Il libro che vi presento oggi è un libro un po’ particolare sia per il contenuto che per le magnifiche illustrazioni
Scelto da PF fondamentalmente per i bellissimi disegni e per il fatto che conteneva poco testo, è stata poi una piacevolessima sorpresa che ci ha permesso di parlare e confrontarci su tanti temi.
Come recita il titolo “Domande” (“Fragen fragen” per noi in tedesco) il libro contiene le tante domande che ognuno di noi, almeno una volta nella vita si pone: da dove viene il mondo, che cos’è un buon amico, cos’è il tempo, esistono gli angeli e i fantasmi, perchè vivo?
A porle è Jostein Gaarder l’autore de “il mondo di Sofia”, di “C’è nessuno?” e “La ragazza delle arance“. Le illstrazioni sono di Akin Dùzakin e grazie a lui viaggiamo anche noi, come il bambino raffigurato nelle pagine del libro, tra cio’ che è possibile e cio’ che è reale.
Il libro non offre risposte, ma stimola la loro ricerca e la discussione perchè come si legge sulla quarta di copertina “ognuno di noi trova la risposta solo per se'”
Il libro di oggi è quindi…
Domande – Jostein Gaarder
Ora aspetto le vostre preziose recensioni. Eccole:
Buon fine settimana, noi lo passeremo da malaticci ra le nevi!
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per farne parte.
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Libro adatto a sognare e sorridere, qualcosa di leggero come la primavera che sta arrivando.
http://mammapiky.blogspot.it/2015/03/mi-piaci-ti-sposo.html
Ma che meraviglia, penso che verrebbe apprezzato anche qui, lo metto subito fra quelli da cercare! Io oggi lascio un libro delicatissmo dedicato ai papà: http://www.goccedaria.it/item/pap%C3%A0-isola.html
Ottima idea, quella del libro di cui parli.
Io, poi, ho molto apprezzato gli altri dell'autore. Lo terrò sicuramente presente.
Io questo venerdì parlo del divertente libro sulla maternità di Lia Celi, giornalista e blogger, madre di quattro figli e lavoratrice.
http://mammavvocato.blogspot.it/2015/03/piccole-donne-rompono-diario-di-una.html
Buona lettura!!!
Oh finalmente riesco a partecipare di nuovo a questo interessante appuntamento. Vi leggevo sempre appuntandomi preziosi consigli di lettura. Ora vi lascio anche il mio
http://mammaemamme.blogspot.it/2015/03/langolo-della-biblioteca-impero.html
un infallibile Alberto Angela con Impero e altro ancora, video e schede per i più piccini anche in inglese.
Davvero un bellissimo libro per riflettere insieme!
In questi giorni ci fa compagnia un libro per bambini dedicato al papà: http://tazze-spaiate.blogspot.it/2015/03/papa-diventa-re-thierry-robberecht.html
Di Jostein Gaarder ho letto "C'è nessuno?" e mi è piaciuto. Nei giorni scorsi insieme al mio Topastro ho letto Il Ghiribizzo di Bruno Tognolini, un libro per bambini che fa riflettere anche le mamme che sgridano sempre i figli per la loro vivacità. http://pollon72.blogspot.it/2015/03/venerdi-del-libro-il-ghiribizzo.html
Ciao, oggi vi propongo un libro in tedesco facile, facile lo abbiamo usato proprio in questi giorni per ripassare i nomi delle cose presenti in giardino.
http://coltivandofrafornelliemonelli.blogspot.it/2015/03/il-venerdi-del-libro.html
Un libro che stimola domande è, sempre, per principio, un grande libro. Io con questa settimana comincio a parlare di una serie poliziesca di Kate Atkinson, presentando le prime due 'puntate'.
https://nemoinslumberland.wordpress.com/2015/03/13/kate-atkinson-i-casi-dimenticati-un-colpo-di-fortuna-jacksonbrodie/
Molto particolare la segnalazione di oggi.
Io propongo la storia di una principessa. Un libro che merita: http://libri-stefania.blogspot.it/2015/03/principessa-piccolina-u-stark-venerdi.html
Ciao a tutte
io questa settimana condivido un libro bello bello bello sugli uomini primitivi e la scoperta del disegno. Illustrazioni bellissime e una storia a sorpresa molto molto simpatica.
Caccia alla tigre dai denti a sciabola di Sinnos
http://mammamogliedonna.it/2015/03/primitivi-caccia-tigre-disegno.html