Personalmente i libri di Geronimo Stilton non mi fanno impazzire, ma hanno avuto l’indubbio merito di invogliare PF a leggere in italiano. Abbiamo iniziato con quelli base, corti e divertenti, per poi passare ai classici per approdare, infine, a quelli storici con i vari “viaggi nel tempo”. Quest’ultimi sono tra tutti i miei preferiti perchè offrono brevi informazioni sui diversi periodi storici.
Gli ultimi a fare la loro comparsa in casa sono stati i “Viaggi nel Regno della Fantasia”. Vi confesso che non ero per nulla convinta, ma PF ha insistito cosi’ tanto che mi sono arresa.
A PF sono piaciuti, soprattutto il secondo della serie: “Alla ricerca della felicità”. Lo ha letto in pochissimo tempo, ha riso di gusto, ha giocato con i tanti giochi che si trovano sparsi qua e là, ha annusato le pagine in cerca di profumi e puzze varie e cercato indizi ed oggetti nascosti in elaboratissime illustrazioni.
Il libro è stato cosi’ promosso anche da me. Quello che mi è piaciuto di piu’ è stata la parte finale con ricette, proposte e pagine da rimepire tutte incentrate sul tema della Felicità.
Il libro che vi consiglio oggi e quindi…
Secondo viaggio nel regno della Fantasia – Alla ricerca della Felicità
“Cosa? Volete riportare il cuore nella Grotta? Perchè? E’ stato cosi’ faticoso trovarlo!”
Floridiana sorrise dolcemente: “Io sapevo dove era nascosto! L’importante, pero’, non era trovare il cuore ma… cercarlo! Grazie a questa lunga e faticosa ricerca, tu hai potuto capire che … la Felicità si puo’ trovare solo nel proprio cuore! Infatti non sta nel soddisfare tutti i desideri… La Felicità non viene da cio’ che hai, ma da cio’ che sei!”
Ora aspetto i vostri preziosi consigli! Eccoli:
- Dolcezze di mamma
- Piccoli bimbi crescono
- Blogfamily
- Supermamma
- Accadraseosifare
- I quasi montanari
- La bella tartaruga
- Mammavvocato
- GocceDaria
- Il parto positivo
- Frascafresca
- Il mondo di Ci’
- Federicasole
- Mamma e ora che faccio?
- Tutto per tutti
- Arancio
- Mamma e mamme
- Caralilli
- Il diario di Murasaki
- Libri ed emozioni
Auguro un buon fine settimana a tutti voi. Probabilmente non potro’ connettermi fino a lunedi’ prossimo, appena possibile aggiornero’ il post e correro’ a leggervi.
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
25 commenti
Se Geronimo Stilton abitua alla lettura, lode e onore a Geronimo Stilton! Anche per il Cucciolo è così.
Ritorno dopo tanto tempo (e dopo tanti libri letti e non recensiti!) a questo appuntamento, con una non recensione. Buon fine settimana
http://dolcezzedimamma.blogspot.it/2016/02/di-libri-importanti-e-di-prime-volte.html
Ciao!
A noi i Geronimo Stilton proprio non piacciono!
Margherita oggi parla di “Bianca come il latte rossa come il sangue”:http://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2016/02/i-libri-di-margherita-bianca-come-il.html
Richard Branson ha successo da 45 anni e afferma che bisogna accettare l’esistenza di crisi cicliche ed ingegnarsi per ridurre i danni. Nel suo caso il grande successo l’ha avuto grazie alla diversificazione, ha cavalcato diversi business di successo, dalla carta stampata alla musica, per finire ai trasporti, passando per la telefonia. Ed io ho letto la sua biografia e ve la propongo:
http://www.blogfamily.it/24406_business-esperienze-imprenditore/
Anche ai miei figli piacciono i libri di Geronimo Stilton e alla fine l’importante è che piacciano a loro
http://super-mamme.it/2016/02/26/mini-topi-contro-maxi-pantegane/
Ciao Geronimo Stilton è apprezzato molto ma dal nipote più grande. Noi oggi parliamo di una spcie di autobiografia di Terzani, un grande affabulatore e ricercatore. https://accadraseosifare.wordpress.com/2016/02/26/fuori-temaoff-topic-2/
Ciao! In casa nostra Geronimo Stilton non ha mai attecchito. Per quanto concerne la proposta di oggi si tratta di un romanzo ambientato dalle mie parti: “La pioggia fa sul serio” di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli
http://iquasimontanari.blogspot.it/2016/02/vdl-la-pioggia-fa-sul-serio-guccini.html
Ciao! Per il mio primo venerdì del libro (che emozione!) vi parlo di una piacevolissima coperta che abbiamo fatto la corsa settimana io e i miei bambini… Un libro di Tullet!
