In cerca di esperimenti scientifici facili e divertenti sono capitata in questo bellissimo sito e cosi’ abbiamo deciso di provare a giocare con l’acqua!
L’esperimento è davvero molto semplice, ma di molto effetto.
Vi servono solo poche cose:
- un bicchiere/vaso di vetro
- dell’acqua
- dei fogli bianchi
- dei pennarelli
- dell’adesivo
Come realizzarlo:
Per prima cosa dovete disegnare sui fogli bianchi delle immagini:
- due frecce, abbastanza spesse, con le punte rivolte in due direzioni diverse (alto-basso /sinistra destra)
- due linee spesse di colori diversi
Prendete uno dei fogli, ammettiamo quello con le linee di colori diversi, e attaccatelo ad un muro, un armadio, insomma ad un piano verticale, avendo cura che rimanga fisso e non si sposti. Ponete davanti al foglio il bicchiere/vaso vuoto ed osservate le linee: vi appariranno cosi’ come sono riprodotte sul foglio.
Ora riempite, senza spostarlo, il vostro bicchiere/vaso in modo che l’acqua copra le due linee. Osservandole attraverso il bicchiere noterete una cosa strana, anzi magica: le linee si sono invertite d’ordine!
Svuotate il bicchiere/vaso e riprovate l’esperimento con l’altro foglio, quello delle frecce. Anche in questo caso, una volta che il bicchiere/vaso sarà pieno d’acqua, le frecce risulteranno capovolte: quella che andava a destra, andrà a sinistra e viceversa.
Magia? No, fisica!
Cosa è successo?
Quello che avete appena sperimentato è cio’ che in gergo scientifico si chiama “rifrazione della luce”. In parole povere: quando la luce attraversa un materiale subisce una deviazione. In questo caso la luce attraversa piu’ materiali: l’aria, il vetro, l’acqua, il vetro e ancora l’aria.
Il vostro bicchiere/vaso si comporta come una lente d’ingrandimento. La luce converge verso il centro e i raggi in questo punto si incrociamo, creando l’effetto di inversione: cio’ che era a destra risulta a sinistra e viceversa.
LEGGI ANCHE…
- Un po’ magia un po’ esperimento scientifico: il palloncino che non scoppia mai
- Perchè il cielo è blu?
- Il gioco delle linee in stile Montessori
- Giochi in tasca: il libro dei robot
- Il domino dei numeri
- 6 idee prese in rete per esperimenti estivi
Post di Paola Misesti