In cerca di un romanzo rilassante e su consiglio di alcuni amici sono approdata a “La custode del miele e della api”, il libro che vi presento oggi.
Il romanzo è il racconto della vita di Angelica, una ragazza che ha un lavoro davvero originale: si occupa di risolvere i problemi che affliggono le api e i loro alveari. Con il suo camper viaggia di paese in paese, di città in città a portare il suo sapere al servizio degli apicultori in difficoltà. Il suo è un vero e proprio dono perchè è capace di capire le api e di ammaliarle con il suo canto.
La vita le ha riservato e le riserverà delle sorprese e durante il libro viviamo ogni suo dubbio, preoccupazione e sentimento.
Un libro ben scritto, anche se a tratti l’ho trovato un po’ lento; sarà pero’ perchè ero reduce dalla letture di alcuni libri gialli che hanno un ritmo necessariamente piu’ incalzante.
Una particolarità del libro, che mi è piaciuta molto, è che ogni capitolo inizi con la descrizione di un tipo di miele diverso. Questa descrizione introduce il tema o lo stato d’animo della protagonista.
Alla fine del libro poi troverete anche “il quaderno del miele” con la varie proprietà di ogni tipo di miele. E’ stato divertente scoprire che il mio miele preferito, quello di acacia, è il miele del sorriso ed è capace di regalare vitalità.
Insomma un libro piacevole da leggere, che riscalda il cuore.
Un gesto, una soluzione al problema. facile, talmente facile da risultare irresistibile. Da spazzare via ogni dubbio, ogni opposizione. Era la testa della gente che non aveva piu’ tempo, piu’ pazienza. Che voleva tutto e subito. Nessun percorso da fare, solo obiettivi.
Ora aspetto i vostri consigli! Eccoli, preziosi come sempre:
Buon fine settimana e buon avvento a tutti voi!!
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Ciao, Paola!
Anche Margherita ha letto e recensito (qualche mese fa) "La custode del miele e delle api" ed anche a lei era piaciuto tanto, soprattutto per la ricchezza delle sue descrizioni.
Oggi, invece, parla di un romanzo che l'ha convinta un po' meno, "Ovunque tu sarai": http://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2016/12/i-libri-di-margherita-ovunque-tu-sarai.html
Me la ricordo la recensione di Margherita :-D
Non sono proprio in vena di libri "tristi e tetri", mi sa che questa volta passo!
Ah, questo libro ce l'ho in coda da qualche tempo! Che dire, ultimamente ti sei data alle api! In effetti sono insetti affascinanti e devo dire che io sono un'amante del miele di cui mi rifornisce un'amica allevatrice.
Il mio libro di oggi è una storia leggera e divertente, "Le (dis)avventure di una wedding planner" http://iquasimontanari.blogspot.it/2016/12/vdl-le-disavventure-di-una-wedding.html
In effetti sono entrata nel "periodo api". E pensare che sono terrorizzata dagli insetti ;-)
Mi sono segnata il tuo libro: ho bisogno di libri che fanno divertire!!
Ciao Paola e a tutti voi!
Questa settimana vi parliamo di un libro che ha riconfermato Neil Gaiman uno degli autori preferiti di Matilde. Si tratta di un fantasy per ragazzi.
https://ascuolaconmatilde.com/2016/12/02/il-sogno-dargento-una-storia-di-neil-gaiman/
Buon fine settimana!
Bello!! :-D
Cara Paola! Son tornata! E... come ho letto la tua recensione, ho realizzato quanto mi devo essere persa, mancando tante edizioni, ma... fatico anche ad aggiornare il blog con la stessa frequenza di prima, sebbene gli argomenti non mi manchino :D
Quindi cercherò quel libro perché ho proprio bisogno di leggere qualcosa di leggero...
Oggi io partecipo con un testo un po' particolare, ma che ho trovato fantastico e che suggerisco a tutti coloro che si interessano di teatro per ragazzi in genere, ma soprattutto agli educatori che col teatro si cimentano a scuola...
https://mimangiolallergia.wordpress.com/2016/12/02/allergia-alla-lettura-per-condividere-con-chi-allergico-non-e/
Buona domenica a tutti!!!!!!!!!
