Imparare i numeri, la loro sequenza e le prime operazioni puo’ essere divertente se si usano gli strumenti giusti. Guidare astronavi interstellari o riparare robot sono sempre state le passioni di PF e allora perchè non sfruttarle per giocare con i numeri e fare i primi passi nella matematica?
E’ passato ormai parecchio tempo da quando abbiamo usato le schede-gioco che vi presento oggi, ma vi assicuro che sono ancora molto gettonate: le operazioni sono diventate nauralmente piu’ complesse, ma la scheda è sostanzialmente la stessa!
In pratica ho creato delle schede a tema “robot da riparare” o “plancia di astronavi” con bottoni in bella vista, ingranaggi, tubi, timer e chi piu’ ne ha piu’ ne metta. Vi ho inserito poi semplici somme (da fare in questo caso con i dadi) e sequenze di numeri da completare.
Ho proposto le schede ogni tanto tra un gioco e l’altro, tra un’attività e l’altra, e hanno sempre riscosso un grande successo. Una volta terminata la scheda poi il gioco continua: la nostra plancia veniva utilizzata per improbabili atterraggi su Marte o come pannello per riapare il robot di turno!
Qui trovate 8 schede da stampare.
Non mi resta che augurarvi buon divertimento!
LEGGI ANCHE…
Post di Paola Misesti
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Buongiorno!!
sono veramente molto carine!! Anche se è presto per il mio cucciolo piccolo, le ho scaricate per un futuro prossimo!! Grazie!
Kly
interessanti..... mia figlia ora e presa da guerre stellari, quindi cadono a fagiuolo.... anche gli egizi sono serviti ora che abbiamo comprato stilton e le piramidi. sei preveggente!!!:-)