La passione di PF per i LEGO è cosa risaputa ed ecco perchè oggi vi presento un libro che lo ha fatto letteralmente impazzire.
Già il titolo è tutto un programma: Il libro delle idee LEGO!
In questo pesantissimo (nel senso che la copertina cartonata e le 200 pagine lo rendono poco maneggevole) libro troverete piu’ di 500 idee e progetti da realizzare con i LEGO:macchine, astronavi, robot, animali, oggetti di casa, giochi da costruire usando i mitici blocchetti colorati.
Noi ci siano cimentati in un po’ di progetti, realizzando dei robot, un’astronave, una cornice e una scacchiera con degli improbabili scacchi!
Si trovano progetti di ogni tipo con vari gradi di difficoltà. Cio’ che in realtà serve, oltre la pazienza, è una grande quantità di LEGO, dalle forme piu’ disparate, alcuni purtroppo di non facile reperibilità.
Le idee proposte pero’ sono tutte stuzzicanti e mentre si sfogliano le pagine vien voglia di mettersi subito al lavoro. Per ogni progetto c’è una breve spiegazione e qualche curiosità.
Noi naturalmente abbiamo la versione in tedesco, ma penso che quella in italiano sia identica.
Il libro in questione è quindi…
Il libro delle idee LEGO
E ora ecco i vostri preziosi suggerimenti:
Buon fine settimana! Io spero di passarlo al caldo e in totale relax!
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
Se siete alla ricerca di un’attività divertente che alleni la concentrazione e l’attenzione, il Gioco…
Spesso i bambini si chiedono perché i numeri siano così importanti. Come possiamo, da educatori…
View Comments
Interessante il libro dei Lego!
E' da un po' che penso di acquistarlo, ma poi ho sempre desistito proprio temendo che occorressero troppi pezzi per poter procedere!
Margherita continua a parlare della saga di Anna dai capelli rossi: http://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2015/06/i-libri-di-margherita-leta-meravigliosa.html
Per noi purtroppo è passata età dei Lego sigh!
Da noi oggi due proposte che prendono spunto da San Francesco d'Assisi
http://ascuolaconmatilde.com/2015/06/26/diario-delle-vacanze-3/
Buon fine settimana!
Noi invece non ci siamo ancora, ma lo intravedo all'orizzonte, vista la passione per i Duplo! Mi sono salvata due o tre giorni fa un pin per quando ci cadremo dentro: prendi dei vasetti piccini, tipo quelli da omogenizzato /cappeti, ecc li colori di un bel giallo "lego" con lo spray o l'acrilico, quando si asciuga disegni delle faccie con il pennarello indelebile ed ecco qua i vasetti a forma di testa lego! li farò!
Per il venerdì del libro propongo l'enciclopedia degli animali, ne ho trovata una "capibile" per una seienne senza esser nè troppo complessa nè troppo semplice, con un sacco di immagini. E le bimbe continuano a tirarla giù dagli scaffali :-)
http://www.mammamamaste.com/animali/
Che idea carinissima! Da provare! Potrei poi riporvi dentro i pezzi piccoli di LEGO (quelli quasi invisibili) che non so mai dove mettere
Io da bambina ero appassionata di lego, più che delle bambole!
Molto utile il libro che suggerisci!
Oggi noi consigliamo un libro a fumetti con una buffa e coraggiosa protagonista.
http://www.kevitafarelamamma.it/2015/06/la-giovanna-nel-bosco-unimperdibile.html
Buona giornata!
Ketty
Lo voglioooooo! Ecco che ho trovato cosa regalare al compleanno del giovane Jedi :-)
Oggi torno al venerdì del libro con un bel romanzo estivo dedicato agli amanti dei libri:
http://www.mammaalcubo.org/tutta-colpa-di-un-libro/
Buon weekend a tutte!
waoh interessante il libro dei lego...a mio figlio piacerebbe di sicuro!!!
Noi oggi ci diamo alla geografia...in modo soft pero'!
http://creandoimparo.blogspot.it/2015/06/un-atlante-per-piccoli.html
Bellissimo! Devo averlo!! :-D
Mio figlio adora i Lego ma ha poca fantasia per inventare da solo cosa costruire; questo libro è sicuramente un ottimo supporto!
Partecipiamo per la prima volta al venerdi del libro con questa recensione http://www.serensara.it/2015/06/la-teoria-del-caos/
Libro davvero simpatico! Perfetto per il mio disordinatissimo PF
Ma dai non sapevo che ci fosse un libro sui lego, alle birbe picerebbe moltissimo! Io oggi propongo un libro che riassume le opere e i pensieri di Munari, davvero interessante: http://www.goccedaria.it/item/codice-ovvio.html
Un libro che non conoscevo. Davvero interessante.
Ciao a tutte; oggi sono distrutta dal mal di testa quindi vi presento velocemente il mio libro: Le rose di Atacama di Luis Sepulveda. Semplicemente bellissimo!
http://iquasimontanari.blogspot.it/2015/06/venerdi-del-libro-le-rose-di-atacama.html
E' da un sacco che non leggo libri di Sepulveda... Mi sa che è ora di riprendere in mano questo autore che adoro!
http://super-mamme.it/2015/06/26/milano-low-cost/ io ti propongo la guida low cost per andare a Milano e devo proprio provare a vedere il tuo libro com'e' anche i miei figli sono fissati per i lego !
Sul blogfamily invece vi propongo i libri di Geronimo Stilton di questo mese, le insegnanti hanno insistito che devono leggere molto in vacanza :
http://www.blogfamily.it/22179_un-topo-in-africa/