Quando un titolo contiene la parola libri o libreria io mi lascio sempre trascinare all’acquisto; se poi la copertina è anche accattivante, non vi sono dubbi che quel libro finirà sul mio comodino.
Avete quindi capito perchè oggi vi parlero’ di “Una piccola libreria molto speciale” di Ellen Berry.
Un romanzo scritto molto bene, scorrevole e non scontato. Il tutto inizia con la morte di un’anziana madre che lascia in eredità ad una delle sue figlie, Kitty, una montagna di libri di cucina. Kitty è in un periodo difficile della sua vita: una figlia pronta a partire per l’università, un matrimonio in crisi, un lavoro insoddisfacente…
Seguendo i suoi sogni deciderà di aprire una libreria molto particolare nel suo genere e questo innescherà cambiamenti profondi nella sua e nella vita di chi le sta intorno.
Un romanzo che mi è piaciuto, ricco di colpi di scena e se a volte appare un po’ scontato, facendo capire chiaramente chi farà cosa e perchè, devo dire che è stata una lettura piacevole e rilassante.
Ve lo consiglio di cuore.
“Una piccola libreria molto speciale” di Ellen Berry
La spontaneità: ecco cosa le mancava di piu’ dei tempi andati, quando il tempo che trascorrevano insieme non doveva essere pianificato, ma semplicemente si trasformava in qualcosa di meraviglioso
Vi auguro un bellissimo fine settimana. Ora aspetto i vostri suggerimenti!! Eccoli:
- Studiamando liberamente
- Tutto per tutti
- Tazze-spaiate
- Mamma senza rete
- Supermamma
- Blogfamily
- L’officina delle favole
- Datemi una M
- Mamme nel deserto
- La luna di carta
- Il parto positivo
- 3 gufetti sul como’
- Libri ed emozioni
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Quelli del Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
26 commenti
Ciao!
Torniamo dopo le feste con un romanzo epistolare di cui avevi parlato anche tu, poi letto e recensito da Margherita: https://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2018/01/i-libri-di-margherita-avro-cura-di-te.html
Mi è piaciuto leggere le considerazioni di Margherita. A me non era piaciuto particolarmente…
Buon venerdì!
Il tuo consiglio è già sulla mia lista dei desideri. Anch’io sono attratta dalle letture che presentano nel titolo le parole: libri, libreria, biblioteca e tutte quelle che hanno a che fare con il mondo delle lettere!
Noi si TuttoPerTutti consigliamo il nuovo libro VENDEMMIA ROSSO SANGUE (Lo strano caso del morto che parla )di MAURIZIO CASTELLANI. Una riconferma dopo aver recensito il suo primo giallo l’anno scorso. ➡ https://tucc-per-tucc.blogspot.it/2018/01/vendemmia-rosso-sangue-lo-strano-caso.html
Buona lettura e buon fine settimana!
Kly
Se si parla di gialli, io ci sono! Mi sembra una trama molto interessante ed attualissima. Segnato!
Buongiorno!
Mi ispira molto il tuo suggerimento!
Torno questa settimana con un libro per bambini adatto alle prime letture con protagonista una balena inventa storie: http://tazze-spaiate.blogspot.it/2018/01/iole-la-balena-mangiaparole-gribaudo.html
Buon weekend
Bella la trama e splendide le illustrazioni!
Buongiorno! Le vacanze ci hanno permesso di completare la lettura collettiva di un classico per ragazzi, Il meraviglioso mago di Oz. Un’esperienza piacevole che vorrei ripetere presto
http://mammasenzarete.blogspot.it/2018/01/leggiamolo-insieme-il-meraviglioso-mago.html?m=1
Il mago di Oz è uno dei miei libri preferiti. L’ho adorato!
Anche noi facciamo “la lettura condivisa” a breve dovremmo iniziare un nuovo libro, un classico: il visconte dimezzato di Calvino
Adesso basta! Il libro che è il racconto del papà del downshifting
http://super-mamme.it/2018/01/12/adesso-basta-lasciare-il-lavoro-e-cambiare-vita/
Interessante. Mi piacciono i saggi che partano dalle proprie esperienze personali. Me lo segno
Alfio Bardolla è uno dei pochi italiani che si occupa di soldi, finanza etc… si riferisce soprattutto agli imprenditori ma ho comunque scelto di acquistare il suo libro, invogliata dal titolo:
http://www.blogfamily.it/31528_l-arte-della-ricchezza-non-ricco-perche-nessuno-l-ha-ancora-insegnato/
“Diventare ricchi non è una fortuna, è un’abitudine”
Questa cosa mi incuriosisce…
Cara Paola ti capisco anch’io non resisto alle parole libro, libreria, cose così e a volte mi prendo delle belle fregature! Oggi all’officina conosciamo Galileo Galilei http://www.officinadellefavole.it/2018/01/messaggero-delle-stelle/
Buon week
Libro interessante! Di Galileo PF sa poco, se non quello che ha studiato a scuola… praticamente nulla.
Buongiorno!
Belli i vostri suggerimenti, ho preso nota per i prossimi mesi.
Io invece oggi parlo di una trilogia di urban-fantasy:
http://datemiunam.it/silver-la-trilogia-dei-sogni-venerdidellibro/
Vi auguro un buon fine settimana
Non conoscevo Kerstin Gier. Devo andare a cercare un po’ dei suoi libri…
Interessante.
Noi torniamo con un libro letto durante le vacanze. Leggero e scorrevole .
Ecco il nostro suggerimento
http://www.mammeneldeserto.com/2018/01/12/festa-di-famiglia/
Direi che è il romanzo perfetto per me che come te ho bisogno , in questo periodo, di una “lettura semplice, ma coinvolgente”
Buongiorno,
noi iniziamo a prepararci per il giorno della memoria e ho scelto un libro che ci aiuta a parlare della guerra ai bambini (età 8-9 anni).
http://www.lalunadicarta.com/2018/01/il-nemico-parlare-propaganda-ai-bambini.html
Perchè solo i libri ci possono aiutare a parlare di cose così brutte.
Buon fine settimana
Ottimo consiglio. Grazie!
Con l’anno nuovo torniamo anche noi ai Venerdì del libro! grazie per la costanza con cui li porti avanti, sei un punto di riferimento! Una piccola libreria molto speciale ci ispira molto…
Noi parliamo di “Essere genitori”, di Grazia Honegger Fresco. Con le dita incrociate perché sempre più genitori scelgano di cambiare il modo in cui la nostra società spesso tratta i bambini (e anche le loro mamme).
Ho avuto la fortuna di andare ad un incontro di Grazia Honegger Fresco. Davvero illuminante! PF era piccolo piccolo e i suoi suggerimenti e le sue riflessioni mi sono state davvero utili
Bello il tuo consiglio, me lo segno! Questo mese ho scelto un libro un po’ speciale che G. ha trovato nella “calza” della Befana: per noi e’ stato un successone ma immagino che entusiasmi tutti i bambini…e anche gli adulti.
https://3gufettisulcomo.blogspot.it/2018/01/il-gufo-con-gli-occhiali-Tullet.html
Bellissimo! Segnato!
Il libro che suggerisci mi sembra molto interessante. Anche quello di cui parlo io, oggi, in diversi passaggi mi è sembrato scontato e prevedibile ma si legge con piacere (ed anche un pizzico d’invidia per la protagonista, diciamolo!). https://libri-stefania.blogspot.it/2018/01/hai-conquistato-ogni-parte-di-me.html
Me lo segno un po’ perchè ho voglia di letture leggere, un po’ perchè il ” gran pezzo di figliolo” mi ha incuriosito! 😀