Tra le attività sulle emozioni all’interno delle classi, una in particolare prendeva sempre molto sia grandi che piccini: il termometro delle emozioni.
Il termometro permette di prende consapevolezza della gradualità delle singole emozioni, capacità che per i bambini non è per nulla facile.
Un’emozione si puo’ declinare in vari modi: è diverso infatti essere arrabbiati o furiosi, tristi o disperati, felici o entusiasti.
La presa di coscienza che esiste una gradualità nelle emozioni di solito è fonte nei bambini di molto stupore e deve essere associata ad una adeguata alfabetizzazione emotiva: la capacità cioè di dare un nome ad ogni sfumatura emozionale. Per il bambino il termometro offre l’occasione per cogliere intuitivamente le sfumature, il compito dell’adulto è quello di fornire un vocabolario adeguato per poterle esprimere.
Oggi vi presento una scheda per aiutare i bimbi a prendere consapevolezza della gradualità di 4 emozioni base: la rabbia, la gioia, la tristezza e la paura.
Con l’aiuto di quattro termometri è possibile indicare la gradualità dell’emozione provata che va da bassa a molto alta. La scheda aiuta anche a capire che nell’arco di un periodo di tempo (un’ora, una mattinata, una giornata …) le emozioni variano sia di tipologia che di intensità.
Qui trovate la scheda da stampare.
Altre idee emozionanti prese in rete:
LEGGI ANCHE…
- Il gioco delle azioni e delle emozioni
- Il libro-gioco delle emozioni
- Che faccia fai? Un gioco per parlare di emozioni
- Come costruire una bambolina scacciapensieri
- Il gioco delle linee
- la tombola delle emozioni
Post di Paola Misesti
4 commenti
Ho trovato utilissimi molti ” giochi” . Sono insegnante di sostegno su un bimbo D.O.P.continuo.e con la DAD stavo incontrando grossi problemi a inventare attività sulle emozioni!
Ora non più ❣️
Buongiorno Annalisa, sono contenta che le mie attività ti siano utili. Un caro saluto. Paola
Grazie mille maestra Paola
E’ un piacere 😀