Il libro che vi presento oggi non è romanzo, ma un manuale di idee, consigli ed incoraggiamenti per chi vuole migliorare la propria creatività e farsi conoscere in campo lavorativo.
Un libricino di 200 pagine che si legge in meno di un’ora. Per non perdere alcuni suggerimenti che mi sono sembrati utili, mi sono armata di una matita, un pennarello indelebile e alcuni post it in modo da annotare e ritornare sui passi che mi interessavano.
Non ho trovato i consigli particolarmente originali, ma di tanto in tanto mi fa bene rinfrescare la mente e la mia creatività: spesso tendo ad essere cosi’ presa dai piccoli problemi quotidiani che rilego la mia voglia di fare e la mia creatività in un angolino, finchè a lungo andare mi sento frustrata. Un libro come questo mi fa tornare la voglia di fare, di condividere, di essere creativa.
Qui trovate anche la recensione fatta da Blog Family
Il libro di oggi è quindi…
Semina come un artista – Austin Kleon
Non dire che non hai tempo. Siamo tutti impegnati, ma tutti abbiamo giornate di ventiquattro ore. Spesso la gente mi domanda: “Come trovi il tempo per tutto?”. E io rispondo:”Lo cerco”. Il tempo si trova allo stesso posto dove si trovano gli spiccioli: negli angoli, nelle fessure. Si trova tra gli interstizi tra le cose importanti: lungo il tragitto verso il lavoro, nella pausa pranzo, nelle poche ore dopo che i bambini sono andati a letto.
Ora aspetto i vostri consigli!! Eccoli:
- A scuola con Matilde
- Dolcezze di mamma
- Super mamma
- Blog family
- L’officinadellefavole
- Libri ed emozioni
- Creandoimparo
- Serensara’
- Goccedaria
- Mammavvocato
- Genitorialmente
- Tutto per tutti
- Kevitafarelamamma
- Ildiariodimurasaki
- Piccoli bimbi crescono
- Cri Erre
Buon fine settimana!
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Nella foto:
- Semina come un artista – Austin Kleon
- Pyssla IKEA
Post di Paola Misesti
34 commenti
Oggi partecipiamo con un libro che non è ancora stato pubblicato ma che vi consigliamo di acquistare.
Scoprite perchè!
http://ascuolaconmatilde.com/2015/10/16/la-leggenda-di-tin-hinan/
Buon fine settimana!
Che libro meraviglioso cosi’ come il progetto che ci sta dietro. Grazie di averlo segnalato!
Buongiorno! Ritorno con due classici, oggetto di uno scambio di regali. Buona lettura a tutti
http://dolcezzedimamma.blogspot.it/2015/10/di-segnalibri-feltrosi-e-di-libri.html
Che meravigliosi segnalibri. Anch’io 1984 non l’ho piu’ riletto: la sensazione opprimente e di angoscia che mi ha accompagnato per tutto il libro l’ho ancora ben presente. Mi sa che aspetterà ancora parecchio una mia rilettura 😉
Ciao cara sono contenta che hai seguito un mio suggerimento 🙂
oggi continuo a rompere con questo fatto degli investimenti ma ragazze mie finché non diventerò ricca non mi arrenderò… a meno che non diventi povera a furia di acquistare libri 😉
http://super-mamme.it/2015/10/16/rich-woman/
Ah,ah,ah,ah! Iibri ci rovineranno 😉
Questo è un libro bellissimo! A volte è utile ricordarsi quanto possiamo essere grandi nella vita solo volendo.
http://www.blogfamily.it/22828_donne-da-nobel/
Essendo curiosa di natura, questi tipi di libri mi hanno sempre incuriosito. Me lo segno!
Buon autunno a tutti noi influenzati sotto un caldo piumino stiamo leggendo questo…
http://officinadellefavole.blogspot.it/2015/10/io-e-te-vdl.html
Per il momento non ci pensiamo proprio a cercare il tempo per essere creativi!
Silvia
Prima di tutto: Buona guarigione!
Non finiro’ mai di ringraziare “il Sindaco”: quanti magnifici libri mi ha fatto scoprire!
Buon venerdì… Non conoscevo il manuale che proponi, mi è del tutto nuovo. Io oggi propongo un libro un po’ datato ma che ho letto con piacere. Una storia d’amore tanto diversa da quelle dei libri moderni, dove si insiste sulle scene spinte per cercare di alimentare l’interesse del lettore. In questo libro ho trovato tanta sensualità, ma niente a che vedere con le tante blasonate sfumature moderne.
http://libri-stefania.blogspot.it/2015/10/la-voce-delle-onde-y-mishima-venerdi.html
Un libro che non conoscevo. Dato che amo le storie di amore (senza sfumature) mi sa che sarà una delle prossime letture!
