Nel momento di scegliere il libro da recensire questo venerdi’, mi sono resa conto di non aver mai parlato dei romanzi di Antonio Fusco, malgrado ne abbia letti parecchi.
Si tratta, naturalmente, di gialli. Mi piace lo stile di questo scrittore: senza fronzoli e diretto, ma con la capacità di entrare nell’animo dei suoi personaggi e scavarci dentro. Le sue storie sono a volte un po’ troppo forti per i miei gusti, malgrado questo mi piacciono parecchio.
Il giallo che vi presento oggi inoltre è molto particolare perchè il protagonista, il Commissario Casabona, affronterà un caso a prima vista semplice, che in realtà ha radici in tragici fatti risalenti addirittura alla seconda guerra mondiale.
La storia si svolge in toscana, dove viene ritrovato sotto ad un antico albero il corpo di un uomo: un’ esecuzione a tutti gli effetti. Come questo omicidio è collegato ad un misterioso dossier scomparso relativo ad una strage nazista?
Il libro si snoda tra presente e passato, lasciando il lettore in chiodato alle pagine fino alla fine.
Un libro che consiglio vivamente agli amanti dei gialli.
La pietà dell’acqua di Antonio Fusco
La verità si puo’ nascondere, negare, modellare in nuove forme a seconda della convenienza, vestire con l’abito di una diversa apparenza, ma non si puo’ cancellare.
Vi auguro un buon weekend ricco di letture ed avventure. Ora aspetto i vostri preziosi suggerimenti…
- Studiamando liberamente
- Dolcezze di mamma
- Mamma senza rete
- Blogfamily
- Supermamma
- L’officina delle favole
- Luna di carta
- Datemi una M
- mamme nel deserto
- i quasi montanari
- Caralilli
- Libri ed emozioni
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
12 commenti
Ciao a tutti!
Oggi cambiamo completamente genere e, con Mariangela, vi parliamo di un bel manuale per bambini per imparare a disegnare fumetti: https://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2017/09/i-libri-di-mariangela-come-disegnare-i.html
Questa tua proposta mi piace veramente tanto.
Io oggi parlo del libro più bello letto quest’estate, che consiglio caldamente
https://dolcezzedimamma.blogspot.it/2017/09/dei-libri-dellanno-59-i-doni-della-vita.html
Buongiorno, oggi parlo di un libro per bambini scelto dalla Lolla che si è rivelato una bella sorpresa: Cipì.
http://mammasenzarete.blogspot.it/2017/09/cipi.html
Continuo a proporvi i libri di Jojo Mayers, questa volta la casa della onde, la storia di Lottie che è legata a quella casa vicino al mare da un segreto…
http://www.blogfamily.it/30540_la-casa-delle-onde-jojo-mayers/
Quando ho voglia di leggere un romanzo d’amore cerco i libri di Nicolas Barreau, lui è davvero bravo in questo:
http://super-mamme.it/2017/09/22/la-ricetta-del-vero-amore/
Buongiorno
all’Officina invece si parla del Vajont ma anche di lettura ad alta voce e di un Veneto che ha ancora voglia di leggere qualche libro. Speriamo!
http://www.officinadellefavole.it/2017/09/la-storia-marinella/
Buone week a tutti.
Silvia
Un bambino di 2 anni e un progetto estivo, gli animali del bosco, corredato da tante letture a tema. Vi parliamo dei sue llibri preferiti che Piccolo ha letto e riletto!
http://www.lalunadicarta.com/2017/09/libri-per-bambini-gli-animali-del-bosco.html
buon autunno e tanti dolci letture sotto le coperte!
Buongiorno!
Paola, ma che bel suggerimento! Un giallo storico di un autore di cui non ho letto nulla. Quindi in lista e da leggere al più presto.
Da me si parla di un libro che qualcuno aveva già suggerito:
http://datemiunam.it/il-club-delle-seconde-occasioni-venerdidellibro/
Buona lettura e buon fine settimana!
Ti piacciono proprio tanto i gialli !
Io ancora non riesco a farmi coinvolgere da loro !
Oggi torno con uno dei miei personaggi preferiti .
L’avvocato Vincenzo malinconico !
http://www.mammeneldeserto.com/2017/09/22/divorziare-con-stile/
Se avete voglia di un libro piacevole e divertente non potete perdervelo !
Ciao, oggi vado sul romanzo rosa con Il lago di cristallo
https://iquasimontanari.blogspot.it/2017/09/vdl-il-lago-di-cristallo-maeve-binchy.html?m=1
Non conosco l’autore di cui parli, Paola, ma chissà che non decida di conoscerlo 😉 essendo anche io amante dei gialli, potrebbe piacermi.
Oggi io invece parlo di un libro di Achille Mauri che non mi è piaciuto e sarei curiosa di sapere se qualcuno dei partecipanti al VdL lo ha per caso letto e cosa ne pensa…
https://caralilli.blogspot.it/2017/09/venerdi-del-libro-254-anime-e-acciughe.html
Ciao!
Di questo autore ho letto Ogni giorno ha il suo male e mi è piaciuto. Il libro che segnali oggi ce l’ho in mente da un po’ e prima o poi lo leggerò.
Intanto segnalo la mia ultima lettura e la consiglio ai cuori teneri e non solo. https://libri-stefania.blogspot.it/2017/09/tempi-duri-per-i-romantici-t-fusari.html