In cerca di un libro non troppo pesante, ma con una bella storia dietro sono approdata a “Tanto tempo fa, proprio adesso”.
Attratta dal titolo e dalla presentazione su Amazon, mi sono lanciata nella lettura piena di speranze, che sono state solo in parte soddisfatte.
La storia è davvero intrigante, i personaggi ben presentati e non mancano neppure qua e là colpi di scena. Il problema è stata l’antipatia profonda che ho nutrito fin da subito per la protagonista, Paula Vauss: avvocato rampante, aggressivo e con pochi scrupoli.
Nel libro ci racconta la sua infanzia nomade, passata con la madre hippie in giro per l’America. Adolescente si ritrova sola in una casa famiglia, in attesa del ritorno della madre finita in prigione. La loro relazione si interrompe con l’inizio dell’università da parte di Paula. Il romanzo pero’ è incentrato sull’ora, su cosa sta succedendo alla Paula adulta, su quanto le sue scelte passate abbiano influito e stiano influendo sulla sua e su altre vite.
La trama è coinvolgente, ma vi confesso che ho finito a fatica di leggerlo tanto mi innervosiva la protagonista, il suo modo di fare, di ragionare e di rapportarsi agli altri. Insomma un buon libro, scritto bene, ma che non era per niente nelle mie corde.
Qui trovate il primo capitolo del libro, se volete averne un assaggio. Magari a voi non infastidirà cosi’ tanto la protagonista!
Gli avrei dato da mangiare, l’avrei cullato, avrei letto per lui; insomma, avrei fatto tutte quelle cose che di solito fanno le sorelle maggiori.
Si impara ad amare cio’ di cui ci si prende cura, quindi gli avrei voluto bene.
Ora aspetto i vostri preziosi consigli! Eccoli:
Buon fine settimana!
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte).
Giornalmente recuperero’ da questo archivio e dai post un libro, che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog e lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Chi partecipa deve lasciare un commento sul post del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana in quello stesso post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto!
Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
Colorare non è solo un passatempo. È un'attività che aiuta i più piccoli a sviluppare…
Il periodo natalizio è il momento perfetto per scoprire libri che ci trasportano in mondi…
Se state cercando un’attività che unisca il divertimento con l’allenamento della concentrazione e dell’attenzione, il…
Benvenuti in un mondo di lettura, magia e creatività! Oggi voglio parlarvi Tidemagic, la ladra…
Con l'arrivo di dicembre, le giornate si riempiono di luci, il profumo di biscotti invade…
Oggi vi presentiamo un progetto educativo pensato per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo delle…
View Comments
Oggi vi lascio la recensione di un libro che parla dei primi 100 giorni del proprio bambino, non per me, che ovviamenti i miei figli li hanno superati ma per mia sorella che è alle prese con un bimbo piccolo:
http://www.blogfamily.it/26981_primi-1000-giorni/
Perfetto come regalo da fare a una "quasi mamma" mia amica! Grazie dell'idea!
Mi hai incuriosito, e penso che farò un tentativo.
Anch'io questa settimana contribuisco parlando di un libro che mi ha davvero innervosito e perfino causato gli incubi. Eppure, nonostante tutto, ci ho scritto su una recensione, e anche bella lunga.
http://ildiariodimurasaki.blogspot.it/2016/09/louise-oneill-solo-per-sempre-tua.html
Vado a leggere i vostri suggerimenti, sperando di tutto cuore che siano molto diversi dal mio.
Leggendo la prima parte del tuo post, mi sono detta "Dai, non è male! La trama è davvero intrigante!"... continuando ho capito il problema.
Il tema mi sembra davvero interessante, ma dato che non ho voglia di addormentarmi e di odiare la protagonista (cosi' come mi è capitato con il mio libro di oggi), direi che questa volta passo. Peccato!
Buon pomeriggio lettrici ^_^
io vi propongo Adesso di Chiara Gamberale, un libro sui nuovi inizi e le resistenze di chi ha già avuto una storia fallita.
https://crierrehandmade.blogspot.it/2016/09/adesso-romanzo-di-chiara-gamberale.html
Buon venerdi!!
E' da un po' che non leggo la Gamberale, autrice che non mi dispiace per nulla. Mi segno il tuo libro!
Non è un libro ma un agenda per le mamme super impegnare che devo dire ho trovato molto utile:
http://super-mamme.it/2016/09/16/mamma-agenda-l-agenda-delle-mamme/
Sembra davvero molto pratica! :-D