Qualche settimana fa avevo trovato in rete e poi condiviso con voi questo bellissimo lavoretto autunnale: il telaio fatto con una castagna.
L’idea mi era piaciuta tantissimo e cosi’ l’ho voluta subito provare. D’altra parte mi sono imbarcata nel progetto #100creativedays che mi “costringe” ad essere creativa per 100 giorni!!
Vedendo il bellissimo risultato finale, mi è venuta in mente una variazione per trasformare i telai in delle coloratissime trottole!
E’ stato sufficiente posizionare i rametti (noi abbiamo usato degli stuzzicadenti) verso l’alto pertrasfromare i telai introttole. Ma procediamo con ordine…
Cosa abbiamo usato:
- castagne
- stuzzicadenti
- elastichini colorati (i Loom band dei braccelettini)
Come abbiamo costruito le trottole:
Per prima cosa abbiamo inserito 7 stuzzicadenti nella nostra castagna, facendo in modo che le punte fossero rivolte verso l’alto. Infilare gli stuzzicadenti è piu’ facile di quello che si crede: è sufficiente fare un po’ di pressione e rotearli.
Dato che i miei stuzzicadenti terminavano con una punta, ho provveduto a spezzarla per evitare di farsi male.
Una volta che abbiamo creato il telaio, abbiamo inserito gli elastichini colorati tra uno stuzzicadente e l’altro fino a formare tutta la trottola.
Inizialmente un elastichino copre tre stuzzicadenti perchè la distanza tra due legnetti è poca. Ho fatto cioè in questo modo: ho infilato un elastico in uno stuzzicadenti,l’ho tirato fino al successivo, ve l’ho avvolto intorno e l’ho bloccato nel terzo stuzzicadenti.Una volta completato un giro di elatsici si procede con il secondo e cosi’ via.
Dopo pochi giri bisogna che un eleastico copra solo 2 stuzzicadenti, altrimenti gli elastici spezzeranno i legnetti.
Giro su giro, la vostra trottola prende forma! Interrompete i giri di eleatsico quando volete. Potrete sbizzarrirvi con i colori e i motivi. Noi ne abbiamo preparate di coloratissime. Usando gli elastici fluorescenti, le vostre trottole si illumineranno al buoi!
Una volta che la trottola è pronta, basta rotearla aiutandovi con gli stuzzicadenti! Vedrete che magnifiche potrete fare!
Altre idee “castagnose” prese in rete:
LEGGI ANCHE…
- il libretto gioco per imparare le stagioni
- il collage di castagne ed altr lavoretti con le foglie
- le noci segnaposto
- lo striscione autunnale di carta da pacco
- le ghiande della fortuna
- schede gioco autunnali
- i rametti diventano uno shangai
- giocare con le foglie creando una simpatica famiglia
- il riccio di pasta di sale
Post di Paola Misesti
2 commenti
Che bella idea! complimenti per il tuo blog 🙂
http://mangialeggicrea.blogspot.ch
Grazie Denise! Cmplimenti anche a te per il tuo blog… Ti ho “rubato” l’idea per realizzare la scopa con i sacchetti di carta: la troverai sulla mia pagina FB quanto prima!! 😀