Comprendere il concetto di quantità avviene automaticamente nel bambino, che impara gradualmente facendone esperienza nella vita di tutti i giorni: una tazza di latte, 2 biscotti, 3 caramelle e 4 macchinine…
L’associazione quantità e numero è quindi naturale e stimolare il bambino ad associarli non è difficile. Quando si passa pero’ dalla forma orale a quella scritta, il discorso puo’ essere piu’ complesso: il bambino deve infatti associare la quantità ad un simbolo che rappresenta il numero. Deve quindi convertire la quantità in numero ed abbinare a questo un segno grafico preciso.
Allenare a fare questa associazione puo’ avvenire in maniera giocosa e divertente come per esempio con queste carte coloratissime che ho creato, in cui sono rappresentati degli oggetti in quantità diverse e per ogni carta 3 numeri tra cui scegliere.
L’attività è semplicissima : si propone al bambino inizialmente una o due carte e lo si invita a contare il numero di oggetti presenti, assegnare loro un numero e cercare di riconoscere quello corretto tra le 3 possibilità previste dalla carta.
Man mano che il bambino prende dimestichezza con il numero nella sua forma scritta, sarà possibile proporre sempre piu’ carte contemporaneamente.
In questo file trovate le mie 28 carte da stampare per giocare con numeri e quantità
Altre idee prese in rete:
- tante schede di pregrafismo per giocare con i numeri
- Il lapbook dei numeri
- Un divertente gioco per imparare i numeri fino a 10
e tre libri…
SCOPRI ANCHE…
- Imparare i numeri con Robot ed astronavi
- Il puzzle dei numeri
- I percorsi di numeri
- Il rotolo delle somme
Post di Paola Misesti
2 commenti
Un lavoro molto accurato. Complimenti
Grazie 🙂