Imparare l’alfabeto puo’ essere divertente. Noi abbiamo utilizzato tantissimi giochi come i puzzle o le cacce al tesoro e cosi’ impararlo è stato facile, perchè quando si gioca si è totalmente concentrati sull’attività e lo sforzo e l’impegno vengono percepiti meno.
Tra le tante attività che avevo creato c’erano i “mostri mangia parole”: ogni mostro aveva una sua lettera che mangiava le parole che iniziavano con quella stessa lettera. Guai a sbagliare: il mostro avrebbe sputato tutto!
Pensando a questo gioco che tanto piaceva a PF, ho realizzato una versione piu’ “tranquilla”: ho creato tante casette, una per lettera, che ospitano tutte le parole che iniziano con la medesima iniziale.
Le casette possono essere utilizzate in vari modi:
- come cartelloni, appendendole al muro
- come schede “volanti”
- come schede da incollare al quaderno
Come cartelloni potete ritagliarle, colorarle, una di un colore diverso, e far incollare le immagini alle pareti di ogni casetta.
Come schede potete utilizzarle cosi’ come sono, senza ritagliarle. Intorno alla casetta potete incollare le immagini che ho preparato, invitare i bambini a disegnarne altre o a scriverne i nomi o a ritagliare delle foto da giornali e riviste.
Insomma queste simpatiche casette possono essere utilizzate in tantissimi modi.
Qui trovate le casette con le immagini da utilizzare...
ed qui altre idee gioco per imparare l’alfabeto...
SCOPRI ANCHE…
- La tombola delle parole
- A caccia di sillabe
- Le schede dell’alfabeto
- Togli la lettere: un gioco per imparare l’alfabeto
- Il gioco delle forme e delle associazioni
- i puzzle delle sillabe
- L’azzecca lettere: il gioco dell’alfabeto
Post di Paola Misesti