Inglese, lavori manuali, ginnastica, nuoto, canto e musica sono solo alcune delle materie “complementari” di PF, ad esse a volte vengono aggiunti delle giornate dedicate a progetti specifici.
A maggio per esempio verrà svolto un percorso di 3 incontri sulla corporeità e le emozioni. Qualche sera fa sono andata all’incontro di presentazione di questo corso e sono rimasta molto soddisfatta di quello che PF andrà a svolgere tra qualche mese.
Gli operatori del progetto hanno sottolineato piu’ volte che andranno a lavorare sull’alfabetizzazione emotiva, ovvero la capacità di dare un nome alle varie emozioni, nelle loro varie sfumature e intensità.
Naturalmente PF farà tutto questo percorso in tedesco. Io pero’ vorrei che il suo vocabolario emotivo fosse ampio anche in italiano. Ecco perchè ho creato un gioco divertente adatto a questo scopo: la tombola delle emozioni!
Ho creato le tabelle, un cartellone e vari tipi di pedine in base alla competenza che si possiede:
- sul cartellone e le tabelle sono rappresentate 24 emozioni con un’immagine e il nome delle emozione
- le pedine da estrarre naturalmente riprendono queste 24 emozioni ma possono contenere solo immagini, disegno e nomi o solo nomi.
Va da sè che le pedine con solo immagini sono quelle piu’ difficili da utilizzare, mentre quelle con parole ed immagini sono le piu’ facile da usare.
Qui trovate il kit da stampare. Non vi resta che ritagliare le pedine e le tabelle e iniziare a giocare!!
LEGGI ANCHE…
- Il gioco delle azioni e delle emozioni
- Il libro-gioco delle emozioni
- Che faccia fai? Un gioco per parlare di emozioni
- Le tovagliette gioco sulle emozioni
Post di Paola Misesti
7 commenti
ma che bella idea! e già che ci sei… non potresti anche preparare domino, memory… 😉
Brava!
Bravissima, sono una Terapista dell’età evolutiva e utilizzo questo materiale con i miei bimbi! grazie da parte di tutti noi!
Grazie. Mi fa molto piacere esserti utile. Un abbraccio a tutti voi. Paola
Sono veramente fortunata ad averti incontrata sul web. Mi dai la possibilità di non annoiarmi e di non far annoiare i miei alunni con le tue attività.
Grazie di cuore!
Grazie Tamara. Mi fa molto piacere esserti utile 😀
Sei geniale complimenti
Grazie di cuore