Buon rientro! Spero abbiate passato delle bellissime vacanze! Oggi riprendiamo l’appuntamento del venerdi’ con la lettura: meno male, mi era mancato davvero tanto.
Durante le feste ho avuto il tempo di dedicarmi ai libri, terminandone alcuni e scoprendo nuovi autori. Tra questi: Fred Vargas (che è una lei e non un lui!).
Molti di voi l’avevano recensita a piu’ riprese, incuriosendomi non poco (Genitorialmente, Slumberland, Libri ed emozioni, Learning is experience, Ma la notte no ). Non avevo pero’ mai avuto modo e tempo di prendere in mano un suo libro. Queste vacanze sono state l’occasione giusta.
A dir la verità cercavo il primo libro dell’ispettore Adamsberg (L’uomo dei cerchi azzurri), ma purtroppo la piccola libreria dove sono andata doveva ordinarlo, cosi’ ho ripiegato per il terzo della serie: Sotto i venti di Nettuno.
Il libro mi è piaciuto molto, complice il fatto che adoro i gialli. L’intreccio è davvero ben costruito e malgrado alcune parti possano essere di facile deduzione, i colpi di scena non mancano affatto.
Ve lo consiglio di cuore se amate il genere, le storie ben orchestrate, uno stile fluido e volete passare qualche ora di relax.
Il libro di oggi è quindi:
Sotto il vento di Nettuno – Fred Vargas
Per strada, Danglard rimuginava le sue scoperte. Un fratello, un delitto e un suicidio. Un fratello quasi gemello accusato di omicidio, escluso dal mondo, e morto. una tragedia cosi’ pesante che Adamsberg non ne aveva mai parlato.
Ora aspetto i vostri preziosissimi suggerimenti! Eccoli:
- Ascuolaconmatilde
- Piccoli bimbi crescono
- Mammaeyogini
- Genitorialmente
- Supermamma
- Blogfamily
- Kevitafarelamamma
- Goccedaria
- Mammavvocato
- Tazze-spaiate
- Federicasole
- Ilmondodici’
- Tutto per tutti
- Accadraseosifare
- Naturalentamente
- Lavitaamodomio
- Libri ed emozioni
- Arancio
- w mansion
- Ildiariodimurasaki
Buon fine settimana!
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
22 commenti
Buon rientro anche a voi!!!!
Iniziamo il nuovo anno all’insegna del risparmio
http://ascuolaconmatilde.com/2016/01/08/piu-risparmio-e-meno-stress-con-il-kakebo/
Ciao!
Torniamo anche noi, con un libro per bambini ancora sul Natale, ma in lingua inglese: http://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2016/01/i-libri-di-margherita-story-of-baby.html
Buon rientro e buon anno!
La lettura del momento è un saggio sul come dire di no e stare bene con sè stessi: http://mammaeyogini.blogspot.it/2016/01/limiti-per-volersi-bene.html
Fantastica Fred Vargas, ne ho parlato un paio di volte nei miei venerdì del libro e credo di aver letto tutto.
Io oggi presento un romanzo che parla di un tema di estrema attualità, l’eutanasia, ma in un modo che veramente non mi aspettavo:
Accabadora di Michela Murgia
http://www.genitorialmente.it/2016/01/eutanasia-in-italia-accabadora/
Ciao care mamme ecco il romanzo che vi propongo oggi.
Questo libro è a due voci, scritto sul vissuto dell’uomo e della donna, questa è una cosa che mi piace, sentire le emozioni di entrambi i protagonisti. In questo caso la particolarità è che la parte dell’uomo si riferisce a 6 anni prima, che poi è il motivo per cui lui ha difficoltà a lasciarsi andare…
http://super-mamme.it/2016/01/08/lincastro-imperfetto/
ossibile.
La vita è troppo vasta per essere compresa completamente. allo stesso tempo la vita è molto semplice ciò che diamo ci viene restituito.
L’apprezzamento di se e l’autostima, sono le cose più importanti che una donna può possedere. Se non possediamo queste qualità dobbiamo impararle. Perché se non ci apprezziamo noi, nessuno lo farà.
http://www.blogfamily.it/24021_il-potere-delle-donne/
Sono curiosissima di leggere Vargas: ne ho sentito parlare tanto…e so anche che mi piacerà molto.
