Le vacanze sono ancora un po’ lontane per noi, ma è già da un po’ che ho pensato al libro di esercizi da usare con PF, naturalmente per l’italiano, visto che per il tedesco ci pensa già la scuola!
Dato che quello di quest’anno non lo abbiamo ancora sperimentato e non posso recensirvelo, ho deciso di presentarvi quello dell’anno scorso.
A noi è piaciuto per vari motivi:
Il libro è particolare perchè è tutto da disfare: una volta preparate le bustine che conterranno le varie attività, le schede del libro verranno ritagliate ed inserite nei contenitori una volta completate.
Ci sono attività di matematica, di lettura, di comprensione, di logica. Noi di giorno in giorno sceglievamo le attività da fare, variando in base alla voglia e all’umore.
Unica pecca, secondo me, riguarda le schede d’italiano (materia che per noi è fondamentale esercitare parecchio perchè viene utilizzata poco da PF): c’erano poche attività legate alla scrittura ed ho dovuto integrarle io. Penso pero’ che questo sia piu’ un problema legato alla particolarità della nostra situazione che ad un limite vero e proprio del libro.
Qui potete vedere un bel video che vi spiega come funziona questo testo!
Il libro che vi consiglio oggi è quindi:
I compiti vanno in vacanza / Il disfa-libro per la primaria
Ora aspetto i vostri suggerimenti! Eccoli:
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per accedervi. Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Buon fine settimana! Pensatemi perchè io saro’ di corsa!
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Noi siamo in vacanza e mentre la pricipessa di casa non ha un libro ma tante fotocopie e da terminare quelli che ha usato a scuola, per il piccoletto di casa l'insegnante ha suggerito un libro per esercizi di italiano ed un di inglese (per inglese ne abbiamo uno anche per la principessa di casa). Ancora non sappiamo come sono perchè non ce li siamo procurati. Per ora tutto divertimento! In compenso abbiamo preso in prestito un libricino molto istruttivo in biblioteca, una miniere di informazioni sulla natura: http://www.libri-stefania.blogspot.it/2014/06/nel-giardino-botanico-d-shulthess-f.html
Lo conosco! Mi era piaciuto!
Il libro che conisglio io parla di tagli di capelli
http://scuolainsoffitta.com/2014/06/13/da-mary-taglio-e-piega/
Ciao
Partecipo per la prima volta alla tua stupenda iniziativa: ora che arriva l'estate il mio amore per la lettura subisce un'impennata!!!
Ecco il mio post:
http://mammaalcubo.altervista.org/per-10-minuti-o-poco-piu/
ciao!
Oggi torno anche io a partecipare con un libro che parla...di vacanze!!:)
Buon weekend!http://www.patatofriendly.com/2014/06/un-libro-per-organizzare-un-viaggio-in-guadalupe-con-i-bimbi.html
ciao! Per le mie orsette è ancora presto parlare di compiti per le vacanze ma me lo appunto per quando ci potrà servire.
Il mio contributo di oggi ci riguarda da vicino, purtroppo!
http://mammaorsacuriosona.blogspot.it/2014/06/che-ci-faccio-in-pediatria.html
Ecco qui per il nostro consueto appuntamento la nostra recensione: un'ottima lettura non solo per bambini ma anche per gli adulti.
Che cos'è un bambino
http://chevitafarelamamma.blogspot.it/2014/06/venerdi-del-libro-che-cose-un-bambino.html#more
Francy
Ciao a tutti ecco la mia proposta per questo venerdì http://officinadellefavole.blogspot.it/2014/06/il-bambino-di-vetro-venerdi-del-libro.html
Passerò a leggervi con calma.
Silvia
Tema difficile quello che proponi. Mi segno il tuo libro!
La qualità dei libri per le vacanze dei miei figli è decisamente più scarsa. Erckson è stupenda :)
Io invece propongo un libro che ha vinto il Premio Andersen 2014 over 15 (decisamente più per ragazze - anche se non dovrebbe!) http://www.lasolitamamma.it/2014/06/una-sottile-linea-rosa-di-annalisa.html
Buon weekend :)
L'ho visto in libreria e mi ha incurisito ma se gli faccio una proposta del genere, cioè prendere un libro delle vacanze in più me lo fa mangiare!
Oggi parlo di macchine:
http://lekemate.blogspot.it/2014/06/vdl-tato-e-pato-macchine-pazze.html
Bella l'idea delle buste con le diverse attività, rende gli esercizi più piacevoli! Noi questa settimana siamo tornati a uno dei nostri primi amori, ovvero Nicoletta Costa http://tazze-spaiate.blogspot.it/2014/06/due-avventure-della-nuvola-olga.html
Buon weekend!
La nuvola Olga è stata anche uno dei nostri primi amori.