Buona lettura a tutti!
http://labellatartaruga-mammablogger.blogspot.it/2016/02/un-libro-di-herve-tullet-molto-piu-di.html
Ciao!
Nonostante il ricciolino biondo sia piccolino per Geronimo stilton, ha già ricevuto in regalo tre libri della serie.
Appena imparerà a leggere, ti dirò!
Intanto, io consiglio un romanzo giallo ambientanto nel Medioevo, tra abbazie e conventi italiani, francesi e spagnoli: “il mercante di libri maledetti”.
http://www.mammavvocato.blogspot.it/2016/02/mercante-di-libri-maledetti.html
Pure nella nostra biblioteca non è ancora entrato Geronimo Stilton. Magari la più grande potrebbe iniziare proprio da questo… vedo se lo recupero in biblioteca. Oggi vi lascio un libro di ricette di sandwich vegetariani, una golosità! http://www.goccedaria.it/item/vegetarian-sandwiches-uno-dei-miei-scambi-con-bookmonch.html
Noi parliamo di libri per bambini, che per bambini non sono. 🙂 Peter Pan… https://ilpartopositivo.com/2016/02/26/peter-pan-che-non-e-mica-un-libro-per-bambini/
Ciao a tutti, ogni tanto ritorno anche io 🙂
Geronimo non lo conosco benissimo, ma ho avuto modo di sfogliare velocemente qualche libro e non mi sembra affatto male, e questo di cui parli oggi mi conferma le mie impressioni.
Vi lascio il mio link su Per sempre della Tamaro, bel libro, secondo me.
Ciao e buon fine settimana a tutti!!! 🙂
https://frascafresca.wordpress.com/2016/02/26/venerdi-del-libro-per-sempre-di-s-tamaro/
Ciao Paola, contenta di saperti in gita 🙂
Come forse ti ho già detto ho un rapporto conflittuale con i GS, anche perché mi pare (oggi di fretta per verificarlo) di averne recensito uno di Tea Stilton proprio per il tuo VdL. Sono contro alle riduzioni e su quelle ho sempre fatto controproposte, ma sulle altre collane credo sia giusto accordare la possibilità di una lettura totalmente disimpegnata, come per noi è un libro rosa svuotacervello! L’accordo con mia figlia è di prenderli in prestito in biblioteca o comprarli usati e poi scambiarli con i compagni 😉 anche considerando che li finisce in media in un pomeriggio o week end… Questo non lo conosco, lo tengo presente.
Da me un albo illustrato per sognatori, di ogni età, e amanti di Chagall.
http://ilmondodici.blogspot.it/2016/02/libri-viaggio-su-una-nuvola.html
Buon fine settimana.
Noi oggi parliamo di un libro senza parole che ci ha conquistate: http://www.lamiadolcebambina.blogspot.it/2016/02/la-mela-e-la-farfalla-il-venerdi-del.html
a presto!
Beh, il messaggio di questo libro, a quanto mi sembra di capire, è importante 🙂 Non vedo l’ora che legga anche il mio libri da “grandi” 🙂 oggi invece parlo di un libro che mi ha rapito, un libro letto tutto d’un fiato: “Room. Stanza Letto Armadio Specchio”, romanzo di Emma Donoghue. Mi ha davvero assorbito con una trama particolare, una scrittura coinvolgente e tanti spunti per le madri, pur parlando di una storia drammatica…tra l’altro a breve esce il film candidato a 4 Oscar
http://www.mammaorachefaccio.com/2016/02/room-stanza-letto-armadio-specchio-libro-film-trailer-Emma-Donoghue.html
Buon venerdì a tutti!
