Con Andrea Vitali ho un rapporto un po’ particolare: mi piace molto il suo stile, ma faccio fatica a finire i suoi libri. La ragione principale sono le trame: le vicende sono di norma ambientate nel periodo fascista in qualche paesino sul lago di Como (mia città natale) con personaggi che non mi risultano mai troppo simpatici. E’ cosi’ che alla fine leggo i suoi libri perchè il suo modo di raccontare le storie mi incanta, ma senza coinvolgimento nei confronti dei personaggi.
Insomma leggo, ma senza emozionarmi.
Sul libro che vi presento oggi ho nutrito molte speranze: pur essendo ambientato in provincia di Como non si svolgeva nel periodo fascista. Mi sono detta che poteva essere la volta buona per farmi piacere la storia.
Purtroppo non é stato cosi’. Niente, non c’è verso: i personaggi riescono sempre a starmi antipatici. Sono giunta alla conclusione che devo avere proprio qualche problema io!!
Il libro di oggi è quindi…
Di Ilde ce n’è una sola – Andrea Vitali
Anche se er
Raffaele lo sapeva da un pezzo ma gli importava poco. Anzi, preferiva cosi’. Gli piaceva piu’ stare da solo, coi piedi a mollo nel fiume,a guardarsi in giro, verso la cima della montagna o la riva opposta del lago, inventando giochi piuttosto che in mezzo agli altri bambini che affollavo il lido.
Ora aspetto i vostri preziosi consigli!! Eccoli:
Buon fine settimana. Il nostro spero sia sulle piste da sci!
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Torno dopo tanto non solo a leggere ma a lasciare un li ti! Anzi tre!https://malanotteno.com/2016/02/12/i-read-diverse-cose/
Vitali mi piace molto, una lettura veloce e piacevole, ma gli ultimi libri hanno trame eccessivamente arzigogolate con troppi passaggi. Preferisco i primi libri.
Quesra settimana propongo un libro ambientato durante la seconda guerra mondiale ad Amsterdam.
http://un-conventionalmom.blogspot.it/?m=1
Scusate il ritardo. Io ho letto recentemente La ruga del cretino di Vitali effettivamente è un po' difficile arrivare alla parola fine però con questo ce l'ho fatta! La proposta di oggi è http://officinadellefavole.blogspot.it/2016/02/buongiorno-postino-vdl.html
Silvia
Hai ragione, anche io ho un rapporto conflittuale con i libri di Vitali. Li finisco ma non sono mai troppo convinta di ciò che ho letto, eppure dopo qualche tempo ci ricasco con un altro libro.
Oggi io presento due libri che spiegano un problema molto serio ma di cui non si SA abbastanza:
Il mutismo selettivo
http://www.genitorialmente.it/2016/02/cosa-e-il-mutismo-selettivo-libri-per-capire/
Mio marito legge i libri di Vitali, ma non lo vedo entusiasta. Io non credo di metterlo nella mia lista di letture. In questo periodo mi sono persa in alcuni librini per teenagers in inglese di cui poi vi parlere in un prossimo post. Oltre ai libri classici bisogna aggiornarsi anche sul linguaggio più colloquiale per imparare una lingua.
Comunque il mio suggerimento per questa settimana, anche se in ritardo è su dei libricini sempre in inglese che Paola aveva già recensito..... su Star Wars..... belli, belli
http://mammaemamme.blogspot.it/2016/02/langolo-della-biblioteca-lego-star-wars.html
Sono contenta vi siano piaciuti!! :-D