Comprendere il concetto di quantità avviene automaticamente nel bambino, che lo impara facendone esperienza tutti i giorni: una tazza di latte, 2 biscotti, 3 macchinine…
L’associazione quantità e numero è avviene quindi naturalmente.
Quando si passa pero’ dalla forma orale a quella scritta, il discorso puo’ essere piu’ complesso: il bambino deve infatti associare la quantità ad un simbolo che rappresenta il numero. Allenare a fare questa associazione puo’ avvenire in maniera giocosa.
Ho preparato tante attività per fare questo, come quella che vi presento oggi. Si tratta di fiori su cui petali vi sono tanti oggetti e sulla corolla un numero che corrisponde al numero di oggetti presenti sui petali.
L’attività è semplice e a due livelli di difficoltà:
- nel primo caso i petali sono tutti insieme e il bambino deve semplicemente abbinare la corolla al fiore che ha il numero di oggetti corrispondenti (es. la corolla 5 verrà messa sui petali che contengono ognuno 5 immagini). I petali del fiore sono uniti tra loro ed è solo la corolla ad essere mobile.
- nel secondo caso i petali saranno staccati e il bambino si troverà 10 corolle con i numeri e tanti petali contenenti oggetti in diverso numero. In quanto caso dovrà ricostruire l’intero fiore, unendo i petali con lo stesso numeri di immagini tra loro e inserendo al centro la corolla giusta.
Naturalmente la seconda attività è piu’ complessa della prima, ma per aiutare il bambino ho colorato i fiori in maniera diversa, cosi’ come le corolle.
Qui trovate il kit con i fiori da stampare e ritagliare.
Non mi resta che augurarvi buon divertimento!!
Altre idee prese in rete…
sullo scaffale…
e per giocare…
SCOPRI ANCHE…
- 6 idee prese in rete per giocare con le tabelline
- Le schede dei numeriTante idee per giocare con i numeri
- Imparare i numeri con robot ed astronavi
- 10 libri gioco tutti da stampare
- Giocare con le operazioni
Post di Paola Misesti