In centro a Zurigo esiste una libreria per ragazzi che mi fa impazzire. Appena varcata la soglia si respira aria di casa: l’ambiente è rilassante e il meraviglioso angolo gioco/lettura fa venir voglia di sdraiarsi e perdersi in racconti meravigliosi.
In questa libreria trovo sempre qualche idea speciale: giochi da viaggio, cd musicali per ragazzi, audio-libri, idee regalo che non trovo da nessun altra parte. La sezione dedicata ai giochi non è grandissima, ma ben rifornita.
Quando sono in centro non manco mai di farci un salto! Cosi’ l’altro pomeriggio non mi sono lasciata scappare l’occasione e ho fatto una visitina.
Tra i vari giochi didattici, c’era un bellissimo domino di legno per giocare con la matematica: ovvero per imparare numeri e quantità.
Sarà che adoro i giochi didattici, sarà che vado matta per i giochi in legno, ma va da sè che questo domino mi ha preso il cuore. In realtà non è un’idea nuova, visto che il domino è stato usato molto nel Kindergarden di PF proprio per abbinare il numero e la quantità.
Mi sono allora ripromessa di creare un domino simile per offrire ai bambini, che affrontano per la prima volta i numeri, uno strumento utile e allo stesso tempo divertente.
Nasce cosi’ il domino dei numeri: 40 tessere di domino con numeri e quantità da 1 a 10.
Il gioco è il classico domino: in questo caso le tessere devono essere abbinate in modo che a numero o quantità deve corrispondere la medesima quantità o un numero uguale.
Qui trovate le tessere da stampare e ritagliare.
Non mi resta che augurarvi buon divertimento!!
LEGGI ANCHE…
- Pregrafismo: schede e attività
- Un mare di navi: un libro gioco fai da te
- Un memory per imparare l’alfabeto
- Il gioco delle linee
Nella foto:
- Il domino dei numeri
- Numeri magnetici Quercetti
Post di Paola Misesti
2 commenti
http://super-mamme.it/2015/10/02/pensa-e-arricchisci-te-stesso/
Io continuo a leggere libri di crescita personale e materiale prima o poi ce la farò diventare ricca
http://www.blogfamily.it/22891_magica-scala-del-successo/
Questo libro e dello stessa autore del libro precedente Napoleon Hill che nonostante fosse nato povero è riuscito a diventare ricco, ed ha creato 16 step che secondo lui portano la ricchezza. E chi sono io per dire che non è così?