Il libro che vi presento oggi è un libro gettonatissimo, anche in questa rubrica.
Ne hanno parlato in molte: La vita a modo mio, Federicasole, Mammavvocato, Slumberland, Kevitafarelamamma, Mammeneldeserto (se mi sono dimenticata qualcuno, scrivetemelo nei commenti cosi’ lo aggiungo subito).
E’ anche per questo che ho fatto fatica ad acquistarlo: un po’ intimorita dalle troppe recensioni e dai pareri discordi di amici che lo avevano letto.
Nelle scorse vacanze pero’ mi sono decisa e l’ho iniziato. Fino a metà vi confesso che non mi ha preso per nulla: un po’ colpa dei troppi personaggi, un po’ della storia di per sè. Sta di fatto che facevo fatica a proseguire, tanto che mi sono data ad altre letture. Fatto molto insolito per me che di norma non leggo piu’ libri contemporaneamente.
Giunta ad un certo punto, pero’ mi ha preso la curiosità di seguire le vicende delle due protagoniste principali. Da li’ in poi il libro è andato via spedito e arrivata all’ultima pagina, mi sono pentita di non aver acquistato anche il seguito (o i seguiti, per meglio dire!).
Insomma ora aspetto di finire un altro libro per potermi gustare in tranqullità le vicende di Lila ed Elena.
Il libro di oggi è quindi…
L’amica geniale– Elena Ferrante
Fu durante quel percorso verso via Orazio che cominciai a sentirmi in modo chiaro un’estranea resa infelice dalla mia stessa estraneità. Ero cresciuta con quei ragazzi, ritenevo normali i loro comportamenti, la loro lingua violenta era la mia. Ma seguivo anche quotidianamente, ormai da sei anni, un percorso di cui loro ignoravano tutto e che io invece affrontavo in modo cosi’ brillante da risultare la piu’ capace.
Ora aspetto come sempre i vostri preziosi consigli! Eccoli:
Buon fine settimana, il nostro sarà di “corsa”.
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Per me è stata una specie di droga questa Ferrante. Ho preso l'amica geniale un po' per caso spinta da una recensione su una rivista ma poi ho passato i mesi successivi ad aspettare l'uscita del seguito...bellissimi secondo me! La mia proposta di oggi è
http://officinadellefavole.blogspot.it/2015/10/storia-incredibile-di-due-principesse.html
Silvia