Del libro che vi presento oggi avevo sentito molto parlare sia in bene che in male. Mi ricordavo di una vostra recensione in particolare, cosi’ oggi sono andata a cercarla e l’ho ritrovata: Federicasole ne aveva parlato davvero tanto tempo fa, ma mi era rimasto impresso il suo entusiasmo.
A dire la verità ero un po’ titubante nell’acquisto di questo libro, non per la trama in sè (che ero curiosissima di leggere), ma per il formato che mi è capitato tra le mani: il flipback! Per intenderci: i mini libri della gradezza di una mano, ma in versione integrale.
Ero in aeroporto, senza il mio ebook, senza libri da leggere, con poco spazio in borsa e tanta voglia di passare qualche ora immersa in una piacevole lettura e cosi’ mi sono lasciata tentare da questo formato. Non mi ispirava per niente, ma devo dire che l’ho trovato comodo: ideale per i viaggi! Unico neo: le pagine sono molto sottili e a volte si fa fatica a girarle perchè rimangono attaccate le une alle altre, ma a parte questo problemino, direi di essere piu’ che soddisfatta.
Ma veniamo al libro: una storia che offre tanti spunti di riflessione, emozioni forti, scorrevole e con un finale che, se non lieto, non lascia proprio con l’amaro in bocca.
In alcuni punti il racconto mi è sembrato forzato ed alcuni personaggi, come per esempio il padre o il giovane professore, non mi hanno convinto del tutto. Malgrado cio’ è un libro che mi è piaciuto e che ho letto in pochissimi giorni.
Il libro di oggi è…
Bianca come il latte rossa come il sangue – Alessandro D’Avenia
Bruciare i sogni è il segreto per abbattere defiitivamente i propri nemici, perchè non trovino piu’ la forza di rialzarsi e ricominciare. Non sognino le cose belle delle loro città, delle vite altrui, non sognino i racconti di altri, cosi’ pieni di libertà e di amore. Non sognino piu’ nulla. Se non permetti alle persone di sognare, le rendi schiave.
Ora non mi resta che leggere i vostri suggerimenti! Eccoli:
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per farne parte.
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Buon weekend! Per noi sarà finalmente di vacanza: Italia aspettaci!!!
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Ciao! Conosco di nome il libro che citi, ma non so perchè non riesce ad attirarmi...sai come accade a volte, senza un motivo preciso?
Io oggi pur se tardi parlo di un romanzo di Grisham che già aveva recensito Sempre Mamma Moky alcune settimane fa e che esce dai soliti schemi di questo autore:
http://caralilli.blogspot.it/2014/07/venerdi-del-libro-184-la-casa-dipinta.html
Un abbraccio a tutte :)
Paola, mi permetto di segnalare che ho fatto un'aggiunta al mio post di oggi, riguardante una novità editoriale di genere fantasy di cui ho avuto l'anteprima gratuita e che ho potuto condividere sul mio blog :)
Ciao di nuovo, felcie fine settimana!
Ciao Paola, dopo un venerdi' d'assenza torno con un libro facile facile per i bambini che vogliono imparare a leggere!
Buon venerdi del libro a tutti!!
http://mammafarandaway.blogspot.it/2014/07/ho-sei-anni-e-voglio-leggere.html
scusate se posto in ritardo, ma ieri non ero a casa. Allora il mio libro è: L'età dei miracoli di Karen Thompson Walker
http://iquasimontanari.blogspot.it/2014/07/venerdi-del-libro-leta-dei-miracoli-di.html
molto in ritardo...presto che è tardi !!!
finalmente, dopo le bizze della linea, il link di questo venerdì
buon fine settimana a tutte
http://letturesenzatempo.blogspot.it/2014/07/venerdi-del-libro-19-luglio-voglio-un.html
simonetta
oggi vi consiglio un pò di sane risate
http://www.ideamamma.it/2014/07/25/con-noi-in-vacanza-ci-sara-anche-geronimo-stilton/
Ciao Paola, leggo ora questo tuo post, avevo eprso qualche "venerdì" come sempre, mi sto rimettendo in pari!Ti ringrazio per avermi citata, io lo avevo letto e scritto la recensione "a caldo", ignara di tutte le chiacchiere che poi ho scoperto avere intorno, attirata come sempre, solo dalla copertina!Ne ho un ricordo ancora piacevole anche se doloroso per il finale. Forse, a posteriorI, hanno ragione a dire che è più una lEttura da adolescenti, ma devo dire che amo molto le storie che fanno crescere il lettore insieme ai personaggi. E' bello scambiarsi pensieri e impressioni e avere un'eco di suggerimenti che ci seguono anche a distanza di tempo, a me succede lo stesso con tutte voi di questo fantastico gruppo, se un libro vi ha emozionate, le vostre parole mi rimangono impresse e prima o poi vado a ripescarle e a confrontarle con le mie opinioni su quel libro, penso sia la magia che avvolge questa tua iniziativa!
Un bacione!:-)