Il mitico Geronimo! Mio figlio grande (adesso ha 16 anni!) li ha letteralmente divorati tutti! Semplici, carini ed alcune avventura veramente avvincenti!
Oggi la Denny ci invita ad un viaggetto a Beuci per conoscere i suoi abitanti, le loro storie e la gastronomia locale.
IL CAFFÈ DEI MIRACOLI & IL TEOREMA DEL BABÀ – FRANCO DI MARE
http://tucc-per-tucc.blogspot.it/2016/02/il-caffe-dei-miracoli-il-teorema-del.html
Buon fine settimana e buona lettura!
Kly
Ciao a tutti, su Geronimo Stilton so davvero poco anche se mia figlia li legge di tanto in tanto. Io propongo un libro illustrato sulla rabbia di un’ilustratrice bravissima: http://a-r-a-n-c-i-o.blogspot.com/2016/02/rinoceronte.html
Se Geronimo Stilton abitua alla lettura, lode e onore a Geronimo Stilton! Anche per il Cucciolo è così.
Ritorno dopo tanto tempo (e dopo tanti libri letti e non recensiti!) a questo appuntamento, con una non recensione. Buon fine settimana
http://dolcezzedimamma.blogspot.it/2016/02/di-libri-importanti-e-di-prime-volte.html
(riprovo a mandare questo commento…che è rimasto forse in moderazione)
Come mai non riesco a commentare? Puoi risolvere tu il problema,Paola? Grazie
Se Geronimo Stilton abitua alla lettura, lode e onore a Geronimo Stilton! Anche per il Cucciolo è così.
Ritorno dopo tanto tempo (e dopo tanti libri letti e non recensiti!) a questo appuntamento, con una non recensione. Buon fine settimana
http://dolcezzedimamma.blogspot.it/2016/02/di-libri-importanti-e-di-prime-volte.html
(riprovo a mandare questo commento…che è rimasto forse in moderazione)
Ce l’ho fatta: misteri di WP…
Anche questa settimana non ho recensito libri ma ho parlato di Geronimo stilton in qualche post.noi ne abbiamo letti una montagna in tutte le salse.trovo interessanti quelli dei viaggi nel tempo,come dice Paola, ricchi di informazioni.per fortuna ora stiamo passando a tea stilton.qualcosa di piu femminile.
http://mammaemamme.blogspot.it/2014/07/stilton-mania.html?m=1
Geronimo Stilton lo ha molto amato il mio nipotino-nipotone (giacchè oggi ha 15 anni e mezzo!) 🙂
E io arrivo sul finire della giornata a proporre i primi due volumi di una saga fantasy che mi ha positivamante colpito e che affonda le sue radici nel grande classico “Le avventure di Alice nel Paese delle meraviglie”…
http://caralilli.blogspot.it/2016/02/venerdi-del-libro-223-il-mio-splendido.html
Buon weekend 🙂
Arrivo tardi ma arrivo, con una lettura che ho trovato piacevole, interessante e molto istruttiva:
http://ildiariodimurasaki.blogspot.it/2016/02/the-help-kathryn-stockett.html
Quanto a Geronimo Stilton, anche se sento e vedo molti adulti scuotere la testa con fare arcigno (e molti fanciullettio trarne grande piacere), io faccio parte della vecchia scuola che “il libro ha da piacere a chi se lo legge” ^__^
I miei bimbi sono ancora piccoli per Geronimo Stilton… Però abbiamo scovato questa chicca che va bene per i bimbi di ogni età (anche quelli cresciuti come me!)…
http://labellatartaruga-mammablogger.blogspot.it/2016/02/un-libro-di-herve-tullet-molto-piu-di.html?m=1
Chiedo scusa. Segnalo la mia lettura per il Venerdì del libro dopo il gong ma… recensione scritta prima di portare a letto i bimbi “…tanto non mi addormento e finisco di scrivere”… invece mi sono addormentata prima io che loro e mi sono svegliata solo ora. Pazienza.
Con Geronimo Stilton stiamo vivendo un periodo di “disamore”… non so come mai, ma questo volume lo abbiamo in casa (in attesa di lettura).
Per oggi segnalo – seppur con delle riserve – http://libri-stefania.blogspot.it/2016/02/eva-luna-i-allende.html