Come vi ho raccontato piu’ volte, alla scuola di PF si fanno le operazioni a mente e mai in colonna. Finora siamo stati impegnati con le addizioni e sottrazioni di numeri relativamente semplici, ma quest’anno le operazioni stanno diventato sempre piu’ complesse (senza parlare del fatto che stiamo anche introducendo le moltiplicazioni e le divisioni) per cui utlimamente ci stiamo concentrando piu’ del solito sulla matematica.
Ripetere le operazioni sempre allo stesso modo, pero’ ci ha un po’ stancato e cosi’ ho pensato di creare delle ruote che ci aiutassero a rendere piu’ simpatico l’esercizio.
In pratica sono delle semplici ruote, simile ad un disco orario, contenenti numeri da sommare o sottrarre tra loro. Basta semplicemente girare le frecce per far comparire dei nuovi numeri e di conseguenza nuove operazioni.
Se anche voi volete giocare con le nostre ruote delle operazioni, non vi resta altro che stampare i modelli che trovate qui (la ruota delle sottrazioni e qui la ruota delle somme), ritargliarli ed assemblarli usando un chiudipacco. La sequenza delle ruote da assemblare è la seguente:
Buon divertimento!
Altre idee prese in rete:
LEGGI ANCHE…
Post di Paola Misesti
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
Se siete alla ricerca di un’attività divertente che alleni la concentrazione e l’attenzione, il Gioco…
Spesso i bambini si chiedono perché i numeri siano così importanti. Come possiamo, da educatori…