Per me inverno fa rima con cioccolata calda e un piacevole libro in mano. Vale lo stesso per PF che legge sprofondato sul divano, immerso in ben 3 cuscini.
Ho raccolto allora in questo post 10 splendidi libri che parlano d’inverno, pensati per diverse età (dai 3 ai 9 anni), cosi’ che non manchino letture in queste fredde serate.
Età consigliata: da 3 anni
Papà Leprotto e Leprottino giocano a Indovina indovinello” in una giornata di neve. Aprendo le pagine di questo libro pop-up ritroverete i personaggi creati dagli autori di “Indovina quanto bene ti voglio”.
***************************
Età consigliata: da 3 anni
Le piu’ belle fiabe dal nord per rendere magiche le serate piu’ fredde. La magia della neve, il ghiaccio cristallino, slitte, pattini e case di legno…
***************************
L’inverno è arrivato! Fuori fa freddo, cade la neve e il vento soffia a raffiche. Dentro casa, ben al caldo, la famiglia Topini è al gran completo. La nonna cucina le ciambelle per la gioia dei piccoli. I bambini aiutano il papà a costruire un bel gioco di società. Il nonno sta finendo la nuova slitta. Tutti sono felici e indaffarati. Una storia deliziosa che, attraverso le piccole avventure della quotidianità, racconta la gioia della vita
***************************
Età consigliata: da 3 anni
Viaggia in un incantevole paesaggio pieno di neve grazie a questo libro fustellato. Sfoglia le pagine, incontra tutti i piccoli protagonisti della storia e divertiti con loro tra le bellissime montagne in inverno!
***************************
Età consigliata: da 4 anni
Orme decifrabili, tracce su un percorso innevato. Chi sono i misteriosi personaggi di questa storia? E che cosa fanno? Seguendo le orme inizia l’avventura!
***************************
Età consigliata: da 4 anni
Una grande città. Inverno. Un fiocco di neve sta scendendo dal cielo. Dove si poserà? Una grande città. Inverno. Una goccia di inchiostro sta guardando il mondo da dentro la sua boccetta. Un’improvvisa folata di vento la rovescia e la goccia inizia a cadere. Dove si poserà? Due mondi, due storie, due libri in uno. Riusciranno mai a incontrarsi la goccia di inchiostro e il fiocco di neve?
Pagine a ritaglio bianche accompagnano la storia di Fiocco. Pagine a ritaglio nere scandiscono la storia di Goccia. Al centro del libro, i ritagli neri e bianchi si uniscono in un sipario… che si apre su una grande tavola: un finale unico che svela il cuore del libro. Per piccoli e grandi e per tutti gli innamorati…
***************************
La balena della tempesta in inverno, Benji Davies, EDT-Giralangolo, 2017
Età consigliata: da 5 anni
Sta calando l’inverno sulla casetta i cui abitano Nico, suo papà pescatore e i sei gatti nascosti in ogni angolo. C’è tempo per un’ultima battuta di pesca, ma quando scende il buio del papà non si vede traccia: Nico si avvia così per il mare ghiacciato mentre cade fitta la neve, e quando finalmente trova il peschereccio non trova nessuno a bordo. Sarà la sua amica balena, con tutta la famiglia, a disincagliare la barca e a portarla al faro in cui altri pescatori avevano tratto in salvo il papà. E la primavera arriverà tra sorrisi e magici ricordi…
***************************
Età consigliata: da 5 anni
L’ultima cosa che ti aspetteresti arrivando a scuola è di non trovare nessuno. Anzi, peggio, che gli unici presenti siate tu e il maestro più severo in assoluto. Ed è proprio ciò che capita a Danny dopo un’eccezionale nevicata.
Ma ben presto quello che era cominciato come il giorno peggiore della sua vita diventa una giornata magica, la più memorabile di tutto l’anno.
***************************
Età consigliata: da 7 anni
Per tutte le sirene di montagna, Capitan Gip fiuta odore di avventura, e questo gli piace! Gufogrigio, un vecchio filibustiere che si è ritirato sulla neveferma, gli ha consegnato la mappa per arrivare al Tesoro della Grotta di Ghiaccio… Peccato che lì viva il gigantesco Drago delle Nevi! È un’impresa folle, ma la ciurma di Capitan Gip non ha intenzione di tirarsi indietro. E allora: “Vento in poppa e neve fresca
***************************
Età consigliata: da 9 anni
Ormai conoscete la Valle dei Mumin, dov’è atterrato il Cappello del Gran Bau e dove la Magia di Mezz’Estate ha tramutato la Casa dei Mumin in un acquario. Ora è un inverno non meno magico, in cui il troll Mumin, unico della sua famiglia, si sveglia all’improvviso dal letargo e si trova in un mondo sconosciuto, popolato da misteriose creature. “Ci sono un’infinità di esseri che non trovano posto in estate, in autunno o in primavera” gli spiega Too-Ticki. “Tutte quelle creature un po’ timide e strane che non stanno bene in nessun posto. Così se ne rimangono nascoste tutto l’anno e poi quando il mondo è bianco e tranquillo e le notti sono lunghe, allora osano mostrarsi”. E il troll Mumin arriverà quasi ad amare l’inverno.
***************************
Non mi resta che auguravi buone letture!
Qui trovate tutti i libri “catturati” per voi nella rubrica “10 libri…”
Post di Paola Misesti
Colorare non è solo un passatempo. È un'attività che aiuta i più piccoli a sviluppare…
Il periodo natalizio è il momento perfetto per scoprire libri che ci trasportano in mondi…
Se state cercando un’attività che unisca il divertimento con l’allenamento della concentrazione e dell’attenzione, il…
Benvenuti in un mondo di lettura, magia e creatività! Oggi voglio parlarvi Tidemagic, la ladra…
Con l'arrivo di dicembre, le giornate si riempiono di luci, il profumo di biscotti invade…
Oggi vi presentiamo un progetto educativo pensato per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo delle…
View Comments
Alcuni li conosciamo e li abbiamo letti, inverno dopo inverno. Altri titoli non li ho mai sentiti...quello sui pirati mi ipsira molto perchè il ricciolino è un appassionato. Grazie dei consigli di lettura!