Come potete ben immaginare la Svizzera offre davvero molto in fatto di escursioni ed attività per le famiglie.
Nel tempo ho consultato un sacco di libri e siti per raccogliere idee su mete interessanti e particolari, ma solo questa settimana sono riuscita a recuperare un libro che secondo me è perfetto per tutti colori che vogliono organizzare un viaggio in Svizzera.
Un unico problema: è repreribile solo in tedesco! Spero che presto verrà tradotto in altre lingue perchè è un libro davvero valido, ricco di informazioni, aggiornato e di facile consultazione.
Le mete sono divise per area geografica e per ogni itinerario sono indicati il periodo di apertura, l’eta di riferimento, le eventuali difficoltà che i bambini potrebbero incontrare (es. la durata di una passeggiata o di una manifestazione), l’equipaggiamento necessario (es. pranzo al sacco, zaino, abbigliamento invernale), la presenza o meno di punti di ristoro, l’indirizzo ed il sito web di riferimento.
Ogni meta ha inoltre una breve descrizione, una foto che richiama l’attrazione piu’ significativa del posto e delle icone che spiegano a colpo d’occhio le caratteristiche salienti della meta.
Sono catalogate mete ed attrazioni molto diverse ma pensate per famiglie: dal museo alla passegiata in montagna, dalla visita ad una fattoria didattica ad un parco giochi particolare, da castelli medioevali a percorsi in bicicletta, da teatri di marionette a ristoranti caratteristici.
Se masticate un po’ di tedesco (è sufficiente un livello base ed un buon vocabolario) è il libro che fa per voi. Gli potete dare un’occhiata in questo sito.
Per chi purtroppo deve attendere l’uscita in altre lingue, ma vuole ugualmente programmare un viaggio in Svizzera vi consiglio questo sito o i nostri racconti di viaggio!
Il libro di oggi è quindi:
1001 Ausflugsziele – Kidoh edizioni
Ora attendo i vostri preziosi consigli!! Eccoli:
Buon fine settimana, il nostro sarà alla scoperta della Svizzera: una notte in baita ci attende!
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per farne parte.
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
L’Avvento è il momento perfetto per prepararsi al Natale e condividere momenti di gioia e…
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
View Comments
Io partecipo con un altro romanzo giapponese che ho finito da poco e che mi è piaciuto moltissimo.
Mezza Italia è sotto la neve, e come sempre in questi casi è piuttosto perplessa.
Laggiù da voi come procede?
http://ildiariodimurasaki.blogspot.it/2015/02/il-cuore-delle-cose-natsume-soseki.html
Anche qui siamo sotto un bel po' di neve, ma la perplessità non ci raggiunge! ;-)
Buona sera a tutti! Per la prima volta ci sono anche io con un libro sempre gradevole da leggere e rileggere http://economiapersonale.blogspot.it/2015/02/critica-letteraria-economa-il.html
Pant! Pant! Arrivo con qualche minuto di ritardo ma il post l'ho scritto di venerdi ;-)
Sul filo di lana, ok... ma ci sono anche oggi.
http://libri-stefania.blogspot.it/2015/02/ti-guardo-s-v-d-shulenburg-venerdi-del.html
Ulp, questa settimana ho scritto l'articolo ma mi sono dimenticato di lasciare qui il link! Rimedio subito, non perché ritenga di aver scritto un articolo indimenticabile, ma credo che lo sia il piccolo grande gioiello che è stato oggetto della mia attenzione questo mese:
https://suprasaturalanx.wordpress.com/2015/02/06/kobane-calling-i-venerdi-del-libro/
Buon fine settimana e buone letture a tutti/e!
uffi... che sbadata... non avevo lasciato il link...me ne sono accorta ora tornando a rileggere i commenti ˆ_ˆ http://mammaorsacuriosona.blogspot.it/2015/02/ti-conosco-mascherina.html