Halloween è ormai alle porte. Ecco una raccolta di libri per diverse età ( dai 3 ai 10 anni) su questa festa che viene da lontano…
Eccone 10 tutti per voi:
Inventa questo libro Mostruoso: Basta ascoltare le storie, è arrivato il momento di raccontarle di Olimpia Ruiz di Altamirano ,CreateSpace Independent Publishing Platform, 2017
Età consigliata: da 3 anni
Ci sono molti libri di mostri per bambini, ma questo l’unico che ha bisogno del lettore per andare avanti.Inizia con una strega? Un fantasma? Un pipistrello? Un bambino o forse una bambina?Sei solo tu a dover scegliere… e a decidere anche il suo nome
**********************
Età consigliata: da 3 anni
È autunno nel Paese degli Orsi e finalmente è arrivato Halloween: la mamma ha preparato i dolcetti, papà Orso ha intagliato la zucca e gli orsetti hanno pensato ai costumi. Quella sera Orsetto e Orsetta escono con i loro amici a chiedere i dolcetti a tutti i vicini, ma quando arrivano alla casa della vecchia signora Elvira, in fondo alla Strada Storta, hanno un po’ paura: si dice che Elvira sia una strega. A volte, però, l’apparenza inganna!
***********************
La strega Rossella di Julia Donaldson e Axel Scheffler, Emme edizioni, 2002
Età consigliata: da 3 anni
La strega Rossella ha una scopa volante che quando lei vuole decolla all’istante! Se le giornate son tiepide e belle riesce a volare fino alle stelle.
***********************
Il libro dei mostri di Febe Sillani, Einaudi, 2013
Età consigliata: da 5 anni
I mostri non sono davvero pericolosi. Certo, gli orchi hanno sempre fame, i vampiri hanno il brutto vizio di azzannare, i draghi si infiammano per un nonnulla. Però i bambini, alla fin, vincono sempre. Perché? Perché sono molto più svegli di loro!
************************
I giochi di Halloween di Tony Wolf , Dami Editore, 2008
Età consigliata: da 5 anni
Dolcetto o scherzetto? Un albo per giocare, colorare, ritagliare e divertirsi nella notte… più paurosa dell’anno!
************************
Alla festa di Halloween di Christel Desmoinaux , Emme edizioni, 2004
Età consigliata: da 6 anni
Marcellina, la piccola strega, non sa che questa sera è la sera di Halloween. Ma grazie alla nonna, scoprirà le origini di questa festa molto antica e riceverà dei consigli per mascherarsi, per preparare torte di zucca e per fare tanti scherzi agli amici
************************
Le più belle barzellette da brivido di Geronimo Stilton, Piemme Edizioni, 2014
Età consigliata: da 6 anni
Fantasmi, vampiri, pipistrelli, ragni… Brrrr… Che fifa felina! Risate da brivido garantite al formaggio, per divertirsi ad Halloween e non solo, con colmi e barzellette da far arricciare la pelliccia!
************************
Halloween con Valentina di Angelo Petrosino, Il battello a vapore, 2010
Età consigliata: da 7 anni
È la fine di ottobre e Valentina e i suoi amici hanno deciso di organizzare una festa di Halloween. Prima di tutto bisogna pensare ai costumi, ma Valentina è indecisa: meglio travestirsi da strega o da fata? E poi naturalmente ci vuole la zucca, una zucca enorme, con un ghigno spaventoso.
************************
Un magico Halloween di P. P. Strello, Battello a vapore, 2001
Età consigliata: da 9 anni
Pare che la leggenda del “Pasticcere Fantasma” sia nata in seguito a un incidente avvenuto a Whitefalls la sera di Halloween del 1910. Secondo la leggenda, chi vede passare l’uomo con il carretto non lo deve raccontare a nessuno, altrimenti farà una brutta fine…
************************
Incubi in agguato di Robert L. Stine, Mondadori, 2012
Età consigliata: da 10 anni
Quando la realtà si trasforma in un incuba c’è un lato positivo: non ti annoi mai! Soprattutto se, stanco della tua cameretta, vai a dormire nella stanza più misteriosa della casa; se all’improvviso ti risvegli nel corpo di una gallina starnazzante… o se sul comodino c’è una testa di mummia che sta lanciando una maledizione proprio a te!
**************************
Non mi resta che augurarvi buone e paurosissime letture!
2 commenti
Che post interessante! Ho messo due libri nella wish list (natalizia però magari anticipo).
Ora cerco dei lavoretti qui da te.
Baci e buona continuazione
Bravissima e super efficiente! Io sono molto indietro: non ho ancora pensato a nulla per Natale. Di solito a quest’ora sono già a buon punto. :-C
Devo rimettermi in pari.