Attività e schede sulle sillabe me ne chiedete sempre parecchie, oggi vi voglio presentare delle carte per giocare con due lettere che creano sempre un po’ di problemi: la C e la G
Per PF sono state le lettere piu’ complicate da imparare perchè in tedesco hanno suoni diversi e inizialmente si confondeva parecchio soprattutto sui suoni CHI e CHE che pronunciava dolci o aspirati.
Avevo creato allora un sacco di giochi per farlo esercitare a riconoscere il suono giusto in italiano: puzzle, cruciverba, carte, schede.
Il comune dominatore di tutti questi giochi erano le immagini: vedendo l’immagine, riusciva a collegare il suono corretto perchè pronunciava la parola prima di leggere la scritta.
Oggi quindi vi presento delle carte che avevo creato all’epoca e che per l’occasione ho rivisto e migliorato, rendendole autocorrettive.
Si tratta di 36 carte con immagini che si riferiscono ad oggetti ed animali tutti inizianti per C o G.
Come si usano:
Una volta ritagliare le carte potrete utilizzarle in vari modi:
Qui trovate le carte da stampare:
LEGGI ANCHE…
Post di Paola Misesti
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Belle queste carte.le stampero.mio figlio pero non ne vuole sapere di imparare a leggere.a settembre iniziera la scuola elementare.confido nelle maestre.pero non demordo.qualche attivita dovra piacergli.non sono assillante,ma cerco di capire cosa puo piacergli per stimolarlo.
Comunque e proprio vero che tra femminucce e maschietti c e un abisso.
Le tue attivita sono sempre interessanti.complimenti.
Prova con la lettura finalizzata: PF era piu' stimolato a leggere se era per uno scopo, per esempio per trovare qualche indizio di una caccia al tesoro o per risolvere qualche indovinello. Tieni duro, vedrai che presto ti troverai un lettore accanito in casa :-D
Grazie.si seguiro il tuo consiglio.
Con i miei figli siamo già avanti sulla lettura ma ho un nipotino a cui questo tipo di attività sarebbe di sicuro molto utile...
Spero proprio che gli piaccia e gli possa essere utile! :-D