#libripercrescere “Il mistero del cane”: quando un libro ci fa parlare di emozioni

Ogni occasione è buona per parlare di emozioni con i bambini e cosa c’è di meglio che un bel libro per farlo?

Già dalle prime righe de “Il mistero del cane” di Mario Lodi ho capito che io e PF avremmo avuto molto di cui parlare.

Malgrado PF ami leggere i libri da solo, abbiamo mantenuto dei momenti di lettura ad alta voce per molti motivi: è bello ritagliarsi degli spazi in cui condividere qualcosa tutti insieme; è bello discutere e parlare di storie ed avventure che ci coinvolgono tutti; leggere ad alta voce ci offre l’occasione per riflettere su temi delicati che magari non avremmo occasione di tirare fuori. I libri che scegliamo di leggere ad alta voce sono particolari: sono molto coinvolgenti, sono abbastanza lunghi e complessi, stimolano discussioni tra noi. E’ per tutti questi motivi che ho scelto il libro di Mario Lodi per la nostra lettura ad alta voce.

Inizialmente pensavo che ci saremmo limitati a parlare del desiderio di PF di avere un cane, ma mi sbagliavo di grosso. Certo abbiamo discusso anche di quello, ma poi ci siamo concentrati soprattutto su altro: sulla crudeltà di alcune persone verso gli animali, sull’amore ed il rispetto verso gli altri siano essi persone o appunto animali, sul mondo degli adulti e dei bambini. Tutto cio’ infarcito di emozioni a cui abbiamo cercato di dare un nome: paura, preoccupazione, gioia, malinconia…

Per aiutarci abbiamo rispolverato il nostro orologio delle emozioni che da un po’ avevamo trascurato. Ogni tanto giravamo la lancetta per capire di che umore eravamo durante la lettura!

Il libro è davvero bello, avvincente ed anche veloce da leggere: fino alla fine si rimane con il fiato sospeso seguendo le vicende di Febo e dei suoi amici umani. Vi anticipo che il finale è strappalacrime e il nostro orologio delle emozioni si spostava in continuazione tra la tristezza e la felicità.

Vi consiglio questo libro pero’ non solo per la sua storia, ma anche per l’occasione che offre di parlare di tanto altro.

Ringrazio le edizioni Giunti per averci offerto la possibilità di questa esperienza e ricordo a tutti voi la promozione  “Fai volare la fantasia!”, che prevede lo sconto del 25% su una novantina di titoli di 10 collane (Gru, Gru Ridi Ridi, Libri Dr Seuss, Classici Tascabili,  Mitologica,  Capolavori Contemporanei, Indimenticabili Pocket, Extreme Adventures, Un Divano Per 12 e Leggo Io) pubblicate da Giunti Junior.

Maggiori informazioni su questa iniziativa le trovate cliccando qui

paomise

View Comments

  • ottimo suggerimento! e mi ero dimenticata dell'orologio delle emozioni...
    Giurami però che il libro non finisce che si compra un cane alla fine... non potrei reggerlo, perché la figlia insiste ma io non ne voglio sapere, perché poi tutto si riversa sulla sottoscritta!

  • Pero' ne vale la pena! E' davvero un bel libro e da modo di approfondire tanti temi non da ultimo la malattia, l'amicizia e la diversità!

  • Che bel libro! Ho letto un'altra recensione proprio pochi giorni fa e mi son segnata il titolo, lo voglio!!!

Share
Published by
paomise

Recent Posts

Gioco della lettura di novembre: viva l’autunno!

Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…

3 settimane ago

Leggere è Magico: di “Tidemagic, la ladra delle maree”

Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…

3 settimane ago

Il gioco delle coordinate di Halloween

Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…

3 settimane ago

Giochi di pregrafismo: decorazioni per Halloween

Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…

3 settimane ago

Il gioco dei quattro speciale Halloween

Se siete alla ricerca di un’attività divertente che alleni la concentrazione e l’attenzione, il Gioco…

3 settimane ago

Halloween in numeri: giochiamo con la matematica

Spesso i bambini si chiedono perché i numeri siano così importanti. Come possiamo, da educatori…

4 settimane ago