Era da un po’ che stavo pensando di fare questa recensione, visto l’amore di PF per il libro che vi presento oggi. Sono rimasta percio’ davvero sorpresa nel non trovare il corrispondente italiano. Ero infatti convinta che questo libro fosse stato tradotto e avesse ottenuto molto sucesso anche in Italia.
In rete invece ho trovato varie versioni (tra cui quella inglese e quella francese), ma non quella italiana. Spero che sia un mio errore di ricerca perchè il libro riesce a catturare l’interesse sia degli amanti del personaggi Harry Potter sia degli amanti dei Lego.
Noi abbiamo naturalmente la versione tedesca, che abbiamo reperito senza difficoltà in una piccola libreria. PF l’ha voluta ad ogni costo e devo dire che sono stati soldi spesi bene.
Gli è piaciuto questo libro per tantissime ragioni:
Qui potete ammirare alcune pagine del libro nella versione inglese
Il libro tuttavia ha un grave effetto collaterale: ora PF vuole iniziare la raccolta LEGO Harry Potter!!
Il libro di oggi è quindi… LEGO Harry Potter Das magische Lexikon
Ora aspetto con ansia i vostri suggerimenti!! Eccoli:
BUon fine settimana!! Il nostro sarà italiano: non vedo l’ora!!
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per farne parte.
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Che peccato che non ci sia la versione italiana!! Davvero bello. Anche noi amiamo le lego anche se Harry Potter per il momento - forse sono ancora piccoli? - non li ha ancora attirati piu' di tanto... Avremo tempo...
Noi non siamo molto originali questo Venerdì ma ci è piaciuto talmente tanto che non potevamo non segnalarlo...
http://www.libri-stefania.blogspot.it/2015/01/la-grande-fabbrica-delle-parole-de.html
Margherita prosegue con i classici: questa settimana è la volta de "Il piccolo Lord". http://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2015/01/i-libri-di-margherita-il-piccolo-lord.html
Wow! Se Matilde l'avesse scoperto qualche anno fa!
Oggi, amici de "Il venerdì del libro" per voi una graphic novel di uno scrittore che noi amiamo molto...
http://ascuolaconmatilde.com/2015/01/23/uno-scrittore-molto-amato/
Buon fine settimana a tutti voi!
Che meraviglia di libro!! :-D
Buongiorno!!! Eccoci con un personaggio che abbiamo scoperto da poco:
http://www.kevitafarelamamma.it/2015/01/turlututu-che-personaggio.html
Buona giornata
Anche io adoro Harry Potter!!! :-) per la prima volta recensisco un libro non per bambini http://mammaorsacuriosona.blogspot.it/2015/01/rebecca-town-parigi.html
Buongiorno e buon venerdi.
Oggi vi presento un simpatico e irriverente libro per bambini in cui si scoprono segreti inconfessabili sulle principesse delle fiabe edito da Gallucci Editore http://wp.me/p3Zc1T-48k
ma dai! tienilo da parte bitte! così quando passeremo, perché prima o poi verremo a trovarvi!, lo mostrerete alla Figlia. Ora... è presa da una nuova serie... ma quando finirà mi chiederà cosa leggere di avventuroso... e di magico... quindi...
Io invece presento un libro per i grandi che tratta la relazione con più figli e figlie in una famiglia...
https://mimangiolallergia.wordpress.com/2015/01/23/fratelli-i-manuali-di-pollicino-come-ci-relazioniamo-con-i-nostri-figli-quando-sono-piu-di-uno/
giusto per capire di più e semplificarci forse la vita;.)
Te lo custodisco!! Sarebbe bellissimo avervi qui!:-D
Che carino il libro che proponi! Penso piacerebbe anche a Topastro :-) Noi invece nei giorni scorsi abbiamo letto un libro che parla dello sterminio degli ebrei, un libro per bambini. Topastro è rimasto abbastanza colpito dalla cattiveria dei soldati :-(
http://pollon72.blogspot.it/2015/01/venerdi-del-libro-storia-di-vera.html
A PF abbiamo avuto modo di parlare della seconda guerra mondiale e dei campi di sterminio molte volte: qui a Zurigo c'è una forte comunità ebraica e l'occasione di incontrare ebrei ortodossi non manca. Abbiamo cosi' avuto modo di rispondere a tante sue domande, ma ti confesso che non gli ho mai letto libri specifici. Abbiamo visto pero' "La vita è bella" e una delle cose che lo ha colpito di piu' è stato il fatto che i "cattivi" parlavano tedesco: lingua e cultura che sente far parte di lui piu' dell'italiano. Questo ci ha dato l'occasione di parlare di tate cose tra cui di scelte...
Anche noi abbiamo visto insieme "La vita è bello", credo anno scorso per la prima volta. Però non avevo approfondito troppo l'argomento e Samuele non aveva posto tante domande. Caspita è vero... voi ora parlate tedesco... Beh allora non vi serve un libro, voi avete ugualmente mille spunti per parlare di quel periodo storico, io invece non riuscivo a trovare uno spunto adatto e allora... libro!
Il fatto del tedesco è stata una cosa che ci ha spiazzato: hai presente la parte del film in cui sono nel campo di concentramento e Benigni traduce a modo suo il discorso del soldato tedesco? in sè la scena dovrebbe far ridere, ma PF capiva quello che diceva il soldato e a un certo punto se ne è uscito con "ma quel soldato è cattivo,perchè dice quelle cose? Ma allora i tedeschi erano cattivi!" E' stata una cosa di cui non avevamo tenuto conto. Mannaggia!
Oh... non credo ci avrei potuto pensare neppure io! Accipicchia che situazione. Ma sono sicura che sarai riuscita a spiegare a PF che al mondo ci sono persone buone e persone cattive di ogni Paese, persone che parlano italiano, inglese, tedesco... in ogni lingua: buoni e cattivi.
noi continuiamo con le prime letture..."sono nato così".
http://creandoimparo.blogspot.it/2015/01/un-altro-libro-per-prime-letture.html
Oggi la mia recensione non riguarda un libro per bambini, anche se parla di bambini.
http://aperitiviamo.blogspot.it/2015/01/una-notte-ho-sognato-che-parlavi.html
Libro tosto il tuo. Me lo segno. Grazie! :-)