Pensavo che questo momento fosse ancora lontano da arrivare ed invece eccoci: siamo entrati anche noi nel magico mondo di Harry Potter.
Complice è stato il maestro di PF che, parlando con i compagni piu’ grandi, ha messo a PF la voglia di leggerlo. E quindi eccoci qui con il primo libro: Harry Potter e la pietra filosofale!
Abbiamo deciso di prenderlo in italiano e non in tedesco perchè per me e Papà Ema è piu’ facile aiutarlo con i vocaboli difficili ed inoltre cogliamo l’occasione per rafforzare questa lingua ed arricchire il suo vocabolario.
Abbiamo cosi’ instaurato una routine giornaliera: ogni giorno leggiamo almeno 4 pagine alternando la lettura a voce alta. Una pagina per uno e il racconto va via spedito e coinvolge tutta la famiglia.
L’idea della lettura a voce alta ed alternata è piaciuta molto a PF: ci permette di ritagliarci un po’ di tempo insieme in un’attività che ci coinvolge tutti, abbiamo modo di spiegare i passaggi piu’ difficili e le parole piu’ ostiche in “diretta” e offriamo la possibilità a PF di cimentarsi con una lettura non certo facile già da ora.
Insomma è stato un successone!!
Noi abbiamo scelto la nuova edizioni di Salani che ha rivisto quelle precedentemente pubblicate che a livello di traduzione si erano, in alcuni casi, allontanate dall’originale inglese. Qui trovate in dettaglio cosa è cambiato.
Il libro di oggi è quindi…
Harry Potter e la pietra filosofale – J.K.Rowling
Ora rimango in attesa dei vostri suggerimenti! Eccoli:
Vi auguro un buon fine settimana! Noi lo passeremo a festeggiare il Thanksgiving riabbracciando cari amici!
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per farne parte.
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
Colorare non è solo un passatempo. È un'attività che aiuta i più piccoli a sviluppare…
Il periodo natalizio è il momento perfetto per scoprire libri che ci trasportano in mondi…
Se state cercando un’attività che unisca il divertimento con l’allenamento della concentrazione e dell’attenzione, il…
Benvenuti in un mondo di lettura, magia e creatività! Oggi voglio parlarvi Tidemagic, la ladra…
Con l'arrivo di dicembre, le giornate si riempiono di luci, il profumo di biscotti invade…
Oggi vi presentiamo un progetto educativo pensato per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo delle…
View Comments
beh, poi Stefano Bartezzaghi...!!!!!!
http://theslowmom.wordpress.com/2014/11/28/venerdi-del-libro-11-il-libro-delle-parole/
Ciao a tutte!
Ecco il mio suggerimento di oggi!
Buon week end a tutte
oggi un e-book interattivo: i grandi possono leggere e scorrere le immagini invece i più piccoli posso ascoltare la storia narrata e guardare le immagini scorrere da sole
http://www.ideamamma.it/2014/11/28/la-strega-naailde-un-e-book-interattivo/
Prima o poi mi cimenter nella lettura della saga di questo famosissimo maghetto... ;)
Io oggi propongo invece un tenero libro per bambini, dodici racconti sugli animali della fattoria:
http://caralilli.blogspot.it/2014/11/venerdi-del-libro-197-fattoria.html
Buon weekend!!
Oggi col tuo consiglio sfondi una porta aperta. Lettura amatissima da me (ero fra quelli che aspettavano dietro la porta della libreria per avere subito il nuovo libro) e letta a voce alta ai miei figli grandi (i primi 5 libri, gli altri li hanno letti da soli). Una mia alunna mi ha regalato il primo...in latino e, nella mia recente trasferta parigina, ho comprato il secondo e il terzo in francese, tanto per non perdere l'abitudine! Oggi non propongo nulla...ma passerò a leggere i consigli di tutti. Buon fine settimana
A fine giornata riesco finalmente a passare! su harry che dire... sto aspettando con trepidazione il momento in cui lo leggerò a mio figlio!
io vi propongo un libro da grandi e uno da ragazzi!
http://wp.me/p482FN-xD
Torno dopo tanto con una bellissima favola di Sepulveda. http://moto-perpetuo.blogspot.it/2014/11/vdl-storia-di-una-lumaca-che-scopri-l.html
Buon weekend di letture a tutti!
Harry potter irrinunciabile. Appena uscito il primo libro l avevo comprato, ma dopo qualche pagina l avevo abbandonato pensando addirittura di regalarlo. Qualche anno fa con la prima gravidanza e dopo aver visto il film l ho ripreso e letti tutti durante le notti insonni con il pancione anche in inglese. Un capolavoro. Deve pero piacere il genere. Si entra in un mondo che sara difficile da abbandonare.......
Mi piace il momento di lettura da condividere in famiglia...... ci faro un pensierino per instaurare una routine. Buon we
Io e la picca peste ci stiamo divertendo a creare decorazioni natalizie con un bellissimo libro della usborne che si intitola "il librone degli addobbi natalizi", con tante pagine a fantasia natalizia pronte per essere tagliare e piegate secondo le istruzioni per creare catene, angioletti, stelle, fiocchi di neve e altre bellissime decorazioni!
WOW! Lo voglio!! :-D