Era già da un po’ che ci pensavo, ma l’occasione di realizzare questo kit di giochi per Pasqua me l’ha offerta Rosa proponendomi un progetto al quale non ho saputo proprio dire di no: i “Progetti pasquali delle Top Blogger Kreattive” in cui sono state coinvolte tante bravissime blogger che seguo già da molto tempo.
Mi sono messa cosi’ al lavoro e ho creato una serie di giochi da tavolo da poter realizzare a casa propria per divertire i grandi e i piccini.
In questo kit pasquale troverete tanti giochi da assemblare: un domino, un memory, un gioco per imparare i numeri e le quantità ed un altro per giocare con le lettere dell’alfabeto.
Cosa vi serve per realizzarlo:
Ecco come realizzare i diversi giochi:
I PASQUANUMERI: Ritagliate il cartellone contenuto nella pagina numero 3 del Kit, incollatelo su di un cartoncino colorato e plastificatelo utilizzando un foglio di carta trasparente adesiva.
Procedete allo stesso modo per la pagina 4 e 5 che contengono le carte da gioco, utilizzate in questo caso cartoncini dello stesso colore. Ritagliate i vari quadrati contenti le immaggini (uova) e i numeri in modo da ottenere 40 carte da gioco.
A questo punto avrete un tabellone e le carte per poter giocare.
Regole del gioco:
Mischiate le carte e a voltatele in modo che le immagini non siano visibili. A turno i giocatori pescano una carta che dovrà essere posizionata sul coniglio-numero corrispondente. Se la carta viene posta una casella sbagliata, il giocatore che ha commesso l’errore dovrà tenerla davanti a sè. Vince il giocatore che ha acumulato meno carte sbagliate.
IL PASQUAMEMORY: Incollate dietro al foglio a pagina 6 un cartoncino colorato e plastificatelo con l’adesivo trasparente. A questo punto ritagliate le carte che trovate per un totale di 24 tessere memory.
Regole del gioco:
Mischiate le carte e ponetele sul tavolo in modo che le immagini siano voltate a pancia sotto e quindi non siano visibili. A turno ogni giocatore dovrà girare 2 carte: se queste hanno la stessa immagine potrà toglierle dal tavolo e conservale davanti a sè prima di passare la mano all’avversario; se fossero diverse dovrà rigirarle cedendo il turno al giocatore successivo. Vince chi ha accumulato piu’ carte.
LE PASQUALETTERE: Incollate sul foglio a pagina 7 un cartoncino colorato e plastificatelo con la carta adesiva trasparente. Avrete cosi’ creato il vostro tabellone delle lettere maiuscole.
A questo punto create le carta da gioco incollando sul foglio a pagina 8 un altro cartoncino, plastificandolo e ritagliando le varie immagini che contengono le lettere minuscole.
Regole del gioco:
Mischiate le carte e formate 3 mazzi da sette carte con le immagini voltate a pancia sotto, in modo che le lettere non siano visibili. Ponete i 3 mazzi intorno al cartellone: uno in basso e due sui lati.
A turno i giocatori pescano una carta da uno dei 3 mazzi e la posizionano sulla casella corrispondente alla lettera maiuscola corretta. Se la carta è stata posta sulla casella corretta, puo’ essere tolta e conservata dal giocatore che l’ha giocata, in caso contrario (la casella è sbagliata) la carta viene messa in alto al cartellone in modo che l’immagine sia visibile. Si crearà quindi un mazzo di carte sbagliate. Una volta che i 3 mazzi iniziali saranno finiti, i giocatori potranno utilizzare anche il mazzo delle carta sbagliate.
Vince il giocatore che ha accumulato piu’ carte.
IL PASQUADOMINO. Ritagliate le tessere del domino che troverete da pagina 9 a pagina 13, incollatele su dei cartoncini e plastificatele. Avrete cosi’ ottenuto 44 pedine di gioco.
Regole del gioco:
Distribuite ad ogni giocatore un numero di pedine uguali. Nel caso avanzassero delle tessere, ponetele sul tavolo di gioco in modo che siano visibili. Esse saranno le carte jolly e potranno essere usate, fino ad esaurimento, da qual giocatore che non avrà, durante il suo turno, carte da scartare.
All’inizio del gioco ogni giocatore avrà in mano le sue carte che devono essere segrete agli altri concorrenti. Il primo giocatore scarterà la sua carta e, dopo di lui, a turno ogni giocatore scarterà la propria in modo che almeno un’immagine della tessera da scartare si possa attaccare ad una delle tessere presenti sul tavolo: ad immagine uguale deve corrispondere disegno uguale. Una sola carta puo’ essere abbinata ad una stessa immagine.
Se un giocatore non ha tessere che possano essere attaccate ad altre carte o passa il turno o, nel caso ci fossero carte jolly utilizzabili, puo’ attaccare una delle carta jolly. Una volta usate, le carte jolly non potranno piu’ essere utilizzate.
Vince il giocatore ha finisce per primo il proprio mazzo.
Spero che questi giochi vi piacciono e vi tengano compagnia durante le prossime feste!
Vi lascio con tutti i magnifici progetti realizzati dalle altre partecipanti a questa splendida iniziativa:
Post di Paola Misesti
Colorare non è solo un passatempo. È un'attività che aiuta i più piccoli a sviluppare…
Il periodo natalizio è il momento perfetto per scoprire libri che ci trasportano in mondi…
Se state cercando un’attività che unisca il divertimento con l’allenamento della concentrazione e dell’attenzione, il…
Benvenuti in un mondo di lettura, magia e creatività! Oggi voglio parlarvi Tidemagic, la ladra…
Con l'arrivo di dicembre, le giornate si riempiono di luci, il profumo di biscotti invade…
Oggi vi presentiamo un progetto educativo pensato per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo delle…
View Comments
Ma dai... li aggiungiamo al nostro classico gioco pasquale, che è attaccare bendati le orecchie al coniglio. Dopo il pranzo in famiglia questi consigli sono preziosissimi....
Bello il gioco delle orecchie!! Io di solito attaccavo la coda, ma le orecchio sembra piu' divertente!!
:-D
bellissimo, brava, vieni a vedere il mio?
carmen
Rientro adesso! Corro subito a guardare :-D
Bella idea per intrattenere i bimbi al pranzo di Pasqua, da segnare :)
Che bell'idea i giochi pasquali!! Bella, bella, bella, sia per entrare nel mood pasquale con i bimbi, sia per passare i giorni di festa! Il mio preferito è il Pasquamemory!Grazie per averli condivisi tutti!
Bellissime idee per tenere impegnati i bimbi nei giorni di festa. =)
Dani
Che bella idea, questi li facciamo di sicuro, grazie!!
Semplicemente geniale!!! Adoro i giochi che hai elaborato per i bimbi, pensa che sto creando un quiet book per il mio piccolo e userò la tua idea per un quiet book pasquale :) Quanto mi piacciono queste cose!!!! bravissima
Adoro i quiet book, ma non li ho mai creati. Aspetto di vedre il tuo. Sono curiosissima!!
grazie fantastica idea. ho già stampato, ora plastifico :)))
Quanti bei giochi, grazie per averli condivisi!!!
a parte i Pasquanumeri (Edoardo fa 4 anni il sabato proma di Pasqua ^^ dubito che ci riuscirebbe) mi sa che con gli altri ci divertiremo un sacco.
E' la volta buona che inauguro la plastificatrice!