Il block notes della gentilezza: un post it al giorno per motivarsi

Dicembre è il mese delle feste: le domeniche d’avvento, l’arrivo di Samichlaus il 6 dicembre, la festa della scuola,  fino alla vigilia, il Natale e San Silvestro.

Insomma un mese all’insegna dell’allegria, dei festeggiamenti, degli amici e della famiglia. Ho pensato a lungo al tema del block notes di questo mese e ho deciso di dedicarlo alle gentilezza. Una qualità che ritengo molto importante e che spesso viene giudicata come debolezza o addirittura stupidità. Un atto di gentilezza fa bene al cuore sia di chi lo fa sia di chi lo riceve ed è davvero un peccato che troppo spesso c’è chi ne approfitta, danneggiando le persone che lo compiono.

Il block notes di questo mese  quindi è dedicato alla gentilezza, con l’augurio che essa vi accompagni sempre, che rallegri le vostre giornate e quelle dei vostri cari. Ho cosi’ raccolto 31 frasi per motivarmi a compiere sconsideratamente atti gentili e a riconoscerli intorno a me!

Ecco allora 31 post it, 1 al giorno, per creare un block notes davvero speciale da regalare o semplicemente tenere a portata di mano sulla scrivania o da inserire nel vostro calendario dell’Avvento!

Realizzare il vostro block notes è facilissimo:

Procuratevi 31 post it (il formato deve essere quello standard quadrato, poi la marca sceglietela voi!) e stampate QUESTO FOGLIO che vi serve come base. Una volta stampato appiccicate negli spazi segnalati i vostri post it: ve ne stanno 6 per foglio.

 

A questo punto inserite il vostro foglio con i post it  nella stampante: nel mio caso il foglio deve essere girato con i post it non visibili e la scritta ALTO in alto sulla destra. Penso che dipenda dalla stampante che utilizzate, quindi vi conviene fare una prova prima di buttare i vostri post it!

In questo file trovate i 31 post it sulla gentilezza. Vi conviene preparare un foglio alla volta in modo che la stampa delle frasi sia precisa. Io ho usato sempre la stessa base, ma se volete fare più in fretta potete anche utilizzare più basi!

Una volta che avrete tutti i vostri 31 post it stampati, potete riassemblarli in un block notes da utilizzare come più vi piace. Io stacco un foglietto al giorno e me lo appiccico dove più mi ispira: sul pc, nell’agenda, dentro un libro, sul comodino o sul frigorifero!

Qui trovate tutti i block notes tematici realizzati finora: sulla creatività, sui desideri, sulla felicità, l’amicizia, la gratitudine, l’autostima e sui progetti!

LEGGI ANCHE…

Post di Paola Misesti

paomise

View Comments

  • Bellissima idea! Grazie!!! Io ho appena seguito un corso di Comunicazione Non Violenta e questo progetto si inquadra benissimo nel mio mega progettone di applicare la CNV in famiglia, con i bambini in particolare, e provare a far scoprire l'effetto meraviglioso che ha nell'altro che la "subisce".

    • Ho seguito molti corsi di Comunicazione Non Violenta quando lavoravo a Milano. Li ho sempre trovati molto utili. :-D

  • Ciao, tu hai una stampante laser o ink jet? vorrei provare la tua tecnica ma ho timore che si inceppi tutto!!!
    Hai qualche suggerimento??!!!?
    Grazie!
    Lucia

    • Ciao Lucia,
      la mia è una normalissima ink jet e nemmeno di quelle super tecnologiche. Non mi si è mai inceppata con i post it dentro, ma li stampo sempre un foglio alla volta, per sicurezza :-D
      Un abbraccio
      Paola

Recent Posts

Il libretto per la Giornata dei diritti dei bambini

Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…

2 giorni ago

Giocare con Tidemagic: un’attività educativa per bambini

Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…

4 giorni ago

Gioco della lettura di novembre: viva l’autunno!

Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…

3 settimane ago

Leggere è Magico: di “Tidemagic, la ladra delle maree”

Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…

3 settimane ago

Il gioco delle coordinate di Halloween

Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…

3 settimane ago

Giochi di pregrafismo: decorazioni per Halloween

Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…

4 settimane ago