Pronti per iniziare la scuola?
In questo post ho raccolto un po’ di libri per varie età che parlano di scuola, per affrontare il primo giorno con slancio ed entusiasmo, malgrado le inevitabili paure e difficoltà. Molti li abbiamo già “usati” e ci sono serviti parecchio, altri li leggeremo presto.
Età consigliata: da 2 anni
Inizia la scuola dell’infanzia, che paura il distacco da mamma e papà e tutte quelle persone nuove! Una storia rivolta a bambini, genitori e insegnanti per affrontare i primi giorni alla scuola dell’infanzia nel migliore dei modi possibili.
Età consigliata:da 3 anni
Una nuova avventura aspetta Simone, il protagonista di Caccapupù e Superconiglio. Questa volta deve affrontare il primo giorno di scuola. «No, non voglio!» Mamma e papà fanno di tutto per rassicurarlo: «Imparerai l’alfabeto», «Conoscerai nuovi amici», ma nulla può tranquillizzare il piccolo coniglio. «Non voglio andare a scuola!» Che paura! Quanta angoscia! Ma finito il primo giorno di scuola, quando la mamma gli dice: «Si torna a casa, tesoro», Simone non è dello stesso parere!
Età consigliata: da 3 anni
”Non voglio andare all’asilo! Voglio stare a casa con la mamma!” Come andrà a finire questo ultimo capriccio del nostro piccolo amico? Topo Tip non è un topino perfetto e fa i capricci, proprio come i nostri bambini! Ma la sua mamma è bravissima: sa farlo smettere e lui torna ad essere un topino bravo e ubbidiente.
Età consigliata: dai 5 anni
Che emozione la scuola! La maestra, i nuovi compagni, la biblioteca, libri e quaderni e tante cose da imparare! Ogni giorno è una avventura, tutta da scoprire.
Età consigliata: da 5 anni
Camilla Millecuori, come tanti altri bambini, non ha sempre voglia di andare a scuola. Ma, come tutte le bambine della sua età, è una sognatrice e la sua fervida immaginazione le fa attraversare il mondo, alla ricerca di un gioco straordinario…
Così tutte le mattine chiede alla mamma che tempo fa: e così se c’è il sole, si trasforma in avventuriera del deserto ed è pronta per andare a scuola in groppa al suo cammello; se c’è vento, diventa “Camilla campionessa malese di aquiloni” e si lascia trasportare volando tra le nuvole… Piove? Eccola trasformata in biologa marina, a nuoto tra le barriere coralline del Pacifico del Sud, e poi ancora in pattinatrice di ghiaccio finlandese…
Età consigliata: da 7 anni
Una classe di scuola elementare raccoglie a caso tanti bambini, ognuno con il suo carattere, le sue virtù e i suoi difetti. Per cinque lunghi anni devono condividere lo studio, il gioco, le difficoltà e le conquiste. Per farlo devono imparare a essere amici, anche se certe volte essere amici non è facile. Anzi, Edoardo pensa che essere amico di tutti non sia proprio possibile. Una foto di classe, per vivere una giornata con gli alunni della Quinta B.
Età consigliata: da 10 anni
Colorare non è solo un passatempo. È un'attività che aiuta i più piccoli a sviluppare…
Il periodo natalizio è il momento perfetto per scoprire libri che ci trasportano in mondi…
Se state cercando un’attività che unisca il divertimento con l’allenamento della concentrazione e dell’attenzione, il…
Benvenuti in un mondo di lettura, magia e creatività! Oggi voglio parlarvi Tidemagic, la ladra…
Con l'arrivo di dicembre, le giornate si riempiono di luci, il profumo di biscotti invade…
Oggi vi presentiamo un progetto educativo pensato per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo delle…