In cerca di idee per intrattenere i bambini in viaggio, al ristorante, in sala d’attesa? Io si’, sempre! Anche adesso che PF è grande e sa intrattenersi da solo con libri e chiacchiere, un libretto-gioco in borsa me lo porto sempre dietro. Quando non riesco a realizzarli io per mancanza di tempo, un passo in edicola mi assicura una discreata quantità di materiale tra cruciverba per bambini, giochi enigmistici o giornalini di scienza!
Quando era piu’ piccolo, recuperare materiale adatto alla sua età era piu’ difficile, ecco perchè ho deciso di realizzare dei librettini-gioco adatti ai bimbi piu’ piccoli.
Invece di creare un libretto da assemblare, ho deciso poi di utilizzare un contenitore che fosse rigido e permettesse anche di tenere delle matitine al suo interno: un porta CD! Una scatolina molto versatile e facilmente reperibile in tutte le case.
Il vantaggio di usare questo tipo di raccoglitore è anche un altro:le schede che vengono inserite al suo interno possono essere di volta in volta sostituite e la sequenza di presentazione delle attività è libera, puo’ deciderla il genitore o lo stesso bambini, semplicemente inserendo o togliendo un foglio.
Qui trovate il primo di questi libretti da stampare, intitolato “Tutti in vacanza!”. Al suo interno 1 copertina e 9 schede con attività varie: dal disegno da colorare a giochi di abbinamento. Alla fine trovate anche tutte le soluzioni!
Assemblare il libretto è facilissimo: stampate i fogli, ritagliate i quadrati con le varie attività, infilate la copertina nel CD e, dietro ad essa, tutti le 9 schede. Il vostro libro è pronto!
Non mi resta che augurarvi buon divertimento!
LEGGI ANCHE…
- La tombola degli animali
- Le filastrocche delle emozioni
- Sculture di sapone
- La tombola delle stagioni
- Il tesoro di ghiaccio
- 10 libri gioco per le vacanze
Post di Paola Misesti