Oggi vi presento i libri che stanno facendo impazzire PF: gli albi di Asterix e Obelix!
Qui da noi sono personaggi molto seguiti ed è facile reperire i libri in ogni dove: edicole, librerie, negozi dell’usato.
Personalmente non li ho mai amati. Fin da bambina mi rifiutavo di leggerli e ho evitato di guardarmi film e cartoni animati. PF pero’ li adora: divora questi albi in 2 giorni e non riusciamo a stare al passo con la sua voracità.
Che siano ben scritti è fuor di dubbio: qui vengono utilizzati anche a scuola come testi per valutare la comprensione della lingua e le forme grammaticali. Io mi occupo di aggiornare PF sui risvolti storici visto che le idee che si è fatto sull’impero romano sono abbastanza agghiaccianti!
Non so se in Italia questi albi siano facilmente reperibili, Se riuscite a recuperare ve li consiglio visto l’amore di PF e consigli dateci dalla scuola.
Qui trovate un bell’articolo dedicato ai collezionisti e gli appassionati!
Ora aspetto i vostri suggerimenti! Eccoli:
Buon fine settimana! Il nostro speriamo sia al caldo!
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
Se siete alla ricerca di un’attività divertente che alleni la concentrazione e l’attenzione, il Gioco…
Spesso i bambini si chiedono perché i numeri siano così importanti. Come possiamo, da educatori…
View Comments
Asterix ed Obelix o piacciono da impazzire o risultano proprio antipatici... Io sono della seconda schiera, ma più a pelle che per ragioni concrete.
Oggi Margherita parla di un libro che ha letto tutto d'un fiato su tuo suggerimento, "Lo straordinario viaggio di Edward Tulane":
http://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2015/11/i-libri-di-margherita-lo-straordinario.html
C'è chi pensa che non si può cambiare vita, invece se la nostra vita non ci piace certo che si può! Basta solo volerlo...
http://super-mamme.it/2015/11/27/un-anno-per-cambiare-la-tua-vita/
Fantastici Asterix ed Obelix anche i miei tre figli li adorano. Persino la femmina!!
Per noi oggi un romanzo ben scritto, molto scorrevole e con una trama interessante:
Una casa di petali rossi di Nair Kamala
http://www.genitorialmente.it/2015/11/come-superare-il-passato-una-casa-di-petali-rossi/
l cpiub book club di dicembre ha scelto come libro da leggere: La via dell’artista. Sinceramente dopo i primi due libri letti: Ruba come un’artista e semina come un’artista (che mi sono piaciuti molto) ero un po’ in dubbio su questo libro, perché io tutto sono, tranne un’artista.
Ma mi ha convinta la presentazione che afferma che: tutti siamo un po’ artisti ma ci limitiamo perché abbiamo delle paure al riguardo, d’altronde io per lavoro scrivo, quindi un po’ artista pensandoci lo sono.
http://www.blogfamily.it/24145_la-via-dell-artista/
Anche io devo dire che non li ho mai amati... e i miei figli non credo che li conoscano...
Io oggi propongo un libro che mia figlia ha definito "...molto interessante".
http://libri-stefania.blogspot.it/2015/11/il-corpo-umano-p-fabris-venerdi-del.html
Ciao nemmeno io ho mai amato Asterix e quindi non ho mai cercato testi simili ma non è una cattiva idea! Noi qui in italia siamo ancora alle prese coi libri proibiti...pensa te! http://officinadellefavole.blogspot.it/2015/11/sono-io-il-piu-bellovdl_27.html
Per ora le mie non li conoscono, la più grande adora i fumetti di Topolino e Paperino, vedremo se scoprirà anche altro! ;-)
Oggi propongo un libro per bambini dai 7-8 anni dedicato all'autoproduzione dei detersivi: chi l'ha detto che sia una cosa riservata agli adulti? Ecco la banda del bicarbonato! http://www.goccedaria.it/item/la-banda-del-bicarbonato-ovvero-l-autoproduzione-di-detersivi-e-cosmetici-a-portata-di-bimbo.html
Salve a tutte! Oggi vi offro un doppio suggerimento: "Io che amo solo te" e "La cena di Natale di Io che amo solo te" di Luca Bianchini
http://iquasimontanari.blogspot.it/2015/11/vdl-doppio-io-che-amo-solo-te-e-la-cena.html
Io ho sempre adorato i film su asterix e obelix, soprattutto le dodici fatiche di asterix. Ma ancora non li ho fatti conoscere alle mie bimbe. Sono ancora troppo piccole. Noi oggi parliamo di Mario Ramos e del Lupo che voleva essere una pecora... a presto. Federica
https://accadraseosifare.wordpress.com/2015/11/27/libreria-in-costruzionelibrary-in-progress-4/
Anche io non ho mai amato molto questi personaggi, motivo per cui ancora non li ho mai proposti ai miei figli. Credo però saranno utili quando inizieranno a studiare la storia!
Oggi noi proponiamo un albo poco noto ma secondo me molto molto bello!
http://www.serensara.it/2015/11/la-lucciola-nina/