Noi questa settimana siamo andati su una raccolta di classici di Esopo. Un sacco di morali e insegnamenti interessanti e poi pagine molto colorate!http://creandoimparo.blogspot.it/2015/10/favole-di-esopo.html
Adoro Esopo.Noi abbiamo un’altra edizioni, ma le illustrazioni non sono altrettanto accattivanti
Ciao Paola, interessante il libro che suggerisci. E’ adatto anche a chi creativa non è ma vorrebbe esserlo?
Noi oggi suggeriamo un albo bellissimo, adatto a grandi e piccini: http://www.serensara.it/2015/10/genitori-felici/
Il mio libro è adatto proprio a tutti: ricco di suggerimenti semplici e facilmente attuabili!
Il tuo libro è meraviglioso. Me lo sono segnato! Grazie!
Al volo lascio i suggerimenti di lettura della mia seconda (quatrenne): http://www.goccedaria.it/item/la-biblioteca-delle-birbe-ottobre-2015-2.html
Interessante anche la tua proposta, magari la cerco anch’io per “rinfrescare la memoria”.
Bellissimi consigli! 😀
Io oggi mi dico la mia opinione, alquanto ambivalente, su un romanzo di cui si sente tanto parlare: ‘”L’amica geniale” di Elena Ferrante. http://www.mammavvocato.blogspot.it/2015/10/lamica-geniale-e-la-mia-opinione.html
L’ho finito di leggere ieri sera! A dire il vero fino a metà non mi aveva preso per nulla, tanto che ad un certo punto mi sono messa a leggere altro. Giunta a fatica alla metà, poi la lettura è scivolata via. Ora ho voglia di leggere il seguito, ma piu’ per curiosità che per altro.
Oggi presento un romanzo sulla maternità. Interessante anche se troppo pessimista
Lieto evento
http://www.genitorialmente.it/2015/10/libro-sulla-maternita-lieto-evento/
Non ho letto il libro nè visto il film. Tuttavia la trama che presenti mi toglie la voglia di avvicinarmi ad entrambi: pur ammettendo le reali difficoltà che l’arrivo di un bimbo comporta, mi sembra una visione troppo negativa.
Ciao cara! Proprio vero: il tempo si trova negli interstizi tra un impegno e l’ altro! Io personalmente lo trovo quando il nanetto dorme!
A prestissimo!
Con l’avvento della scuola, riesco a ritagliarmi piu’ momenti per me e per la mia creatività, anche se molte attività sono ancora relegate alla sera/notte
Buon venerdì a tutti!!
Questa settimana, più che suggerire e consigliare un libro, aspettiamo ricevere la vostra opinione. Avete anche voi un libro preferito che magari avete riletto più di una volta, o di cui rileggete alcune parti e consultate frequentemente? Si? Diteci la vostra opinione lasciando un commento DIRETTAMENTE SUL BLOG per creare una lista di confort-book utile a tutti gli amanti della lettura!
COMFORT-BOOK: QUAL È IL TUO? by Denny.
http://tucc-per-tucc.blogspot.it/2015/10/comfort-book-qual-e-il-tuo.html
Buona lettura e buon fine settimana a tutti!
Che bella iniziativa. Ti ho lasciato un commento, cosi’ scoprirari quali sono i miei Comfort-book! 😀
Noi con questo libro abbiamo scoperto quanto è bella la diversità http://www.kevitafarelamamma.it/2015/10/noi-la-scoperta-di-quanto-e-bella-la.html
Buon week
Libro semplicemente meraviglioso!
Ben ritrovate amiche lettrici! Oggi vi propongo una profonda storia d’amore che mi ha conquistata…ogni tanto possiamo farci intenerire!! http://crierrehandmade.blogspot.it/2015/10/finche-le-stelle-saranno-in-cielo.html
Segnata! 😀
Questa settimana propongo un libro non particolarmente allegro ma che ho trovato di grande interesse: la ricostruzione del primo anno della prima guerra mondiale:
http://ildiariodimurasaki.blogspot.it/2015/10/catastrofe-1914-max-hastings.html
Non amo particolarmente i libri di guerra. Me lo segno comunque… in attesa del momento giusto!
Ciao!
Oggi arriviamo tardi, con un altro libro sul gatto recensito da Margherita: http://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2015/10/i-libri-di-margherita-il-gatto-tre-zampe.html
Mi piacciono un sacco le recensioni di Margherita: sempre attente e precise. 😀