Il libro che vi presento oggi è bellissimo, anzi molto di piu’!
E’ un libro che mi ha preso molto per tante ragioni: la scrittura, la trama, i personaggi. Praticamente per tutto.
La storia è ambientata in Sudafrica prima e durante l’Apartheid, a raccontarla è Ada una donna di colore. Ada durante il racconto cresce insieme al lettori, attraversando tutte le fasi della vita nel tumultuoso Sudafrica. La storia, malgrado l’ambientazione e il tema, non risulta troppo forte o strappalacrime o forzata. Tutti i personaggi, anche quelli secondari, sono cosi’ ben delineati che si vorrebbero 1,10,100 altri libri per seguire la loro vita oltre il racconto di Ada.
Insomma quello di oggi è un libro che vi consiglio davvero di cuore:
Ma alla fine non ci andai mai a scuola. Madam comincio’ invece a insegnarmi a leggere a casa, sul tavolo da pranzo, quando il signor Edward era al lavoro e i bambini erano occupati altrove. Non so perchè mi desse lezioni quando lui non era in casa, fatto sta che andava cosi’. Dovevamo sempre mettere via tutto molto in fretta, non appena udivamo i suoi passi sul vialetto…
Ora attendo con ansia i vostri suggerimenti. Eccoli:
Buon fine settimana! Il nostro sarà all’insegna dell’avventura e del divertimento!
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per farne parte.
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Buongiorno. Proposta molto interessante,
dicevo... proposta molto interessante, quella di oggi. Ultimamente sto leggendo storie di donne e mi sento molto in linea con ciò che proponi.
Per questo VdL, però, propongo una lettura in tema con l'autunno, la natura... http://libri-stefania.blogspot.it/2014/10/avvventure-nel-bosco-20-storie-con.html
Oggi partecipiamo anche noi, per la prima volta, a questa iniziativa di proposte di lettura. Siamo un'Associazione di Genitori che, in questo periodo, è impeganta con un'iniziativa che ha a che fare con i libri così abbiamo pensato di dare il nostro contributo con http://associazione-arcobaleno.blogspot.it/2014/10/aspettando-libriamoci-i-rapatori-di.html
sembra veramente molto bello, me lo segno, pure questo!
Io invece partecipo con un libercolo e un incontro con l'autrice settimana prox.
Magari qualcuno potrebbe trarne spunto per far gradire certe verdure o certa frutta per il momento sgradita...:
http://mimangiolallergia.wordpress.com/2014/10/17/come-far-mangiare-la-verdura-e-la-frutta-ai-bambini-incontro-con-lautrice-al-kikollelab-di-milano/
Buon fine settimana Paola e a tutte voi:-)
Io vi segnalo la mia iniziativa Regala un libro per Natale!
http://mammamogliedonna.it/2014/10/regala-un-libro-per-natale-ed-2.html
Buongiorno,
io parlo di una storia vera, che mi ha colpito tanto. Infatti da pochi giorni la scrittrice è è diventata anche premio Nobel per la Pace, si tratta di "Storia di Malala": http://lamiadolcebambina.blogspot.it/2014/10/venerdi-del-libro-storia-di-malala.html
Buongiorno ragazze vi segnalo l'ultimo libro per bambini che abbiamo letto, buon week end!
http://supermamma.mammacheblog.com/2014/10/17/squeak-rumble-whomp/
Non è un libro nuovo ne avevo tanto sentito parlare ma a me non è piaciuto, troppo triste!
http://www.blogfamily.it/18523_la-solitudine-dei-numeri-primi/
Non lo conoscevo, mi hai intrigata :-)
Io questa settimana mi sono innamorata di un libro non libro che si intitola "Cose non noiose per essere super felici": una ventata di buonumore e ottimismo di cui ora non posso più fare a meno!
http://mammaalcubo.altervista.org/super-felici/
I tuoi consigli di lettura sono sempre molto interessanti, percio' mi segno subito anche questo titolo che non conoscevo (non lo avevo mai nemmeno intravisto in libreria).
Io questa settimana parlo della mitica Pimpa, un must della mia infanzia e di quella del nano.
http://mammavvocato.blogspot.it/2014/10/la-pimpa.html
Con una recensione così entusiasta è da cercare immediatamente!
Oggi parlo di una famiglia che si destreggia con molta leggerezza tra le piccole avventure della vita quotidiana:
http://lekemate.blogspot.it/2014/10/vdl-la-famiglia-c.html