Che i gialli siano il genere preferito è ormai cosa risaputa! La quantità di libri gialli che leggo in un mese è enorme ed ogni tanto mi dimentico di postarne le recensioni. Cosa che mi è capitata con il libro che vi presento oggi.
Rivedendo i libri letti negli ultimi mesi, mi sono resa conto di aver dimenticato di presentarvi un autore che mi è piaciuto molto, tanto da aver letto tutte le sue opere, di cui non vi ho minimamente accennato.
Il libro di oggi è il primo della serie che vedono coinvolto il giornalista Riccardo Ranieri. E’ un libro piacevole da leggere, con una trama accattivante e un intrigo ben orchestrato. Al malcapitato e simpatico giornalista gliene capiteranno di ogni, ma grazie al suo fiuto riuscirà a risolvere un caso davvero difficile: un efferato delitto in un club di golf.
L’ironia del protagonista accompagna il lettore durante tutta la vicenda e, vi confesso, è la parte che piu’ mi piace del libro perchè di solito i gialli tendono ad essere troppo cupi e seri.
Un libro che vi consiglio se vi piace il genere o se volete passare qualche ora immersi in una piacevole lettura.
Un ristretto in tazza grande – Federico Maria Rivalta
Non era necessario un grosso sforzo di fantasia per immaginare che nelle chiacchiere coi vicini fossi già stato ineluttabilmente individuato come colpevole di atroci delitti. le prove contro di me erano schiaccianti: forestiero, per giunta di Milano, privo di competenze di giardinaggio, assente cronico alla messa della domenica e, dulcis in fundo, mai visto al bar del paese.
Ora non mi resta che aspettare i vostri preziosi consigli per questo weekend, che da noi si preannuncia piovoso! Eccoli:
Buon fine settimana!
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Ciao!
Non ho ancora proposto ai miei ragazzi la lettura di un giallo, al di là di brevi estratti: pensi che questo - complice l'ironia - possa essere adatto anche ad una pre-adolescente?
Dal canto suo, Margherita oggi presenta un libro di Lucinda Riley, "Il giardino degli incontri segreti": http://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2016/11/i-libri-di-margherita-il-giardino-degli.html
Non penso che sia adatto! Il protagonista è davvero simpatico, ma la storia non è adatta per un preadolescente :-C
Ok, grazie! Ci rivolgeremo altrove!
Buongiorno e buon venerdì. Il genere piace anche a me ma ammetto che Rivalta ancora mi manca.
Oggi suggerisco un genere che non è il mio forte ma che, stavolta, mi ha stupita.
http://libri-stefania.blogspot.it/2016/11/paper-magician-c-n-holmberg-venerdi-del.html
Il fantasy non è il mio genere, ma la tua recensione mi ha incuriosita molto! :-D
Buongiorno! Manco da svariati mesi per motivi che ho spiegato nel post. Per il mio ritorno vi propongo un romanzo-documentario "Il cappello di Mr. Briggs"
http://iquasimontanari.blogspot.it/2016/11/vdl-il-cappello-di-mr-briggs-kate.html
Adoro i gialli e il tuo mi ha già preso dopo aver letto due righe della tua recensione.
Segnato!
Ti mando un abbraccio forte e spero che i problemi di salute si risolvano prestissimo! Un bacio
Ciao oggi vi propongo questo libro sui soldi, letto perché faccio parte del CpiùB club (un club letterario fighissimo!)ultimamente sono abbastanza in fissa sui soldi vorrei riuscire a guadagnare di più ma soprattutto a risparmiare, lo ammetto ho le mani bucate!Consigliatissimo:
http://www.blogfamily.it/27555_soldi-storia-d-amore/
Cpiu'B mi piace tantissimo, ma non seguo il club letterario: devo assolutamente a trovare il tempo!! Argh!!
Belli i gialli!!!!