Vorrei anche io iniziare dal primo…
Oggi noi proponiamo una lettura dolcissima, adatta ai bambini ma anche ai cuori sensibili degli adulti: Una storia dolcissima per comunicare ai nostri bambini la bellezza che va oltre l’età, la salute e le parole.
http://www.kevitafarelamamma.it/2016/01/oscar-il-gatto-custode.html
Bacissimi
Eccomi di ritorno, l’appuntamento è mancato anche a me! Oggi vi parlo del libro che ha scelto la mia bimba più grande come lettura delle vacanze: Una strana covata http://www.goccedaria.it/item/alice-legge-una-strana-covata.html
NOn sai quanto mi è mancato l’appuntamento con il tuo venerdì del libro durante le feste, però, visto il lavoro che c’è dietro, meritavi anche tu riposo!!!
Ho sentito parlare molto dell’autrice oggetto del tuo suggerimento di oggi, mi sa che dovrò proprio provare un suo romanzo, magari proprio il primo della serie, se sarò fortunata.
Intanto, io suggerisco l’ultimo thriller di un autore che amo davvero molto, per svariate ragioni che spiego, AndyMcNab:
http://mammavvocato.blogspot.it/2016/01/di-contatto.html
Buona lettura a tutti!
Bentornata Paola e buon anno a tutte!
Questa settimana propongo un libro non nuovo per questo appuntamento che mi è piaciuto: http://tazze-spaiate.blogspot.it/2016/01/ragazze-mancine-stefania-bertola.html
Buon weekend 🙂
Bentornati a tutti!Non conosco affatto Vargas, che ignoranza la mia!
Oggi presento un autore della Versilia: Fabio Genovesi con “Esche vive” che mi ha fatto sorridere con gusto: http://lamiadolcebambina.blogspot.it/2016/01/esche-vive-venerdi-del-libro.html
I gialli non sono il mio genere preferito, lo sapete, ma con un coro unanime di consensi un po’ curiosa sono!
Io vi riparlo di dinosauri, anzi del piccolo Ciro, il più piccolo mai rinvenuto, volendo approfondire potrete anche vederlo dal vivo (!) alla mostra a Palazzo Dugnani, in chiuusura questo week end. http://ilmondodici.blogspot.it/2016/01/passioni-gentilezza-e-letture-buon-anno.html
Buon anno!
Bentrovata!
Io mi sono incasinata con le date ed ho pubblicato venerdì scorso! :)) fa nulla, alla prossima! Ma felice di ritrovarvi!
Buon venerdì a tutti! Buon anno!
PRUDENTI COME SERPENTI di LOLA SHONEYIN ecco il primo consiglio di lettura della Denny per questo 2016.
Buona lettura e buon fine settimana!
http://tucc-per-tucc.blogspot.com/2016/01/prudenti-come-serpenti-lola-shoneyin.html?spref=tw
Kly
Ciao a tutte/i,
Buon 2016!
Non conoscevo Fred Vargas, ma credo che darò un’occhiata in biblioteca la prossima volta per una lettura che riesca a tenermi un pò sveglia la sera 🙂
Io quest’anno inizio con qualcosa di diverso, dato che si tratta di un libro che presenta una specie di “autoanalisi” da parte di una bravissima disegnatrice per bambini.
https://accadraseosifare.wordpress.com/2016/01/08/fuori-temaoff-topic/
Anche a me Vargas piace, e aggiungo che il primo è quello che mi ha convinto meno. Quindi, se continui dovresti trovarti assai bene 🙂
Questa settimana partecipo con un libro sui genutori e lo sport – quello praticato dai loro figli, però.
Fwelici letture a tutti e inizio il giro per vedere i consigli degli altri.
Ho un sacco di problemi tecnici con il pc e con la connessione internet, in questo periodo. Ma sono felicissima di essere riuscita a scrivere questo post in cui presento due libri per bambini bellissimi, arrivati tramite un’iniziativa bellissima…
http://www.naturalentamente.it/leggiamo-insieme-buongiorno-postino-dove-mia-mamma/
Oggi, proprio in extremis, una storia (oscura) di madri: http://lavitaamodomio.style.it/2016/01/08/la-figlia-oscura-il-venerdi-del-libro/
Dopo L’uomo dei cerchi azzurri non ho ancora avuto occasione di leggere altro di suo ma mi sono ripromessa di farlo!
Io oggi propongo un intrigo medievale di un autore italiano. Del primo libro parlai tempo fa. Eccoci alla seconda tappa.
http://libri-stefania.blogspot.it/2016/01/la-biblioteca-perduta-dellalchimista-m.html
Bellissimo questo libro come tutti quelli della Vargas, mi manca ancora l’ultimo ma per me è una garanzia. Io scrivo di un libro illustrato che parla di maestre. Ecco il link:http://a-r-a-n-c-i-o.blogspot.com/2016/01/la-maestra-e-un-capitano.html