambini di queste classi è troppo difficile per lui e cosi' è sorto il problema. Il dizionario che abbiamo trovato invece lo trovo perfetto: nè troppo facile nè troppo difficile! Sono davvero soddisfatta. Te lo consiglio di cuore.
allora lo commissionerò al nostro papi in occasione della sua prox trasferta in quel di Germania;)
Ciao Paola, io oggi presento un libro per bambini sul tema della morte. Nelle ultime settimane due genitori non ci sono più, se ne sono andati, e in qualche modo ho cercato un libro che potesse dare ai bambini una visione un po' sognante rispetto all'ineluttabilità della morte.
http://mammachegiochi.blogspot.it/2014/05/polvere-di-stelle.html
Siamo tutti" polvere di stelle".
da noi ancora non se ne parla.
Oggi un libro sognante eppure realista: una coppia di autore e disegnatore francesi ha fatto quadrare il cerchio, un Andersen di qualche anno fa, consigliatissimo.
http://ilmondodici.blogspot.it/2014/05/libri-bisognera.html
L'orto per i bambini: Il mio orto di Editoriale Scienza http://mammamogliedonna.it/2014/05/il-mio-orto-editoriale-scienza.html
Buona lettura e buon week-end!
Paola a te un bacio, è stato bello conoscerti!
Per il nostro venerdì del libro "La coccinella senza puntini" per riflettere sulle diversità:
http://chevitafarelamamma.blogspot.it/2014/05/riflettere-sulle-diversitala-coccinella.html
Un bacio
Per noi è ancora presto per i dizionari, ma tengo a mente per il futuro... oggi propongo due libri per bambini in attesa di fratellino/sorellina: http://www.goccedaria.it/item/il-pancione-della-mamma-e-quando-arriva-un-fratellino-la-biblioteca-di-alice-e-elena.html
A presto!
Il primo lo abbiamo letto anche noi... l'altro ci è del tutto nuovo... nel tuo blog proprio non riesco ad entare per commentare... ;-)
Anche da noi aveva scelto la maestra e sinceramente non mi ricordo neanche più cosa aveva scelto, il dizionario è sempre a scuola e a casa non l'ho mai visto.
Domani dalle nostre parti passa il Giro d'italia e noi ci prepariamo con un libro sportivo:
http://lekemate.blogspot.it/2014/05/domani-dalle-nostre-parti-passa-il-giro.html
Che meraviglia il bilinguismo...è una fortuna e una ricchezza per questi bambini!
Ecco la mia proposta di questa settimana http://officinadellefavole.blogspot.it/2014/05/a-che-pensi-venerdi-del-libro.html
Ciao a tutti
Quello d'inglese lo abbiamo anche noi!
Questo venerdì io ho preparato una lista di consigli a tema "esperimenti scientifici"
http://scuolainsoffitta.com/2014/05/23/libri-di-esperimenti-per-bambini/
Buon venerdì a tutti!
Questa settimana la Denny ha pensato di farci sorridere ed investigare allo stesso tempo e quindi ci suggerisce i gialli di Marco Malvaldi: http://tucc-per-tucc.blogspot.it/2014/05/libri-i-gialli-del-barlume-marco.html
E rinnovo l'invito a leggere le short-stories di Sonia. Questa settimana con un argomento molto duro e tragico ma affrontato con la freschezza e delicatezza del suo stile letterario: http://tucc-per-tucc.blogspot.it/search/label/sonia
BUONA LETTURA A TUTTI!!
Kly