Oggi da noi un libro per chi vuole intraprendere la via dell'insegnamento dello yoga nelle scuole ma anche per i genitori che vogliono trascorrere del tempo con i propri bambini divertendosi...
https://ascuolaconmatilde.com/2016/11/04/piccolo-yoga/
Adoro lo yoga! L'ho praticato tanti anni, anche quando aspettavo PF. Ho ripreso poi quando mi sono trasferita qui, ma ho dovuto interromperlo per problemi di orario... Ora vorrei ricominciare!
Lo trovo fantastico sia per il corpo che per la mente e utilissimo anche per i bimbi. Grazie per il tuo prezioso suggerimento!
Ciao! dopo tanto tempo torniamo a scrivere (e leggere)di libri; oggi proponiamo uno spunto interessante per approfondire il tema del mancinismo.
http://www.serensara.it/2016/11/i-mancini/
Uno zio di PF è mancino e spesso lo prendiamo in giro per le strane posizioni che assume quando scrive. :-D Questo libro lo compriamo di sicuro!! :-D
L'ho lettooooo molto carino:)))
Oggi noi proponiamo un libro bellissimo sulle briciole dei dolci...
Ci avete mai pensato che le briciole possano restarci male se non vengono mangiate???
http://www.kevitafarelamamma.it/2016/11/briciole-un-libro-per-la-serie-non-si.html
Baci
Vivy
Che meraviglia! Le illustrazioni mi hanno lasciato a bocca aperta! :-D
Ammetto di non essere una appassionata di gialli....oggi si parla di coraggio http://officinadellefavole.blogspot.it/2016/11/chi-ha-il-coraggio.html
buon week
Silvia
Bello il tuo libro! A volte i bimbi ci sorprendono: molti libri che pensavo non sarebbero mai piaciuti a PF, li ha invece adorati ed altri, che mi esaltavano, li ha snobbati senza dargli nemmeno una seconda possibilità!
Come si dice: i gusti sono gusti!!
Ciao, il libro che proponi oggi non è del genere che preferisco... magari lo propongo ad un amico che invece ne è appassionato!
Oggi vi racconto la mia esperianza della scorsa settimana come genitore-lettore nell'ambito del progetto Libriamoci. Alla materna un classico, Pesciolino Arcobaleno e alla primaria il GGG in versione "multi-lingue": http://www.goccedaria.it/item/libriamoci-2016-le-mie-letture-a-scuola.html
Che bellissima esperienza e poi in versione "multi-lingue"!! :-D
A scuola di PF ogni anno organizzano la notte della lettura. Una volta scelto un tema (l'anno scorso erano i libri di paura, quest'anno quelli gialli) gli adulti, 1 in ogni aula della scuola, leggono un libro e organizzano attività a tema. I libri scelti sono in varie lingue e i bambini possono passare di aula in aula, perchè le attività durano 3 ore.
Trovo queste esperienze davvero belle sia per i bambini, ma anche per gli adulti.
In effetti grazie al Venerdì del libro ho scoperto davvero tanti gialli e quando non riesco a leggerli tutti (da qui arrivano tanti input!) li giro a mio marito, che apprezza sempre il genere :) grazie per il consiglio, quindi. Oggi parlo delle "96 lezioni di felicità" di Marie Kondo, visto che ormai anche io sono finita nel tunnel del metodo Konmari :)))) ma devo dire che finora mi ha soddisfatto seguire i suoi consigli, davvero. Ecco il link:
http://www.mammaorachefaccio.com/2016/11/metodo-konmari-marie-kondo-libro-96-lezioni-di-felicita.html
Ho letto il "Potere del riordino" ed ero curiosissima di prendere in mano anche questo libro, dopo aver letto un'intervista all'autrice, che mi era piaciuta molto.
Confesso che ho utilizzato molti dei suggerimenti che aveva dato nel suo primo libro, ma l'idea di salutare abiti ed oggetti mi ha sempre messo un po' di angoscia.
Dopo la tua recensione, mi sa che questo libro finirà presto nelle mie mani. :-D