Ciao carissima! :-D
Mi sa che PF è allergico alla lettura pure lui e in qualsiasi lingua, per giunta!! ;-)
Trovo molto bella l'esperienza della lettura ad alta voce. La classe di PF l'ha organizzata ora per l'avvento: in questo caso pero' sono i bimbi che leggono un brano a tutta la classe, uno per ogni giorno di dicembre.
Mi segno il tuo libro che mi incuriosisce molto.
Belloquesto m ispira proprio...grazie! Oggi l'Officina presenta un cavaliere che ha perso il suo coraggio.
http://officinadellefavole.blogspot.it/2016/12/il-cavaliere-coraggio.html
Silvia
Mi piacciono i libri interattivi e anche PF ne va matto. Non mancherà sui nostri scaffali!
Oggi un libro sul denaro, scritto da una donna, mi è piaciuto perché è ironico e non fa troppa leva sul risparmio, odio sentirmi povera
;-)
http://www.blogfamily.it/27687_piccolo-porco-capitalista/
Libro interessantissimo. Mi piace il punto 6: "Non fare la bella addormentata… nella banca"
Premetto che Donald Trump non mi piace e non capisco come gli americani possano aver fatto a renderlo presidente, c'è da dire che è un grande imprenditore, motivo che mi ha spinto ad acquistare questo libro e in effetti gli spunti interessanti ci sono:
http://super-mamme.it/2016/12/02/tocco-mida-perche-imprenditori-diventano-ricchi-altri-no/
Visto che uno dei miei obiettivi per il 2017 è proprio essere "attiva", il tuo libro fa al caso mio.
Caspita se conosco "persone che vivono nel futuro e non agiscono oggi!!. Io sono una di quelle :-D
Anche io adoro il miele d'acacia (che metto nel caffè) ed il libro che proponi mi sembra davvero carino, perchè con una trama ed una protagonista particolari.
Io oggi parlo di un libro per bambini secondo me davvero bello ed altrettanto originale: "Un sottomarino in paese" di Vanessa Navicelli
http://mammavvocato.blogspot.it/2016/12/un-sottomarino-in-paese-le-letture-del.html
La pace e la guerra: temi non facili per i grandi come per i bambini. Mi segno subito il tuo libro!
Questo invece è un saggio sul ruolo, l'utilità e le potenzialità dei motori di ricerca e dei blog, scritto in modo scorrevole e accattivante. Per riflettere anche sulle polemiche degli ultimi giorni sulle mamme blogger presunte "vendute" agli sponsor.
E' un post di mercoledì ma ci tenevo a consigliarne la lettura, spero che vorrai perdonarmi!
http://mammavvocato.blogspot.it/2016/11/blog-generation-la-mia-opinione-e-un.html
Interessante! Per poterlo leggere con una certa rapidità, senza aspettare il corrire, lo cerchero' nella versione ebook.
Ahhhhh! Ma allora qui le api tornano spesso ;) mi sono segnata anche "Bees la fortezza delle api"...non perdo un colpo, sa?!?! :D grazie, eprché mi aprite sempre nuovi mondi! Oggi ho voluto dedicare il mio Venerdì del libro al progetto di un papà, che ha deciso di scrivere un libro raccogliendo le "perle di saggezza" dei propri figli e degli altri bambini. Se volete scoprire qualcosa di più su questa idea (che sta andando avanti con una campagna di crowdfunding che mi sento di appoggiare, ecco qualche informazione!
Buon pomeriggio e buona lettura dei reciproci post :))))
http://www.mammaorachefaccio.com/2016/12/frasi-simpatiche-dei-bambini-ipse-dixit-libro-crowdfunding.html
Ultimamente è un'invasione di api! E pensare che non mi piacciono nemmeno ;-)
Bellissimo il libro che proponi. Già solo leggendo alcune frasi ero piegata in due!