Il libro di oggi è stato da voi già piu’ volte recensito: qui trovate i post di Tazze spaiate, Mamme nel deserto e Frasca fresca.
Incuriosita, ho deciso di provarlo. Mi piace lo stile della Gamberale e a Gramellini volevo dare una seconda possibilità dopo l’audiolibro Fai bei sogni.
L’idea del libro, scritto a 2 mani, è molto particolare: un dialogo tra una strampalata donna e il suo angelo custode. Scopriamo la storia dei due protagonisti dalla fitta corrispondenza che i due si scambiano. Durante i capitoli assistiamo alla crescita/maturazione dell’una e alle riflessioni sulla vita e sull’amore dell’altro.
Il libro si legge veloce, è piacevole e scorrevole, ma giunta alla fine ho provato un irritante senso di fastidio.
Riflettendoci sopra è proprio il messaggio di fondo del libro che non me l’ha fatto apprezzare, insieme al tono lamentoso della protagonista.
Gli amori non finiscono col tempo. Cambiano forma, scavando nuove profondità. E se ci lasciano non è perché sono durati troppo, ma perché a un certo punto hanno incontrato il vuoto.
Ora aspetto i vostri suggerimenti! Eccoli:
Buon week end!
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
A me non era dispiaciuto ma mi aveva lasciato piu' incerta il personaggio di Gramellini perche' non reale.
Oggi la mia proposta e' un libro che affronta tematiche non semplici come l'adolescenza, il rapporto padri-figli e fino a che punto un genitore e' disposto ad arrivare per difendere i propri figli.
http://www.mammeneldeserto.com/2016/04/15/la-cena-herman-koch/
Mi era molto piaciuto Per 10 minuti della Gamberale, ma se dici che questo ha un tono lamentoso forse è meglio lasciarlo perdere.
Dopo tantissimi venerdì di latitanza torno a partecipare all'appuntamento con un libro su educazione e creatività, del guru Ken Robinson.
E' una lettura un po' impegnativa ma il tema mi sta molto a cuore. Ecco qui:
http://www.mammaalcubo.org/fuori-di-testa-scuola-uccide-la-creativita/
Libro davvero interessante il tuo. Segnato in lista!
La Gamberale mi piace molto, ma questo libro l'ho trovata particolarmente lamentoso.
A me non è dispiaciuto ma come te, in certi passaggi, ho trovato il personaggio di Giò un po' troppo lagnoso.
Questa settimana vi propongo un coloratissimo albo di Todd Parr che parla di famiglie: http://tazze-spaiate.blogspot.it/2016/04/il-libro-delle-famiglie-todd-parr.html
Buon weekend
Buon venerdì a tutti!
Scrittori già rinomati o emergenti?
TRA MEZZANOTTE E L'ALBA - ALLORABLU - scrittori emergenti
Il consiglio di lettura di questo Venerdì della Denny! 12 racconti di un gruppo di scrittori amatoriali con un tema comune e che piace a tutti tutti: IL VIAGGIO!
http://tucc-per-tucc.blogspot.it/2016/04/tra-mezzanotte-e-lalba-allorablu.html
Buona lettura e buon fine settimana!
Kly
Ciao, io oggi presento un libro un po' diverso dal solito, un manualetto dedicato alla canapa e ai suoi vari usi: http://www.goccedaria.it/item/latte-di-canapa-hemp-fu-e-il-filo-di-canapa.html
Buon fine settimana!
Non ho letto il libro che proproni, Paola, ma non mi attira molto attualmente. Magari più in là...
Io invece propongo due romanzi del giornalista Franco Di Mare che ho trovato davvero molto gradevoli e che tra l'altro sono in qualche modo "fratelli" tra di loro...
http://caralilli.blogspot.it/2016/04/venerdi-del-libro-225-il-caffe-dei.html
Ciao :)
Leggo spesso Gramellini sulla Stampa ma la Gamberale davvero non mi incuriosisce. Confermi che non è il mio libro.
Della gamberale per ora ho letto solo un libro.
http://mammaemamme.blogspot.it/2013/08/langolo-della-biblioteca-una-passione.html?m=0
Mi piacerebbe leggere altri titoli della gamberale,ma credo aspettero l estate per leggerla.
Quale consigliate?
A me è piaciuto molto "Le luci nelle case degli altri", ma anche " Per dieci minuti". Non è male nemmeno " Quattro etti d'amore, grazie" che malgrado il titolo non è per niente un libro leggerino.