In questo ultimo Venerdi’ del libro prima delle vacanze di Natale (si riprenderà l’8 gennaio!!) ho pensato a lungo cosa presentarvi: ho per le mani 3 libri ed ero veramente indecisa.
Ho scelto il libro meno impegnativo, ma non per questo meno interessante. Meno impegnativo non per i contenuti, ma per la lunghezza: 90 pagine contro 400 e 980!
Il libro di oggi si legge davvero velocemente, ma a modo suo lascia il segno. L’ho iniziato convinta di passare qualche ora immersa in una lettura leggera e mi sono ritrovata a riflettere sulla vecchiaia, il degrado e la solitudine.
La signora del titolo è una vecchietta che non ha nulla di dolce o simpatico: vive in un furgone, è scontrosa, per nulla riconoscente, furba e oltremodo bizzarra. Conduce una vita da barbona, dentro un furgone parcheggiato nel giardino dell’autore. Il libro racconta questa strana convivenza.
Ho letto incuriosita altre recensioni e si fa riferimento allo humour inglese, all’ironia e alla piega esilarante che la storia prenderebbe. Vi confesso che malgrado tutto venga raccontato con una certa leggerezza, non ho avuto modo di sorridere molto, troppo presa dalla tragicità della situazione: queste 90 pagine sono riuscite a farmi riflettere sulle strane pieghe che puo’ prendere la vita.
Non vi svelo la fine del libro o i misteri nascosti dietro questa strana vecchietta, ma vi garantisco che se siete in cerca di un libro breve e allo stesso tempo non banale, questo fa decisamente al caso vostro.
Il libro di oggi è…
Come in un romanzo di Dickens, i segreti di Miss S. si svelarono con un colpo di scena subito prima del gran finale. Ma io, piu’ che vivere felice e contento, potei parcheggiare la macchina in giardino, dove per tutti quegli anni c’era stato il furgone.
Ora aspetto i vostri preziosi consigli!
Buon fine settimana e buone vacanze! Con questa rubrica ci rivediamo a gennaio!!
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
Se siete alla ricerca di un’attività divertente che alleni la concentrazione e l’attenzione, il Gioco…
Spesso i bambini si chiedono perché i numeri siano così importanti. Come possiamo, da educatori…
View Comments
Noi oggi proponiamo un libro di fantascienza adatto ai bambini di 8-9 anni
http://creandoimparo.blogspot.it/2015/12/luomo-di-ferro.html
Ciao oggi vi propongo un romanzo di Anna Premoli un'autrice che ho scoperto da poco e mi piace molto.
All’inizio il protagonista sembra sinceramente un po’ stupido invece poi rivela una profondità che nascondeva per non essere ferito, un po’ come facciamo tutti d’altronde.
http://super-mamme.it/2015/12/18/tutti-i-difetti-che-amo-di-te/
L'autrice del libro un sottomarino in paese (che ai miei figli è piaciuto tantissimo, credo sia nella topo ten del 2015) ci racconta perché ha deciso di scrivere di pace ai bambini.
http://www.blogfamily.it/24352_scrivere-pace-libri-bambini/
Sono d'accordo con te. Per quanto si possa trattare con leggerezza certe storie, resta l'amaro in bocca.
Noi oggi proponiamo un libro per credenti e non credenti, per bambini (dagli otto anni) e adulti.Questo libro racconta la storia di Gesù dal punto di vista di Pietro. Immediato e affascinante.
http://www.kevitafarelamamma.it/2015/12/gesu-come-un-romanzo.html
Oggi vi propongo un bel libro per ragazzi "Miracolo in una notte d'inverno", racconta la storia di Nikolas, il bambino che diventerà l'Uomo del Natale! Molto fiabesco, lo consiglio tanto!
http://iquasimontanari.blogspot.it/2015/12/vdl-miracolo-in-una-notte-dinverno.html
Ciao a tutti oggi propongo un'idea regalo http://officinadellefavole.blogspot.it/2015/12/zoottica-vdl.html
Auguri
Silvia
Anche a me questa lettura ha fatto lo stesso effetto: ironia sì, ma molto amara!
Noi oggi consigliamo un albo poco conosciuto ma davvero bello:
http://www.serensara.it/2015/12/lultimo-albero/
Io propongo un giallo svedese che continua la saga di "Millenium" dell'autore STieg Larsson, prematuramente scomparso e...è altrttanto appassionante e ben scritto!
http://mammavvocato.blogspot.it/2015/12/quello-che-non-uccide-ovvero-millenium-4.html
Ciao! Oggi vi presento i libri di star wars, data l'attualità di questo tema... http://aperitiviamo.blogspot.it/2015/12/star-wars-in-children-book.html
Buone vacanze!
ciao!
Oggi trattiamo di un libro che ha ricevuto persino un Oscar... beh quando era ancora un cortometraggio :)
https://accadraseosifare.wordpress.com/2015/12/18/libreria-in-costruzionelibrary-in-progress_13/