Molti mi hanno chiesto attività e giochi da fare con i nomi, le parole soprattutto per avvicinare i bambini alla lettura in modo divertente.
Con PF abbiamo fatto molti giochi per imparare a leggere in italiano, soprattutto di movimento perchè aveva bisogno di fare attività che non fossero strettamente “scolastiche”, visto che per lui l’italiano era una materia in piu’ da svolgere dopo il normale orario di lezione.
Tra le varie attività che avevo realizzato per lui c’erano anche dei giochi da tavola, tra cui memory e domino.
I giorni scorsi ho ripescato e rivisto allora questo simpatico domino in cui sono riportate da una parte immagini e dall’altra frasi. Le regole sono come quelle del classico domino, ma invece di unire tessere con immagini uguali, bisogna collegare tra loro una frase all’immagine corrispondente.
Le frasi sono brevi e scritte tutte in corsivo, in modo da avvicinare alla lettura in modo graduale. Alcune parole pero’ sono piu’ ricercate di altre, cosi’ da favorire anche l’acquisizione di nuovi vocaboli.
Qui trovate il kit con le tessere da stampare e ritagliare.
Non mi resta che augurarvi buon divertimento e buone letture.
SCOPRI ANCHE…
- Maiuscole e minuscole: un decifra-codici per i piu’ piccoli
- La scatola delle lettere: un alfabetiere a 3 dimension
- La fattoria fai da te: creare animali con le forme geometriche
- I puzzle per imparare le divisione in sillabe
- Imparare le emozioni divertendosi
- Un alfabeto tutto da scrivere
- Il gioco dell’oca per imparare l’alfabeto
- Le carte dei sinonimi
- La tombola delle parole
Post di Paola Misesti
2 commenti
idea carinissima e divertente!
Grazie! 😀
Volevo provare a farlo anche in tedesco, in inglese e francese cosi’ ci esercitiamo anche con questa lingua che presto dovrà studiare a scuola. Devo solo riuscire a trovare i tempo!! ARGH!