Il libro che vi presento oggi è stata una piacevole scoperta e ringrazio per questo un’amica che non solo me l’ha consigliato, ma me lo ha pure prestato.
Conoscevo l’autore solo di nome (avevo segnato tanto tempo fa una recensione che fortunatamente sono riuscita a ritrovare: era quella di Catia) , ma non avevo mai letto nussun suo scritto. Cosi’ ho iniziato la lettura molto incuriosita. Dire che è un libro che ho divorato ,è dire poco! Già dopo 5 minuti ho preso carta e penna e ho incominciato a segnare frasi e a mettere segnalibri per ritornare su passaggi che ritenevo importanti rivedere.
Quello che vi presento oggi non è un romanzo, bensi’ un saggio scritto da James Hillman, filosofo, psicoanalista e saggista americano.
Contrariamente a quanto si puo’ pensare non è un libro pesante o eccessivamente tecnico o, come molti saggi americani, molto ripetitivo. Al contrario è davvero ben scritto e spinge il lettore a riflettere, che si sia o meno d’accordo con la tesi dell’autore, su di sè, sulla propria vita gettando un occhio anche su chi ci sta vicino e, nel caso di genitori ed educatori, anche sui ruoli che si stanno ricoprendo.
La tesi di Hillman è semplice e allo stesso tempo destabilizzante. La vita di ognuno di noi e piu’ in generale i nostri comportamenti vengono oggi spiegati come frutto di due possibili fattori: l’ambiente e l’eriditarietà. Hillman parte da qui per sottolineare che da questo discorso viene omessa una cosa essenziale: quella particolarità che ognuno di noi chiama “sè” e che se dimenticata ci fa vivere perennemente in balia di un destino su cui non abbiamo alcuna voce in capitolo.
Le riflessioni di Hillman toccano vari aspetti e si soffermano su concetti quali vocazione e carattere. La parte che ho preferito è quella riguardante il “ruolo” dei genitori: ho raccolto molti spunti su cui lavorare sia come mamma sia come figlia.
Il libro di oggi è quindi…
Il codice dell’anima – JAmes Hillman
Esiste qualcosa, in ciascuno di noi, che ci induce a essere in un certo modo, a fare certe scelte, a prendere certe vie…
Ora non mi resta che aspettare i vostri suggerimenti! Eccoli:
Buon fine settimana! Il nostro sarà molto invernale: è prevista infatti tanta tanta tanta neve!
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per farne parte.
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Hillman è sempre una garanzia.
Io oggi parlo di un classico della letteratura giovanile inglese, I bambini della ferrovia della Nesbit.
https://nemoinslumberland.wordpress.com/2015/01/15/edith-nesbit-the-railway-children-i-bambini-della-ferrovia/
In questo momento accanto a me c'è mia figlia che mi sta parlando di un codice... ma non è quello che dà il titolo a questo libro piuttosto il Codice di Hammurabi (eh eh!).
Io propongo un libro trovato sotto l'albero di Natale al quale non avrei mai dato un grammo di fiducia... e probabilmente se non me l'avessero regalato non l'avrei mai comprato.
http://libri-stefania.blogspot.it/2015/01/che-ci-importa-del-mondo-s-lucarelli.html
Ciao Paola, come stai? Torno dopo tanto tempo per partecipare al VdL con una scoperta, per me, sensazionale! Recentemente sono stata in libreria e ho scoperto Jella Lepman. Non ho ancora terminato la lettura, manca poco, ma sono rimasta affascinata dalla storia di questa donna che si è battuta affinché i bambini potessero godere del piacere di un bel libro per l'infanzia.
Ho dimenticato il link e il titolo del libro "La strada di Jella. Prima fermata, Monaco" http://pollon72.blogspot.it/2015/01/venerdi-del-libro-la-strada-di-jella.html
Oggi arrivo tardissimo con un libro divertente e leggero http://www.goccedaria.it/item/tre-gatti-e-un-cane.html
Che magnifico libro!! :-D
Arriviamo sul filo di lana con un classico nella letteratura per l'infanzia, suggerito da Marta e adorato dalla sua piccola Sofia: http://associazione-arcobaleno.blogspot.it/2015/01/piccolo-blu-e-piccolo-giallo.html
Ciao a tutti, il libro di cui parlo oggi è "Un giorno" di Dave Nicholls e mi è piaciuto molto. https://arcobaleno66.wordpress.com/2015/01/16/un-giorno/
Arrivo un pò in ritardo ma per questa settimana ho due consigli per i libri per bambini.
http://mammapiky.blogspot.it/2015/01/regala-un-libro-per-natale-mai-scelta.html
Ciao Paola,
volevo ringraziarti per le tue recensioni.. grazie alle quali la mia lista desideri si allunga notevolmente.
Grazie anche per i consigli su attività con i bimbi, mi aiutano parecchio con Michele (9 anni) Alberto(7 1/2) e mi preparano per Giulia (2).
Sereno 2015 a te PF e Ema. un abbraccio, nonna Milena
Grazie a te nonna Milena per i complimenti! Sono contenta che in qualche modo ti sono stata utile! :-D
Ricordo la recensione di Catia e in parte sarei curiosa ma sono in un periodo in cui ho bisogno di leggere altro, per cui per ora archivio...
Ieri non ho potuto passare, lo faccio oggi, è un vdl particolare, te lo linko comunque http://ilmondodici.blogspot.it/2015/01/libri-e-vite.html?m=1