Non sono un’amante della matematica, mentre per PF ne ha una vera e propria passione, merito sicuramente di Papà Ema che gliel’ha presentata sempre in modo giocoso e divertente.
Ecco allora una raccolta di libri, dai 3 anni, per divertirsi con la matematica:
Età consigliata: da 3 anni
Perché il principe Zero è molto più magro dei suoi nove fratelli? Perché il cuoco di corte gli prepara sempre zero spaghetti, zero polpette, zero biscotti… Bisogna trovare una soluzione! Una storia divertente per imparare a contare.
**************************************
Età consigliata: da 4 anni
Leggere qualcosa ai bambini prima di dormire è il modo migliore di concludere la giornata. E giocare con la matematica?
Molti genitori pensano di essere negati per i numeri e trasmettono questo atteggiamento ai loro figli che imparano a considerare la matematica un argomento noioso e difficile.
la matematica della buonanotte è una proposta per cambiare radicalmente questa mentalità, mostrando che si puo’ fare matematica in modo divertente e giocoso.
**************************************
Le avventure del Signor 1 di Anna Cerasoli, Emme Edizioni , 2011
Età consigliata: da 6 anni
Tutto è numero’ diceva il grande Pitagora. Certo è che intorno a noi di numeri ce ne sono tantissimi: dai numeri civici, alle targhe automobilistiche, alle temperature o ai prezzi delle merci esposte nelle vetrine, a quelli del quadrante dell’orologio o quelli della tastiera del telefono… ‘Senza numeri’ dicevano Bud Spencer e Terence Hill in un vecchio film ‘non potremmo nemmeno ordinarci 2 Hamburgher!’ E a mostrarci quanti sono i numeri che ci circondano sarà proprio il primo di essi, il numero 1 che, stanco di starsene sul calendario, se ne va a zonzo per la città. I bambini, seguendo le sue avventure, avranno modo di scoprire le innumerevoli situazioni in cui sarebbe impossibile fare a meno di essi. Impareranno così i nomi e i simboli dei primi venti; poi sarà facile, di decina in decina, seguire come in un gioco lo sterminato percorso di quella che sicuramente è una delle più elevate invenzioni dell’intelletto umano: la numerazione decimale posizionale.
**************************************
Età consigliata: da 6 anni
A certi bambini la matematica proprio non va giù. Timore, insicurezza, noia, possono alzare un muro che oscura la loro capacità di comprendere. La soluzione è semplice. Basta trasformarla in una divertente scoperta, e la matematica cambia faccia… insieme ai bambini! Cercando i numeri nascosti nella vita di ogni giorno li sentiranno più vicini. Aiutando una pastorella primitiva che non sa contare a non smarrire le sue pecore ne scopriranno l’utilità. Partecipando ai giochi dei piccoli egizi intenti a costruire un quadrato di corde capiranno il senso della geometria
**************************************
Età consigliata: da 6 anni
Imparare la matematica divertendosi fin da bambini si può, anzi si deve! Questo libro lo renderà possibile, grazie a giochi e attività appositamente ideati da un esperto in didattica e apprendimento ludico, arricchiti da racconti coinvolgenti e coloratissime illustrazioni. I bambini potranno finalmente avvicinarsi ai più importanti concetti matematici con il sorriso sulle labbra!
**************************************
Età consigliata: da 7 anni
Mario ha un segreto per ricordarsi i numeri più lunghi e difficili. Muradif, il suo compagno di classe, conosce un metodo infallibile per calcolare le tabelline senza impararle a memoria. Insieme a Mascia, la bambina russa più bella della scuola, i due bambini formano la Banda delle 3 emme. Vuoi unirti a loro?
**************************************
Età consigliata: da 7 anni
Ambientato nella casa della strega Vanessa nella Foresta Nera, il libro propone numerosi divertenti esercizi sulle tabelline: colorando immagini nascoste, percorsi intrecciati, pipistrelli e mostri paurosi, i bambini raccoglieranno una serie di indizi che li porteranno, alla fine della loro avventura, a riordinare la casa e addobbarla per il matrimonio di strega Vanessa!
**************************************
Età consigliata: da 8 anni
Il Disfaproblemi è per tutti i bambini e i ragazzi che sono in difficoltà con i problemi di matematica e che per questo si sentono scoraggiati e delusi di se stessi.
Propone una via alternativa per riuscire a dissipare le ansie e le paure trasformando i tradizionali problemi scolastici in giochi per immagini, ispirati ai sudoku e ad altri rompicapo. Chi riuscirà a risolverli non dubiterà più delle sue capacità.
È rivolto a tutti, piccoli e grandi, perché l’intelligenza non ha età.
**************************************
Questa (non) è matematica di Anna Weltman, Editoriale scienza 2017
Età consigliata: da 8 anni
Matematica e arte a prima vista possono sembrare mondi lontani, ma basta guardare oltre le apparenze per scoprire che hanno molto in comune. Con un tocco di creatività, l’arte può infatti dare vita a numeri e forme, e allora sul foglio appaiono cose incredibili e si finisce per giocare con la matematica! A partire da una serie di punti realizza bellissime spirali oppure un’intricata tela 3D; grazie a principi matematici disegna in prospettiva, crea illusioni ottiche e metti alla prova il cervello con enigmi sorprendenti. Tanti giochi di matematica ti aspettano in queste pagine, dove matita, compasso e righello saranno i tuoi compagni d’avventura
**************************************
Perché diamo i numeri? E tante altre domande sulla matematica di Federico Taddia e Bruno D’Amore, Editoriale Scienza, 2012
Età consigliata: da 9 anni
Qual è il numero più grande del mondo? Sono di più i numeri pari o i numeri dispari? Ci sono dieci cifre perché abbiamo dieci dita? Accompagnati dal matematico Bruno D’Amore, eccoci immersi nell’affollato universo dei numeri. Cosa sono i numeri binari? Ed è vero che il Pi greco è un numero magico? Esistono delle operazioni impossibili? Domande curiose e impertinenti, faccia a faccia con un vero matematico: ecco la matematica per… teste toste!
Non mi resta che augurarvi buona lettura!
Post di Paola Misesti
View Comments
Mo' mi prendo qualche appunto per la biblioteca ^_^
Io ne ho già ordinati alcuni: un po' da regalare, un po' da tenere!